Autore Topic: [NCaS] prima demo!!  (Letto 5264 volte)

Nefandus

  • Membro
  • Daniele B.
    • Mostra profilo
[NCaS] prima demo!!
« il: 2009-08-29 11:23:56 »
Salve ragazzi, il momento è finalmente giunto. Giusto l'atroieri mi sono ritrovato con i miei compagni di merende... lo stop estivo ha dato a tutti l'impulso per riniziare a giocare, ma per affrancarci dal solito Dark Heresy che poriamo avanti da un anno ho proposto "un tipo nuovo di gioco di ruolo" (l'ho descritto proprio così) introducendoglio AiPS e NCaS. La descrizione del primo ha suscitato una serie di strane occhiate (sono Tradizionalisti che non hanno manco sentito parlare di giochi Indie/NW) manco fossi arrivato vestito d'argento e con una tintarella color platano... l'altro ha ricevuto commenti più favorevoli (si fa per dire: "ne ho sentito parlare, ma mi sa che non è il mio gioco" "boh! non mi attira tanto ma proviamolo"). Quindi martedì prossimo si fa la demo!

Il gruppo è bello corposo (5 me compreso) quindi chiedo a voi suggermenti:
-prima di tutto personaggi creati dai giocatori o pregenerati?
-suggerimenti per kickers bang?
-come far procedere il  gruppo? ovvero tutti assieme od ognuno per i cavoli propri?
-varie ed eventuali

Aspetto trepidante Vostri Suggerimenti.

Ciaoooo!

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[NCaS] prima demo!!
« Risposta #1 il: 2009-08-29 11:43:15 »
- personaggi creati dai giocatori, ovviamente
- i bang dipendono dai personaggi, e conta che il kicker te lo danno loro con la domanda "Cosa ti è appena successo"
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[NCaS] prima demo!!
« Risposta #2 il: 2009-08-29 11:53:48 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]- personaggi creati dai giocatori, ovviamente


Non necessariamente. Se non sbaglio Janus in demo usa quelli in fondo al manuale...
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[NCaS] prima demo!!
« Risposta #3 il: 2009-08-29 11:54:27 »
Ma lui non ha limiti di tempo, o sbaglio?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCaS] prima demo!!
« Risposta #4 il: 2009-08-29 12:39:27 »
Janus, almeno all'ultimo aggiornamento che ho visto, usa o i pregenerati, o i "semi-pregenerati" ("pezzi" di schede da montare e da personalizzare, per arrivare al personaggio completo).

Citazione
[cite]Autore: Nefandus[/cite]personaggi creati dai giocatori o pregenerati?

Pensi di riuscire a gestire i personaggi creati sul momento? Se sí e non hai limiti di tempo, sicuramente permette di avere un maggior investimento, quindi opterei per questa opzione.
« Ultima modifica: 2009-08-29 12:40:03 da Mauro »

[NCaS] prima demo!!
« Risposta #5 il: 2009-08-30 02:25:01 »
Ottima scelta con NCaS. :-)

Consigli sui personaggi:
- meglio farli (anche cooperando con suggerimenti)
- attenzione alla 5 domande che sono fondamentali: assicurati di avere tutte le risposte che vuoi da quelle domande, perchè dovrai creare attorno ad esse la traiettoria, il problema .. insomma tutta la storia dipende da queste 5 domande. Importante che non siano banali. Più sono interessanti più emozionante sarà l'esperienza di gioco. Assicurati che a loro questa cosa sia chiara.
- preparati dei talenti di sfinimento e di follia (importanti questi) in anticipo. Questo è un punto dove si tende a perdere molto tempo (in particolare in quelli di follia e sulle loro applicazioni).
- nel caso portati anche i personaggi predefiniti che puoi scaricare dal sito janus ... magari qualcuno potrebbe "accontentarsi"
- Meglio esprimere sinteticamente le risposte alle domande e non pensarci troppo su.. che passare una serata ad elaborare una "biografia" completa.

Consigli di preparazione alla sessione di gioco:
- assicurati di avere parecchi dadi dei 4 colori principali
- se riesci, preparati qualche incubo sulla base dei personaggi (incubi sui loro incubi peggiori)
- prepara un paio di bangs per personaggio (prenditi un attimo dopo la creazione dei personaggi per farlo) basandoti sulle 5 domande

Consigli per la conduzione della sessione di gioco:

- framing aggressivo
- non lasciarli troppo insieme.. meglio che le strade si incrocino ma che non siano sempre insieme come un party
- gestisci tu la narrazione degli esiti dei conflitti (modo classico)
- fai in modo che le questioni pressanti siano inerenti il loro "problema" e il loro "obiettivo"
- se non sono alle prese con il loro obiettivo o il loro problema .. metticeli.
- non dimenticarti di farli tornare anche nella città dormiente, per i contrasti! Se hai tempo e voglia potresti rendere il passaggio a Mad City "graduale"
- fai dei brevi flashback interattivi per chiarire alcuni aspetti del passato di un pg che non ti sono chiari
- cerca di accumulare monete ... fagli desiderare l'uso della follia (che è quella con la quale si ottengono gli effetti più interessanti quando domina)
- assicurati che abbiano ben chiaro i meccanismi .. anche quello delle monete.

Buona fortuna!!!

PS: poi fagli provare AiPS con un'ambientazione molto forte ed interessante per i loro gusti! Se adorano warhammer 40k.. e visto che DH non prevede la possibilità di giocare space marine.. beh potrestti cogliere la palla al balzo. O anche fargli provare gli Eldar! Insomma, tentali con il colore (che in genere è ciò che i tradizionalisti considerano come differenza fondamentale tra un gdr ed un altro). :-)
« Ultima modifica: 2009-08-30 03:30:19 da Lord Zero »
Lord Zero - (Domon Number 0)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[NCaS] prima demo!!
« Risposta #6 il: 2009-08-30 13:03:05 »
Ti hanno dato un sacco di buoni consigli. Io ti ribadisco quelli scritti nel manuale: rileggiti le pagine sulle 5 domande prima di fargli fare i personaggi, e rileggiti "La Misura del Dolore" prima di partire. Fagli fare personaggi "brevi" (niente 5 righe per risposta: massimo due o tre e pedalare) e "intensi". E poi colpiscili subito con delle belle sberlazze di Dolore (6-8) per mettere tutto in movimento.

Non aver "paura" di pestare duro, come spesso si impara facendo il master ai giochi tradizionali. Qui sei autorizzato a pestare durissimo, perche' tanto non puoi causare un total party kill, non per sbaglio e non senza un po' di collaborazione dei giocatori. E i giocatori possono vincere ANCHE quelle sfide (fidati, ho visto cose...).

E se poi hai il tempo (ovvero, se non e' una oneshot e basta)... prenditi il tempo. Falli tornare nella citta' dormiente, fagli esplorare i propri casini personali in scene calme tra una scena d'azione e l'altra, fai "strisciare" l'orrore e il fastidio, invece di farlo attaccare con zanne e artigli, di tanto in tanto, per cambiare passo e tono.

Oh, e un consiglio d'oro preso da "Play Unsafe" di Graham Whalmsley: Sii Ovvio.

Uno dei png di maggior successo delle mie demo e' Butch. Che ho creato al volo senza averci mai pensato... e' una specie di macellaio? Bene, e' grosso, muscoloso E sovrappeso, ha i baffi, la voce bassa e roca, i modi spicci e bruschi, il grembiule di cuoio sporco di sangue e le manone.  
Tutto ovvio, no?

Gli ho solo applicato un "twist" grazie a Mad City: Butch vende lame, che in realta' contengono il ricordo delle volte in cui sono state usate... ed ha diversa "roba forte", sottobanco.

Ecco, Butch e' rimasto memorabile, e altri l'hanno riutilizzato nelle loro partite (Tyler, giusto?).
« Ultima modifica: 2009-08-30 13:03:22 da renatoram »

[NCaS] prima demo!!
« Risposta #7 il: 2009-08-30 14:51:34 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]Uno dei png di maggior successo delle mie demo e' Butch. Che ho creato al volo senza averci mai pensato... e' una specie di macellaio? Bene, e' grosso, muscoloso E sovrappeso, ha i baffi, la voce bassa e roca, i modi spicci e bruschi, il grembiule di cuoio sporco di sangue e le manone.
Tutto ovvio, no?[/p][p]Gli ho solo applicato un "twist" grazie a Mad City: Butch vende lame, che in realta' contengono il ricordo delle volte in cui sono state usate... ed ha diversa "roba forte", sottobanco.[/p]

Ok.. te lo rubo! :-D
Lord Zero - (Domon Number 0)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[NCaS] prima demo!!
« Risposta #8 il: 2009-08-30 16:33:00 »
Qualche dettaglio in piu', nel mio thread post-lucca:

http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=382

Nefandus

  • Membro
  • Daniele B.
    • Mostra profilo
[NCaS] prima demo!!
« Risposta #9 il: 2009-08-30 18:03:58 »
Grazie a tutti

I vostri consigli mi saranno sicuramente utili! (Grazie Lord Zero per il tuo decalogo!)

Un ultimo consiglio, essendo i miei giocatori abituati a pensare in termini di bonus/malus, come posso in qualche modo compensare la mancanza in un gioco così particolare come NCaS?

Grazie ancora sciaooooo!!!!

[NCaS] prima demo!!
« Risposta #10 il: 2009-08-30 18:07:57 »
Semplice! Il bonus malus se lo danno da soli.. decidendo quanto rischiare con i dadi follia o lo sfininemto. :-)
Vogliono un bonus? ok... ma il rischio aumenta (ciò rappresenta il fatto che danno fondo a più "energie" per superare il conflitto - sfinimento, o follia per usare il talento)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Nefandus

  • Membro
  • Daniele B.
    • Mostra profilo
[NCaS] prima demo!!
« Risposta #11 il: 2009-09-02 15:46:50 »
Allora operazione Demo compiuta, per dirla alla Maccio Capatonda direi che è stata un abbastanza successo!

I personaggi venuti fuori sono stati molto interessanti e sono riuscito a concludere lo scenario nella sessione stessa. Ho faticato un po' con i Kicker (un paio sono stati molto interessanti altri erano poco gestibili) e ho avuto ogni tanto la sensazioni di forzarli verso una determinata direzione (li ho dovuti praticamente chiudere dentro Mad City e tutto lo scenario è vertito sul cercare un uscita dal posto, daltronde per quale motivo una persona dovrebbe volere restare in un incubo collettivo del genere?).
La narrazione è stata gestita da me medesimo ma nella concitazione di mantenere un framing aggressivo spesso mi dimenticavo di fargli giocare la posta e dato che narravo io gli avvenimenti, mi trovavo spesso col dubbio che stessi facendo del railroading.
Al gruppo il gioco è piaciuto, l'hanno trovato ovviamente diverso dal solito, folle e surreale.
Personalmente mi sono divertito molto a masterizzare questa folle corsa alla ricerca della mappa con le uscite di Mad City, l'unica nota "negativa" (in senso lato) è che mi pare NCaS sia più adatto a oneshot e difficilmente gestibile per più serate di fila.

A presto per l'Actual Play

Suna

  • Visitatore
[NCaS] prima demo!!
« Risposta #12 il: 2009-09-02 16:02:45 »
Fidati che se lo gestisci le partite a lungo termine danno porche soddisfazioni :)
Comunque vedo che NCAS tende a piacere molto ai giocatori tradizionali. Merito forse anche dell'ambientazione (sai che loro distinguono sempre tra ambientazione e regole...)
Spero che andrete avanti!
Così magari i giocatori prenderanno sempre più confidenza e si faranno un po' di framing per conto loro. Rinello e Domon si ricordano bene di quella mezza demo di Este con Wady  e me :)

....vero?
« Ultima modifica: 2009-09-02 16:03:38 da Suna »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[NCaS] prima demo!!
« Risposta #13 il: 2009-09-02 16:49:56 »
Ho avuto risposte molto positive sia da giocatori 'tradizionali' che da completi novellini: due ragazzi a Ludica (a milano) si sono seduti al tavolo senza nemmeno sapere cosa fosse un gioco di ruolo. Verso meta' della demo erano proattivi e dannosissimi come e' giusto che sia un giocatore di NCAS :)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[NCaS] prima demo!!
« Risposta #14 il: 2009-09-02 17:09:07 »
non vedo l'ora di leggere l'actual play!

Tags: