Ti hanno dato un sacco di buoni consigli. Io ti ribadisco quelli scritti nel manuale: rileggiti le pagine sulle 5 domande prima di fargli fare i personaggi, e rileggiti "La Misura del Dolore" prima di partire. Fagli fare personaggi "brevi" (niente 5 righe per risposta: massimo due o tre e pedalare) e "intensi". E poi colpiscili subito con delle belle sberlazze di Dolore (6-8) per mettere tutto in movimento.
Non aver "paura" di pestare duro, come spesso si impara facendo il master ai giochi tradizionali. Qui sei autorizzato a pestare durissimo, perche' tanto non puoi causare un total party kill, non per sbaglio e non senza un po' di collaborazione dei giocatori. E i giocatori possono vincere ANCHE quelle sfide (fidati, ho visto cose...).
E se poi hai il tempo (ovvero, se non e' una oneshot e basta)... prenditi il tempo. Falli tornare nella citta' dormiente, fagli esplorare i propri casini personali in scene calme tra una scena d'azione e l'altra, fai "strisciare" l'orrore e il fastidio, invece di farlo attaccare con zanne e artigli, di tanto in tanto, per cambiare passo e tono.
Oh, e un consiglio d'oro preso da "Play Unsafe" di Graham Whalmsley: Sii Ovvio.
Uno dei png di maggior successo delle mie demo e' Butch. Che ho creato al volo senza averci mai pensato... e' una specie di macellaio? Bene, e' grosso, muscoloso E sovrappeso, ha i baffi, la voce bassa e roca, i modi spicci e bruschi, il grembiule di cuoio sporco di sangue e le manone.
Tutto ovvio, no?
Gli ho solo applicato un "twist" grazie a Mad City: Butch vende lame, che in realta' contengono il ricordo delle volte in cui sono state usate... ed ha diversa "roba forte", sottobanco.
Ecco, Butch e' rimasto memorabile, e altri l'hanno riutilizzato nelle loro partite (Tyler, giusto?).