Autore Topic: [Agon] Alternate Advantage  (Letto 1942 volte)

[Agon] Alternate Advantage
« il: 2009-09-11 10:05:25 »
Riprendo dal topic: [Agon] Leggere il manuale tra le righe. Ho notato che alcuni si sono interessati a disquisire sulla regola opzionale dei vantaggi alternativi, energicamente pubblicizzata (e rimodificata) da John Harper stesso.

La regola opzionale è qui: Alternate Advantage
Trovate la conferma del fatto che Harper stesso l'ha modificata, controllando chi è intervenuto sulle modifiche dalla pagina DIFF del wiki.

Per i pigri e per completezza, la riporto qui:

Citazione
Darren Hill gets credit for this idea, but I'm modifying it a bit.

It can be tricky to determine how long a certain Advantage should last, how it is "cancelled" and such. So, instead of dealing with all that, here's a simple way to handle how long Advantage dice stick around.

Every time you add an Advantage die to a roll, it is reduced in size by one. This happens after the roll. When the die is reduced below d4, the Advantage is lost.

Example: I get a 1d10 Advantage die. Later, I add it to one of my rolls. After the roll, it becomes a d8. I can use it 3 more times (d8, d6, d4) and then it's gone.


--------------------------------------------------------------------------------

When using the above rule, I also modify the Advantage dice table to this:

 Victories     Advantage Dice
    1              1d10
    2              2d10
    3              3d10
And so on.


Come applicare questa regola, è spiegato meglio in alcuni post di Harper su Storygames, circa risalenti a maggio 2009, in questo topic:
http://www.story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=9313&page=1#Item_47

Sempre li, Harper manifesta chiaramente che per lui sia un'alternativa validissima alle regole sui vantaggi del manuale ufficiale, che giudica un po' "tricky".

---

Ora che ho finito la parte giornalistica, ;) posso dirvi che come regola mi sembra molto valida. Anche se in effetti sento un po' la mancanza dei "vantaggi semi-permanenti" del manuale ufficiale, che si prestavano a molte più applicazioni.
« Ultima modifica: 2009-09-11 10:30:24 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Agon] Alternate Advantage
« Risposta #1 il: 2009-09-11 10:27:21 »
Non riesco ad aprire il link, ma a leggere la regola come è scritta...

Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]Con 3 vittorie, hai 3d10. Puoi decidere se, quando e quanti usarne.
Se usi 3d10, dopo diventano 3d8.
Se invece usi 1d10, dopo diventano 1d8+2d10.[/p][p]E così via, finchè non si azzerrano. Come se stessi impairando delle abilità su cui non farai mai refreshment, diciamo.[/p]


Io la interpreto in maniera diversa. Hai "Cavallo veloce 3d10"? La prima volta che lo usi aggiungi 3d10 al tiro, e il vantaggio diventa "Cavallo veloce 3d8", poi 3d6, poi 3d4 e poi niente, al massimo un Cavallo Goloso.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[Agon] Alternate Advantage
« Risposta #2 il: 2009-09-11 10:31:53 »
Non riesci ad aprirlo perchè avevo messo il link sbagliato... "^^ Ora dovrebbe essere corretto.

Se leggi l'intervento di Harper in quel topic, scoprirai che invece è come dico io... ;) cioè che puoi anche usare i dadi separatamente.
« Ultima modifica: 2009-09-11 10:33:17 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Agon] Alternate Advantage
« Risposta #3 il: 2009-09-11 10:38:57 »
Quell'uomo dovrebbe fare corsi di organizzazione mentale u.u
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[Agon] Alternate Advantage
« Risposta #4 il: 2009-09-11 10:42:30 »
Quell'uomo dovrebbe riscrivere le FAQ... Di questo passo gli chiedo di rifargliele io.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Agon] Alternate Advantage
« Risposta #5 il: 2009-09-11 11:16:20 »
Concordo con Ezio e non con Harper.
Se ho fatto una sfida per avere il vantaggio "Cavallo goloso" non ha senso che i dadi ottenuti per quello scopo diventino (una volta usato) altri vantaggi.
In questo modo avremmo meno sfide per ottenere vantaggi e avremo invece giocatori con una pool di dadi da spendere in "vantaggi". Cosa che mi pare un po' bruttina.

Devo dire che nemmeno a me dispiacciono i vantaggi usa e getta.
Magari si potrebbe pensare ad una modifica delle meccaniche che differenzi i due tipi di vantaggio.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Agon] Alternate Advantage
« Risposta #6 il: 2009-09-11 11:24:53 »
Ehmmm... i corsi di organizzazione mentale li faccio anch'io.
Quella del Cavallo Goloso è solo una battuta.

In realtà questi advantage "a scalare" mi incuriosiscono. Anzi, forse diventano anche più utili. Prima non era comodissimo rischiare di impairare un'abilità per ottenere un vantaggio equivalente.

Cioè... devo domare un Cavallo. Ho Hunt d10 e uso le regole standard.
Se riesco avrò facilmente un vantaggio "Cavallo 1d6" (d8 se mi va bene). Mi conviene rischiare di impairare Hunt per questo? Non mi conviene piuttosto fregarmene e cercare di inserire Hunt nel prossimo contest? È una scelta molto difficile.
Coi punteggi sempre in d10 e utili più volti la scelta non si pone: l'Advantage CONVIENE, e a me piace Agon giocato con un sacco di Advantage Contest.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Agon] Alternate Advantage
« Risposta #7 il: 2009-09-11 11:27:29 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Prima non era comodissimo rischiare di impairare un'abilità per ottenere un vantaggio equivalente.


Uhmmmm, già. In effetti questo cambia un po' le cose.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[Agon] Alternate Advantage
« Risposta #8 il: 2009-09-11 11:29:37 »
@marco: tieni presente che però devi inserirla nella fiction, che non è sempre automatico. Inoltre, proviamo con un esempio pratico.

Regola alternativa: faccio 3 vittorie, ottengo 3d10. Li spendo tutti e tre: diventano 3d8. Poi 3d6, poi 3d4... Poi si esaurisce.

Significa che la prima volta che lo metto (3d10), sarà un vantaggio decisivo, davvero determinante (MA ricorda che potrei non essere l'unico eroe ad avere vantaggi simili... Anche gli altri seguono le mie stesse regole e possono partecipare ai miei stessi Advantage Contest).

La seconda volta (3d8), sarà un vantagio importante, che probabilmente mi darà la vittoria contro l'Antagonista, ma è più difficile che mi dia il tiro più alto tra gli eroi: basta un'abilità a d10+2 o degli altri vantaggi a d10 per avere un netto ...vantaggio su di me.

Poi 3d6, poi 3d4... Buona possibilità di aprire il dado, certo, quindi sono ancora utili... Ma non definitivi.

Regola normale: faccio 3 vittorie, ottengo 1d10. Per tutta la quest, posso spenderlo una volta per contest/battaglio per aggiungere 1d10 al mio tiro. Quanto può essere decisivo 1d10 in un Contest? Quando il Fato è medio-basso, tanto. E pensa che puoi aggiungerlo a tutti i Contest, basta giustificarlo nella fiction.

Morale: so che 3d10 (che si impairano con l'uso) con 3 vittorie sembrano tanti, ma sono semplicemente un vantaggio quasi definitivo... Come è quasi definitivo avere 1d10 fisso per una quest intera.


EDIT:
Sì, vi siete risposti da soli ;) la morale è che un vantaggio sarà sempre utilissimo/decisivo al primo uso, e poi scalerà. E tutti gli eroi possono farlo (e comprensibilmente terranno sempre da parte qualche d10 potendolo fare), quindi non "sbilancia" il gioco.
« Ultima modifica: 2009-09-11 11:31:33 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: