Autore Topic: [Actual Play] On the ecology of the Mud Dragons  (Letto 1170 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Actual Play] On the ecology of the Mud Dragons
« il: 2009-08-27 10:28:21 »
In vacanza ho avuto l'onore di provare il gioco che porterò alla gnoccocon con alcuni miei amici, un pomeriggio d'estate con sul tavolo qualche bottiglia di birra.

I giocatori
Io, nella parte del Ginormous Mudhole (GM) \\o/
Q, un giocatore con esperienza di gioco Vampire: the masquerade come giocatore e narratore e Freeform come giocatore (con me come master)
Z, un giocatore di grande esperienza in d&d 3.5 e tanti altri giochi tradizionali, che ultimamente si sta prendendo bene con avventure in prima serata.
P, una giocatrice la cui esperienza mi è ignota, ma mi è parso di capire non fosse esperta. E' la ragazza di Z.

Il sistema, in breve
I personaggi sono determinati completamente casualmente (nome ed equipaggiamento) con un d20. I nomi che vengono fuori sono tipo Verme di Fango, Culo stupido e così via.

I personaggi hanno 5 attributi (Pateticità, Pigrizia, Stupidità, Goffaggine, Meschina Cupidigia), con un valore da 1 a 20. Un check riuscito sull'attributo (quindi inferiore all'attributo) significa che l'azione è fallita (Se io tiro su stupidità per vedere se riesco a pronunciare una parola con più di 3 sillabe e riesco nell'attributo significa che sono stupido e non riesco nell'intento). La narrazione è concordata tra GM e Giocatore.

I giocatori hanno dei token che possono spendere per cambiare una azione fallita in una riuscita, ottenendo la narrazione. Possono guadagnare token cambiando una azione riuscita in una fallita e ottenendo la narrazione.

Quando un drago non ha più token può scegliere di effettuare un throwback: la sua vera natura di drago si manifesta, i suoi attributi scendono a 1. Alla fine della scena il master ottiene la narrazione per descrivere in quale modo assolutamente stupido e vergognoso il drago muore. QUando un attributo scende sotto a 5, quando un drago tira per 5 volte sopra ai suoi attributi, il throwback parte automaticamente.

Lo scenario è anch'esso determinato casualmente, si ottengono PX al termine dello scenario, usabili per abbassare o alzare gli attributi del drago.

Primo scenario: Orsetti!
Determiniamo casualmente lo scenario facendo tirare un dado a testa:
Setting: La palude
Cosa puoi ottenere: Caramelle
Opposizione: Un gruppo organizzato di umani
Il vostro piano comprende: Leggere e rubare nelle tombe.
Figosità della principessa: In realtà, non ha neanche una bella personalità

Faccio il framing della prima scena che vede i draghi a sollazzarsi nel fango quando vedono una principessa dai capelli biondi saltellare per la palude con un sacchetto di orsetti gommosi. Z interpreta il drago di fango così bene per stupidità, pateticità etc che non dovrebbe nemmeno tirare, ma noi sbagliamo e tiriamo lo stesso ogni tanto. Q descrive come il suo personaggio assaggia un orsetto caduto in terra e riuscendo in Meschina Cupidigia si lancia all'attacco. La principessa intanto si è infilata in una vecchia tomba. All'interno della tomba metto in difficoltà Z descrivendo una trappola per topi con un qualche tesoro sopra. Lui spende un token ma descrive lo stesso come la trappola gli si chiude sul muso, iniziando a respirare come Darth Vader. La cosa piace un po' a tutti, in fondo è un gioco demenziale. Fuori intanto sono arrivate le guardie che cercano la principessa, portandosi dietro un carro ricolmo di orsetti gommosi. P, che indossa gli "occhiali di groucho", e quindi tutti la scambiano per lui, li imbroglia dicendo che "sono andati da quella parte, giuro!" e loro lasciano il carro difeso da solo due o tre guardie. Si sbarazzano delle altre due guardie, trasformando una in groucho con gli occhiali e spaventando un'altra a morte fallendo pateticità, con un token. Si sono impossessati del carro quando alla principessa cade la parrucca rivelando che in realtà era un drago di fango anche lei!

Commenti: Dopo una partenza un po' faticosa si capisce a cosa servono i token, tuttavia non teniamo conto a sufficienza delle volte in cui si superano gli attrbuti per il throwback. COme GM faccio fatica a richiedere check, tranne quando sono palesi. E' il problema della task resolution éè. Gli scenari non durano molto, in una sola sessione se ne possono fare anche due o tre, credo.

Secondo Scenario: Night Club

Prima che generiamo lo scenario Z dice: facciamo come in avventure in prima serata quando si fa il giro di "nella prossima puntata". Siamo tutti d'accordo e quindi ognuno descrive una scena: Z che piazza la trappola che provoca Darth Vader, P non mi ricordo, Q lancia il carro al galoppo.

Setting: Un villaggio
Cosa puoi ottenere: Alleviamento dalla noia
Opposizione: La tua stessa inettitudine
Il tuo piano comprende: Una spogliarellista e qualcosa che non ricordo.
Niente principessa stavolta.

Questo scenario gira molto meglio, descrivo come avendo finito tutti gli orsetti gommosi, con P che faceva l'angelo come nella neve (descrizione della giocatrice), non sanno evidentemente cosa fare. Al che Q lancia il carro al galoppo verso il villaggio. Riuscendo lui in goffaggine il carro si schianta contro una costruzione e finiscono in un night club con le spogliarelliste. Vedendole e fallendo Mechina cupidigia, che ricordo applicarsi alle cose luccicanti, alle cose gustose, e alle belle donne (tutte cose che i draghi amano (se ci fosse una bella donna in carne con le perline credo ci sarebbe un malus)), i draghi cercano di catturarle. Z piazza la trappola in mezzo alla pista, Q si traveste con la parrucca bionda (In questo mondo basta poco per travestirsi) e P ruba i vestiti a una donna in un camerino.  Anche qua non teniamo conto del throwback, il che è un peccato, dato che hanno praticamente consumato tutti i token. In ogni caso riescono anche in questa impresa e chiudiamo la scena lì.

Dopo la sessione sono tutti contenti, Z è entusiasta e dice "pensa come sarebbe figo se la narrazione fosse come se si trattasse di un documentario" e io concordo, quindi magari proverò questa strada alla gnoccocon.

In sostanza si sente che è un gioco fatto in 24 h e ha qualche problema meccanico, ma come gioco scazzo penso che vada più che bene. Non so bene come tenere conto del throwback, magari metterò qualcosa sulla scheda del personaggio.

Grazie per l'attenzione, that's all folks!
« Ultima modifica: 2009-08-27 10:28:53 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Suna

  • Visitatore
[Actual Play] On the ecology of the Mud Dragons
« Risposta #1 il: 2009-08-27 11:54:54 »
Accidenti a te. Sono in ufficio! Non posso piegarmi in otto dalle risate!

Ora io non conosco questo gioco quindi sei tenuto -per riparare al rischio sganasciamento che sto correndo- a postare un link u__u

E' freeware?


Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Actual Play] On the ecology of the Mud Dragons
« Risposta #3 il: 2009-08-27 12:00:04 »
Sì, è freeware :)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Suna

  • Visitatore
[Actual Play] On the ecology of the Mud Dragons
« Risposta #4 il: 2009-08-27 14:14:13 »
A breve un AP anche da parte mia!

Tags: