Autore Topic: [ NCaS ] consigli per Demo + AP  (Letto 10471 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #45 il: 2009-07-29 19:23:39 »
Ok, riepilogando.

In NCaS non ci sono ufficialmente le Poste nè tantomeno il GM specifica delle contro-poste o conseguenze prima del tiro ... io GM decido quando la situazione merita un conflitto a dadi, il Giocatore mi parla chiarendomi il suo intento generale, io stabilisco il Dolore, lui decide che Pool usare ... si tira:
- vince lui = descrive lui la maniera in cui realizza l'intento chiarito prima, sfumandolo a seconda della Dominanza
- vinco io = descrivo io la maniera in cui NON si realizza l'intento chiarito prima, sfumandolo a seconda della Dominanza

E' corretto da manuale?
Ed è la procedura più consigliata?

No perchè a seconda di chi sento parlare pare ci siano Poste, contro-Poste, diversi diritti di narrazione ... se il PG fallisce il GM non è obbligato a descrivere un fallimento ma decide lui se fallisce o riesce PERO' è il GM ad avere la narrazione [il che fa un pò tanto Conk-Shell e rende ridondante la Dominanza del Dolore :P ]
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #46 il: 2009-08-05 06:19:52 »
Svolta la prima sessione con Francesca e Serena ... a loro detta, un Successone ... Francesca ha anche già deciso che vuole il pacco delux di NCaS :monkey:
Domani se riesco posto l'AP ... e speriamo ke le prossime sessioni (in cui dovrebbero inserirsi anche Erika e Micol) vadano altrettanto bene.

Tanto per dare un paio di numeri ... partenza effettiva del gioco sulle 15:00 ... verso le 18:00 in teoria dovevamo sloggiare ed eravamo pure arrivati ad un buon momento di stacco nella storia, io propongo lo stop ... a causa di insistenti richieste l'effettiva chiusura della partita avviene solo alle 19:00 quando la dolce metà di Fra cominciava a telefonare in maniera ossessiva (ma dove sei, ma che stai a fà, ma non finivi alle 18? :P )

Happy Times :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #47 il: 2009-08-05 10:01:52 »
loro approccio al gioco?

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #48 il: 2009-08-05 13:14:45 »
Ole'! Hasimir FTW!

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #49 il: 2009-08-05 19:19:21 »
Vediamo un pò sto AP.

[Edit]
Cazzo quant'è UTILE scrivere gli AP!
Nel tirare giù queste righe ho realizzato cose a cui fino a 30 secondi fa non avevo minimamente fatto caso ... che fiQo :D
[/Edit]

1) Gruppo ed impressioni generali
Il gruppo è formato da me come GM (con alle spalle 2 sole sessioni ... una andata benone, una andata a catafascio), da Serena e da Francesca.
Entrambe hanno esperienze pregresse di gioco Tradizionale e/o Live, entrambe sono rimaste incuriosite dal Color del gioco, con Serena ci avevo anche parlato un pochino di "questi giochi diversi" dato che è l'esempio tipico della giocatrice che smette di giocare dopo anni di frustrazioni a Vampiri.

Innanzi tutto ho accennato il setting (che sono gli Insonni, che è Mad City ... ed ho stabilito che avremmo giocato in una semplicissima Londra contemporanea) e poi ho spiegato i vari elementi della scheda ... ho cercato di enfatizzare molto l'idea che la partecipazione out-game e reciproca fosse importante, ma a parte un paio di volte le ragazze hanno fatto bene o male ognuna i cavoli suoi.
Questo lo imputo sia al fatto che non sono abituate a partecipare alle vicende altrui quando il proprio PG è fuori scena, sia all'iniziale imbarazzo generale (prima di ieri non si conoscevano), sia al fatto che in sole 2 giocatrici c'è naturalmente meno brainstorming che in 5.
Però qualcosina un paio di volte è uscito fuori, e comunque o cercato di tirare io fuori commenti il più possibile (che ne pensi? che mi dici? ci sono idee? va bene anche per te? etc).

In compenso durante la giocata mi pare abbiano prestato un buon livello di attenzione alle vicende altrui.
Francesca pareva distrattissima durante le scene di Serena (disegnava sul retro della scheda e sfogliava il manuale di NCaS) e tutte e due ogni tanto si dedicavano alla costruzione di architetture non-euclidee con i miei dadi ... però poi di fatto erano invece attente ed in ascolto riguardo le vicende altrui, cosa che ho avuto modo di confermare più volte.
Anzi proprio Francesca è stata quella a dare gli input sul un paio di scene di Serena, mentre Serena poi l'ho risentita dopo la giocata e si è ribadita molto presa dalle vicende di Francesca oltre che dalle sue.
Evidentemente il cervello femminile è più capace di multi-tasking ... simili comportamenti negli altri gruppi (99% maschili) in genere segnano una reale distrazione, ed infatti all'inizio ero preoccupato :P (poi ho verificato che non era così e mi sono tranquillizzato).

Ho notato comportamenti estremamente sulla difensiva da parte di entrambe, ognuna a modo suo.

Serena ha perfettamente incarnato lo stereotipo di chi da sempre vuole esprimere qualcosa ma il gioco tradizionale glielo impedisce, vuoi per regolamento vuoi per andazzo sociale del gruppo ... fatto un PG che mi ricorda taaaaanto i vari PG che le ho visto (tentare di) giocare nel corso degli anni ... sarà la volta buona che riceve soddisfazione? :)
Inoltre giocando ha tentanto fortissimo (almeno per buona metà della sessione) di risparmiare parsimoniosamente sui dadi, tirando varie volte solo i 3 di Disciplina ... cosa che non è un male, ma notavo proprio la paura di rovinare in qualche modo il PG in caso di mala-gestione delle risorse.
Per fortuna si è pian piano sciolta ... è anche rimasta entusiasta del concetto di Player Advocacy che le ho spiegato quando le ho chiesto come mai non usasse mai il Talento Follia e lei mi aveva risposto "Perchè per il PG è qualcosa di incontrollabile ed incomprensibile" ... dopo la breve spiegazione il suo PG ha cominciato ad essere tormentato da frequenti eventi incontrollabili ed incomprensibili ;-)

Francesca invece si vede che è interessata a cose nuove, ma ancora sta bene nella mentalità tradizionale.
Il suo PG è interessante, ma evidentemente "utile".
Mi ha poi fatto sorridere quando, nella sua prima scena, ha letteralmente preso uno zaino e lo ha riempito di cose "utili" (torcia elettrica, una fionda, un diario, una borraccia d'acqua, etc) prima di affrontare la presunta minaccia che stava educatamente bussando alla porta di casa sua.
Altro elemento che ho trovato estremamente caratteristico è stato l'atteggiamento sprezzante assunto con gli Incubi che le si sono presentati... la strafottenza di chi si crede intoccabile perchè "se muoio chissenefrega, sai che perdita" ... credo sia rimasta deliziata (e colpita) quando si è alla fine giunti alle "mani" e la minaccia non era perdere la vita, ma il ricordo di sua madre ... a quello si che ha reagito ;)
Cosa simile è accaduta quando si è creata nel kicker una non-crisi ... lei ha strutturato la scena come una sorta di sparizione/rapimento di suo padre, ma poi quando gli incubi l'hanno confutata a tal riguardo lei ha sfoderato un totale disinteresse "e pensate mi importi di cosa succede a LUI?!" ... anche qui c'è voluto poco a cambiare le carte in tavola e tirare in ballo madre e sorella, che invece le interessavano ... però è stato significativo vedere nella pratica un simile esempio di auto-sabotaggio (il Giocatore che si crea da solo una situazione di cui in realtà non gli importa poi molto).

Entrambe inoltre hanno selezionato 2 reazioni di Fuga ed 1 di Lotta, unicamente perchè ho fatto notare che poteva essere interessante avere un pò di varietà, altrimenti avrebbero scelto 3 Fughe :P

Poi Francesca non lo sa, ma mi ha regalato un momento di pura gioia quando ad un certo punto del gioco ha detto "...e poi questa cosa ci sta da Personaggio" :monkey:
Ho faticato a non sbottarle in faccia dal ridere ^_^
Chissà, forse un giorno le spiegherò il perchè della mia improvvisa ed insensata ilarità ;)

...

2) Le Schede dei PG

Serena
Mi chiamo ... Kate Connor
E sono ... una studentessa universitaria
Cosa ti tiene Sveglia?  ... La paura dei rettiliani (nel senso della Cospirazione ... è una roba tipo Illuminati+Visitors)
Cosa c'è in Superficie?  ... una ragazza un pò distratta
Cosa giace in profondità? ... Sono una hacker coinvolta nella criminalità informatica
Qual'è la tua strada? ... sfuggire alla cospirazione rettiliana
Cosa ti è appena successo? ... Di notte mi sono alzata a bere un bicchiere di latte quando due figure sono apparse dall'ombra e mi hanno minacciata
Sfinimento ... Cantare
Follia ... sotto stress materializzo parti di un oscuro mondo di incubi interiore, a volte trascinandoci dentro le persone, me compresa; non ho controllo su cosa vi accade

Francesca
Mi chiamo ... Alissa Livegreas
E sono ... figlia di un reverendo; ho una sorella gemella e mia madre è sparita
Cosa ti tiene Sveglia?  ... mia sorella è stata ricoverata perchè diceva che in sogno poteva parlare con mia madre. Io facevo gli stessi sogni. Ho smesso di dormire per non sognare ed evitare che mi credano pazza e rinchiudano anche me.
Cosa c'è in Superficie?  ... 15 anni, minuta, bionda, vestita in modo ordinato e perbene
Cosa giace in profondità? ... il dramma familiare di avere una sorella pazza ed una madre scomparsa e data per morta ... e tengo tantissimo ad entrambe
Qual'è la tua strada? ... vorrei guarire, vorrei vedere mia sorella, chiarire la faccenda di mia madre
Cosa ti è appena successo? ... in casa, mio padre è sparito e la porta è chiusa dall'interno
Sfinimento ... memoria
Follia ... veggenza (psicometria, chiaroveggenza, preveggenza, etc)

...
« Ultima modifica: 2009-08-05 21:30:34 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #50 il: 2009-08-05 21:30:45 »
3) La Sessione
Come già detto all'inizio, durante la sessione mi era parso di cogliere segnali contrastanti ... distrazione, posizioni difensive, quasi nessun intervento nelle storie altrui, alcuni momenti di perplessità ... ma poi i fatti mi hanno del tutto smentito.
Non solo le giocatrici mi hanno rassicurato a parole che il gioco era piaciuto (il che spesso vuol dire tutto come niente), ma mi hanno dimostrato in-game di essere presenti ed attente e coinvolte, ed out-game di aver apprezzato l'esperienza al punto da voler (Francesca) comprare il manuale delux con ciotole dadi e tutto quanto.
Good.

Continuo a sentire la fatica dell'improvvisazione, che per esempio in Anima Prime non sentivo.
Avendo però giocato LMVcP mi rendo conto adesso che probabilmente il "problema" non sta nella struttura di NCaS, quanto nel tipo di storia che si crea.
In Anima Prime il GM deve semplicemente proporre un'avventura, al massimo dando un tono personale a certi Goal in modo da rendere particolarmente interessanti i conflitti per i diversi giocatori... ma per il resto si tratta di una storia d'azione ed avventura e amen.
In NCaS così come in LMVcP invece le storie devono essere altamente personali, devono importare e riuscire a toccare il giocatore attraverso ciò che accade al PG ... è una qualità di racconto che richiede tutto un diverso tipo di sforzo e di attenzione nei confronti dei Giocatori e dei segnali che mandano ... è un paio di maniche abissalmente diverso dal semplice "ottenete la mappa per il Tempio Maledetto, dove pare sia stato posto di guardia questo PNG a voi noto col quale avete conti in sospeso" :P

...

Io sfodero una fantasia quantomeno sottosviluppata inserendo una coppia di incubi rubatissima ad u ottimo libro (e telefilm) : Mr Croup e Mr Vandemar.
Quest sono inizialmente l'elemento comune alle vicende delle due ragazze, dato che entrambe vengono rapite/minacciate da loro ... a quanto pare sono alla ricerca di qualcosa che non trovano, e si suppone le ragazze lo abbiano ... la cosa però si svolge separatamente per ognuna, quindi in realtà non esiste nessun hard-fact stabilito in-game.

]The Story of Kate
Kate (il PG di Serena) si trova in fuga, convinta di essere braccata da emissari dei Rettiliani ... viene catturata, portata a Mad City, ma poi fugge, vaga a caso, chiede aiuto, viene indirizzata all'Accademia, ha un bravissimo incontro (solo di vista) con Madre Quando che la lascia alle cure delle sue Dame, riesce a fuggire, finisce in un pub, incontra un individuo strano (il Marchese di Carabas ... fantasia galoppante, la mia, vero? :P), lei è sconvolta da TUTTO e vuole il suo psichiatra, il Marchese non sa di cosa lei parli ma suggerisce che forse potrebbe trovare un "psichiatra" in vendita al Bazaar, partono ma mentre passano per la Giungla di Tetti vengono assaliti dai Ragazzi dei Giornali, De Carabas scompare convenientemente mentre Kate spaccia (inconsapevolmente) gli assalitori ma non prima che un giornale la colpisca ... il giornale è di domani e riporta la notizia della sua morte.
De Carabas si rifà vivo, accampa scuse e poi porta Kate al Bazaar dove le "offre" (non gratis) un liquore a base di ricordi felici d'infanzia ... poi si mettono a girare le mancherelle ma Kate si sente improvvisamente minacciata ed inseguita, il che le fa scattare qualcosa dentro e lei si ritrova a fuggire fra bancherelle e carrozzoni mentre lo scenario si sfuma ed oscura fino a quando non si trova nel buio del suo personale mondo di incubi, davanti ad uno specchio, che riflette non la sua immagine ma quella di Alissa, deformata da dettagli rettiliformi ... urla, panico, specchio infranto, e si ritrova nella Londra Dormiente in pieno giorno.
Fugge dal suo psichiatra (tale Dr Lee) ma lui vuole medicarla e mandarla in ospedale, lei non vuole, conflitto, panico, Kate Skizza... il mondo da incubo si materializza portandola via ma uccidendo il Dr Lee nel processo ... Mr Vandemar e Mr Croup appaiono ma non riescono a raggiungerla oltre la soglia del suo mondo personale.
Kate scappa, viene riacciuffata, riscappa... ma Mr Vandemar le strappa via il nome nella collutazione ...

La sua sessione si chiude così.
Alla fine Kate ha Schizzato una volta, ha accumulato 2 punti di Sfinimento, ha involontariamente ucciso una persona che pensava potesse aiutarla (Dr Lee), d'ora in avanti avrà sempre i piedi freddi a causa di un baratto in cambio di (letteralmente) un sorso di felicità e va in giro con un giornale che riporta la news della sua morte per sbudellamento in un anonimo vicolo di Londra vicino a casa sua.
Ed ora non ha più un nome :P


]The Story of Alissa
Alissa (il PG di Francesca) scopre la scomparsa bizzarra di suo padre e viene contattata telefonicamente da qualcuno che le spiega che lui, sua madre e sua sorella sono in pericolo da qualche parte, e che lei può aiutarli rispondendo a certe domande, in un certo posto, a certa gente.
Mr Croup si presenta e la porta in lughi strani dove incontra Mr Vandemar, assieme arrivano in una specia di sala per interrogatori/tortura dove i due cercano di strapparle il ricordo di sua madre, al che Alissa fugge per tunnel e corridoi, evita la luce ed invece si addentra più in profondità fino a ritrovarsi in una parte del Formicaio che sbuca in una Miniera del Re di Cera, vi si aggira di soppiatto fino a trovare l'uscita, sfugge ad un Cavaliere Cieco e si ritrova in un vasto deserto, cammina fino a trovare una capanna isolata dove incontra un bizzarro ma utile vecchietto che le fornisce alcune informazioni e le dona una moneta di cera realizzata con il ricordo di come arrivare alla parte urbana di Mad City, il tutto in cambio di farsi leggere una favola (che Alissa aveva scritto da bambina sul suo diario, e leggendola al vecchio si è cancellata).
La ragazza riesce ad arrivare in città, ha qualche incontro con Agenti a Molla e Cani da Punta, scappa, finisce in una botteguccia di ricordi usati, fa scambi per qualche moneta, si fa accompagnare al Bazaar, trova informazioni facendo baratti con una specie di zingara veggente, poi trova una guida che la conduca dal Re di Cera, ci parla ed in cambio di future informazioni per raggiungere sua madre e sorella accetta di portare al Re un oggetto da collezione che lui desidera, una paranoia che a quanto pare è rara di questi tempi, ma che pare sia appena arrivata a Mad City ... la paranoia di una cospirazione rettiliana :P
Alissa torna al Bazaar e si mette in cerca fra le bancarelle, ma non trovando nulla usa le sue doti di veggenza... sente qualcosa, comincia a seguirne la traccia, ma la perde ed invece si trova in uno strano posto buio e vuoto dove affronta una proiezione di sua madre che la fa stare malissimo perchè la ignora, poi quella scompare ed appare uno specchio che invece di riflettere l'immagine di Alissa rimanda la figura di una ragazza sconosciuta (Kate) che però Alissa "sente" essere la chiave per la sua quest della paranoia rara ... ma lo specchio esplode e lei si ritrova da qualche parte nella Giungla dei Tetti.
Ingannando Ratti e sfiggendo a Guardie si fa strada fino a raggiungere un motel in cui già prima aveva trovato alloggio e rifugio, e tira un pò il fiato.

La sua sessione si chiude così.
Alissa ha tutte le Reazioni segnate e sarebbe già Schizzata se non fosse stato per un opportuno momento di riposo nel motel durante le sue peripezie, ha accumulato 2 punti di Sfinimento, ha scambiato varie cose fra cui un pò della sua rabbia (1 box Lotta), alcuni ricordi felici della sua infanzia con la sorellina, il suo sorriso d'ora in avanti sarà freddo e privo di calore autentico ed una strana zingara possiede una ciocca dei suoi capelli ... inoltre, fuggendo da Guardie e Cani le è stata strappata via l'ombra.

...

4) Note Finali

La scena in cui Alissa cerca Kate usando la veggenza, e Kate se ne accorge e trascina entrambe nel suo mondo oscuro ... io l'ho gestita come un conflitto fra PG.
Ho fatto tirare i dadi ad entrambe, Kate ha vinto riuscendo a sfuggire alla ricerca, ma ha dominato Follia per cui sono successe cose strane ed ENTRAMBE si sono beccate un box di reazione.
A me pare sia filato liscio e bene, commenti?

Per come stanno andando le cose pare che Alissa cercherà un modo di strappare a Kate la sua paranoia dei Rettiliani ... come potrebbe gestirsi questa cosa?
Potrebbe essere un accettabile finale per la vicenda di Kate? (che se perdesse la paranoia di fatto avrebbe successo nello "sfuggire ai rettiliani" e perderebbe anche la cosa che la teneva cronicamente sveglia)
Potrebbero esserci modi di tenere Kate in gioco senza problemi, però di fatto il PG subirebbe un cambiamento radicale e profondo ad opera di ALTRI ... dovrei forse esplicitare questa cosa alle giocatrici, spiegando che se una cosa simile risultasse lesiva per il gioco di Serena, Francesca dovrebbe prenderne atto e trovare un diverso corso d'azione? (almeno fino a quando Serena non sia soddisfatta di quanto fatto con la sua PG)
« Ultima modifica: 2009-08-05 21:31:38 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #51 il: 2009-08-07 21:45:10 »
...e son soddisfazioni :)

Francesca - da tavolo ho piu difficoltà
Hasimir - ah si? come mai?
F - mi immedesimo meno
H - mmm... per paragone, rispetto al solito come ti sei sentita a Non Cedere al Sonno? Più immedesimata del solito... o uguale... o meno...
F - di piu ... mi piace molto ... inaspettatamente devo dire
H - inaspettatamente? :)  ...che ti aspettavi?
F - non lo so ... il gioco da tavolo mi incuriosisce ma mi annoia dopo un po ... questo invece era interessante
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #52 il: 2009-08-08 03:41:36 »
uh yeah!

aspetta solo che provi una roba come steal away jordan, e non ti molla più.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #53 il: 2009-08-08 14:25:58 »
Ma per il dubbio che avevo?
Commenti?

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Per come stanno andando le cose pare che Alissa cercherà un modo di strappare a Kate la sua paranoia dei Rettiliani ... come potrebbe gestirsi questa cosa?
Potrebbe essere un accettabile finale per la vicenda di Kate? (che se perdesse la paranoia di fatto avrebbe successo nello "sfuggire ai rettiliani" e perderebbe anche la cosa che la teneva cronicamente sveglia)
Potrebbero esserci modi di tenere Kate in gioco senza problemi, però di fatto il PG subirebbe un cambiamento radicale e profondo ad opera di ALTRI ... dovrei forse esplicitare questa cosa alle giocatrici, spiegando che se una cosa simile risultasse lesiva per il gioco di Serena, Francesca dovrebbe prenderne atto e trovare un diverso corso d'azione? (almeno fino a quando Serena non sia soddisfatta di quanto fatto con la sua PG)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #54 il: 2009-08-12 06:51:34 »
2a sessione con gruppo ampliato: un mega-successone :D

Formazione cambiata causa impegni RL ... fuori Erika e Micole e Francesco ... dentro Margherita e Vasco (e lui lo definirei un "abile parpuzio" :monkey: )

E' sorta una grossa domanda da questa sessione: ma NCaS, 'ndo cappero si compra??? ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #55 il: 2009-08-26 18:49:05 »

Tags: