Autore Topic: [ D&D4 ] doing it right  (Letto 34580 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #75 il: 2009-08-29 09:22:21 »
Non ho idea di come si potrebbe fare a pagamento, dato che se non sbaglio il tavolo virtuale della wizards è ben lontano dall'essere pronto.

Però esiste un programma open source, chiamato Maptool, che condivide una mappa divisa in quadretti (o esagoni), permette di muovere token (miniature), permette di chattare, tirare dadi, e soprattutto permette di creare delle "macro" (piccoli pezzi di codice) che possono essere molto utili per modellare i poteri di d&d4e.

Naturalmente le sue pecche le ha, quindi se qualcuno conosce un modo migliore a lui \\o/
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #76 il: 2009-08-29 09:46:18 »
ok, siamo io, ernesto, matteo, ezio... ci manca il quarto (cioè, il quarto pg). Chi fa il DM? Io sono disponibile e conosco bene il regolamento, ma se c'è qualcun altro che lo conosce bene-bene-bene preferirei fare un pg. Uhm, usiamo gcg come base e ci spostiamo in un altro topic?
« Ultima modifica: 2009-08-29 09:46:59 da adam »
Alessandro

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #77 il: 2009-08-29 09:56:28 »
Facciamo così dai, apri un thread nella sezione gioca.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #78 il: 2009-08-29 10:00:47 »
Eccomi. Eccomi! Ecco il quarto giocatore!

Mi sembra un'idea piuttosto figa, ok spostarsi su altro topic. Non conosco Maptool, ma non sarebbe possibile usarlo solo per la mappa e farsi ciascuno la propria scheda, in duplice copia (giocatore e master) e usare maptool solo per tenere la posizione dei personaggi nei combattimenti?
Per parlare, non ho capito se abbia funzione-skype, altrimenti basta usare skype per fare tele-conferenza e.... il gioco è fatto, no?
Una delle teste di Janus

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #79 il: 2009-08-29 10:05:27 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Ehy se volete possiamo fare qualche dungeon online xD[/p]


Io mi associo!

BTW: al momento il mini party che ero riuscito a mettere su (e passerà un mese minimo prima di giocare :( ) è composto da
- umano bardo
- goliath difensore
- umano mago

Ora, apparte il fatto che sono in tre, dite che risentiranno così tanto dall'assenza di uno striker, anche seguendo le linee guida per adattare gli incontri a gruppi più piccoli?
Blood & Souls for Arioch

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #80 il: 2009-08-29 10:09:30 »
Senza uno striker si rischia di allungare i combattimenti perché non entrano abbastanza danni. Considerato che c'è un mago puoi compensare usando i minion.

Altrimenti c'era una house-rule che prevedeva di diminuire del 20% gli hp dei mostri aumentando del 20% txc e danni. Risulta in combattimenti brevi e a mortalità piuttosto elevata.

Aragos, maptool tiene solo le mappe e le posizioni dei pg (oltre a vari indicatori di status). La maniera con cui gestiosce le schede fa abbastanza schifo xD Comunque spostiamoci a parlarne di là.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #81 il: 2009-08-29 10:13:07 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Senza uno striker si rischia di allungare i combattimenti perché non entrano abbastanza danni. Considerato che c'è un mago puoi compensare usando i minion.[/p]


Grazie del consiglio, penso proprio farò così!
Blood & Souls for Arioch

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #82 il: 2009-08-29 10:13:22 »
Citazione
[cite]DMG pag. 10 [inglese][/cite]No Striker: The absence of a striker is perhaps the
easiest to cover. The defender and controller might
need to find ways to increase their damage output to
bring monsters down faster. Enemy brutes, with their
high hit points, and artillery positioned in hard-toreach
places, become a greater threat to the characters.
Alessandro

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #83 il: 2009-08-29 10:35:50 »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #84 il: 2009-08-29 13:57:50 »
Un consiglio per il gioco online: maptool mi pare una buona scelta, ma assicuratevi prima di cominciare di avere una buona collezione di token.

Sui forum di rptools.net ne trovate a mucchi, non sara' un problema.

Esistono, sempre sul forum di rptools.net, almeno uno o due 'framework' di funzioncine custom da usare per giocare a DnD 4E specificamente, con maptool, che gestiscono le schede del personaggio (con ritratto), le stat, i tiri per colpire e per i danni (con gli hp visualizzati con la barretta che si accorcia), eccetera. E Maptool supporta cosette 'fancy' tipo l'illuminazione, ecc.

Sinceramente, a meno che non vi troviate *veramente* a vostro agio, ho il sospetto che diventi uno sbattimento esagerato rispetto al ritorno di godimento :)

Quindi, consiglio finale: usate la beta piu' recente disponibile di maptool (la stabile e' troppo vecchia), cercate sui forum un po' di token e di pezzi per dungeon componibili (corridoi e stanze gia' quadrettati) e poi usate skype o teamspeak, gestendovi tutta la parte regolistica "a mano" che probabilmente e' meno pesante :)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #85 il: 2009-08-29 14:00:04 »
Ma infatti con ogni probabilità finiremo a fare così :P
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #86 il: 2009-09-11 22:52:04 »
[Post Sfogo :monkey: ]

fatte le prime due sessioni ... a me il gioco pare carino (soprattutto usando le regole Obsidian) ma come per magia (magia molto alla Voldemort, tipo un CRUCIO fra capo e collo -_-) mi sono ritrovato nel vecchio clima tradizionale ... ora peggiorato dal fatto che i problemi non solo li percepisco, ma li distinguo e comprendo, e anzi li vedo arrivare da lontaaaano senza poterci fare un tubo per evitarli.

Bruttissimo doversi mordere la lingua per evitare che ogni tre per due nasca una discussione.
A non voler insistere troppo che la nuova giocatrice (che non sa NULLA del setting o della situazione del gruppo a parte le 3 parole che le hai farfugliato assiame a mille altre cose) sarebbe bene inserirla direttamente come alleato/collaboratore/amico del gruppo attuale, e NON farci incontrare "per caso" e senza conoscersi.
Ma no... perkè nella testa del DM lei (a reciproca insaputa) fa parte della quest che stavamo andando a compiere e questo CERTAMENTE ci porterà a dire -_-

Ed ovviamente stavamo per andarcene ognuno per la sua strada, nell'imbarazzo generale di chi in-game non si fida degli sconosciuti e vuole fare i cavoli suoi ma contemporaneamente out-game pensa "dobbiamo fare gruppo se no il gioco si impalla".
C'è stata persino la geniale battuta:
< Guarda, noi ora siamo alleati per OTTIME ragioni che però non sapremo mai perchè mentre il videogioco faceva partire il filmato col dialogo esplicativo qualcuno ha pensato "che palle i dialoghi" ed ha premuto ESC facendoci saltare direttamente al capitolo 2 del gioco :P >

...

Per non parlare del fastidio PROFONDO che mi da il comportamento del DM-narratore.
Qualsiasi cosa un giocatore faccia, il DM la ri-racconta ... aggiungendo, modificando, inventando ... ed il tuo PG come per magia fa cose per conto suo perchè al DM pare figo e si esalta a fare descrizioni coatte delle tue mosse, e magari ci infila dentro cose che tu manco t'immaginavi ma a lui piacciono e tant'è.
Sarebbe il perfetto esempio del Sistem-0 allo stato puro, col DM che decide ogni cosa ed i Giocatori che assistono allo spettacolo, se non fosse che (per ora) la parte mediana dell'equazione (cosa devo fare per agire? ho successo?) è chiara e stabile, dato che stiamo seguendo le regole da manuale.

...

Lasciamo perdere il totale railroading della storia, che avevo messo in conto già dall'inizio, rassegnandomi ad un placido collaborazionismo :P

...

La cosa "migliore" è che so perfettamente di non poter esprimere nessuna di queste considerazioni perchè andrei ad offendere il DM, che per quanto mi irriti in-game resta pur sempre amico mio nella vita reale, e apparirei come un rule-lawyer/rompiscatole/sfascia-gruppo agli occhi di (quasi) tutti gli altri.
Di fatto sono tutte critiche al SUO modo di gestire il gioco, non al gioco in sè ... ed ho già visto che tipo di reazini ha quando si mettono in dubbio i suoi anni di esperienza con D&D ed altri gdr (è stata una battaglia già solo per ottenere di giocare "come da manuale" -_-) ... come potrebbe non offendersi davanti a critiche simili?

Uffa! :P

L'avventura intanto continua.
Nel bene e nel male il gruppo ora è unito (più o meno).
Davanti al nostro gruppo di 5° Livello (cioè 5 PG di 1° livello) si annida un Boss-Fight che il DM ha già deciso sarà di 6° o 7° Encounter Level ... < perchè fidati (di me che non ho mai giocato a D&D4 prima d'ora) un solo-monster di 5° sarebbe troooppo facile, meglio uno scontro "normale" ma con più livelli > ... meh -_-

Ma io mi sono già preparato a prenderla con filosofia, in finale alla peggio che succede? Moriamo tutti? e va beh! :P
... dopo tutto "è solo D&D" ... non è che ci sia chissà quale investimento emotivo in ballo (ed è un gran peccato, perchè il gioco ha del potenziale).

...

Va beh, non durerà per sempre e spero comunque di cavarne del buon divertimento.
In cuor mio spero che tutto ciò aiuti gli altri giocatori a sfogare certe voglie represse, e a fargli notare certe cose per contrasto ... lasciandoli così più aperti a provare "novità" come Agon, Anima Prime (che a dire il vero era già molto piaciuto) etc.

Domenica la prossima sessione ... auguratemi buona fortuna :)
« Ultima modifica: 2009-09-11 22:53:35 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #87 il: 2009-09-11 23:01:43 »
Ti siamo vicino Hasimir ._.

Ma gli altri giocatori cosa ne pensano? Se le critiche arrivassero da tutti magari comincerebbe a capire che qualcosa non va.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #88 il: 2009-09-11 23:08:35 »
quando mi capita chiederò pareri :P

PS: onore e gloria alla 25Editions per l'uscita quasi contemporanea dei manuali italiani ... però ... che traduzione del caktus! :P
Non è che il testo italiano sia sbagliato, però le regole si capiscono DAVVERO MALE!
Non sono per nulla chiare ... ogni volta che ci è capitato di avere un dubbio sul quale anche leggendo il manuale ci grattavamo la testa, un semplice sguardo al testo originale inglese ha ISTANTANEAMENTE fugato ogni dubbio ed incomprensione ... vorrà dire qualcosa? :\\
« Ultima modifica: 2009-09-11 23:14:20 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[ D&D4 ] doing it right
« Risposta #89 il: 2009-09-11 23:22:47 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]usando le regole Obsidian


Ovvero?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: