Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
[ D&D4 ] doing it right
adam:
l'unica contraddizione che c'è tra i due paragrafi è che in questo che hai citato tu le abilità secondarie scelte dai giocatori salgono a hard di difficoltà E possono essere usate una volta sola, mentre nel paragrafo che ho citato io diceva di fare o l'una o l'altra. Ancora meno incoraggiante :P
G: posso inserire un'abilità secondaria?
DM: certo, però la difficoltà è di 5+ superiore, e puoi usarla una volta sola.
Non sto dicendo che non funzioni o che sia sbagliato a prescindere. Semplicemente, però, può non piacere; per dire, la poca spaziosità data alla creatività dei giocatore è stato uno dei principali motivi per il quale è stata creata l'Obsidian Skill Challenge (oltre ovviamente ai bug matematici).
La differenza tra abilità primarie e secondarie NON è l'ovvietà d'utilizzo; la differenza è CHI sceglie le abilità. Il DM può scegliere abilità primarie e secondarie. I Giocatori solo abilità secondarie.
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite]l'unica contraddizione che c'è tra i due paragrafi è che in questo che hai citato tu le abilità secondarie scelte dai giocatori salgono a hard di difficoltà E possono essere usate una volta sola, mentre nel paragrafo che ho citato io diceva di fare o l'una o l'altra.
--- Termina citazione ---
Si, intendevo proprio quella
--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite]l'Obsidian Skill Challenge (oltre ovviamente ai bug matematici).
Che, onestamente, mi fa abbastanza ribrezzo ;-)
Ma questa è un'altra storia.
adam:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Che, onestamente, mi fa abbastanza ribrezzo ;-)
questo passa il convento ;)
Mr. Mario:
Va detto che se il giocatore spinge per usare una certa abilità, molto probabilmente ha i suoi buoni motivi. Se ho un'abilità a +13, voglio usarla invece di una a +4, trovo una giustificazione creativa ma convincente, e il master mi dice 'sì ma la difficoltà è +5', io ci ho guadagnato lo stesso.
adam:
@Mario
ma la puoi usare una volta sola in tutta la SC. Non c'è dubbio che ti convenga fare pressioni per fare entrare il più alto numero di abilità focalizzate che possiedi, ma, appunto, le puoi usare ciascuna una volta sola.
@Hasimir
domanda dall'altro topic: nelle giocate, chi ha narrato gli effetti dei poteri (ed in generale, l'outcome delle azioni dei giocatori)?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa