Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

[ D&D4 ] doing it right

<< < (34/42) > >>

Alessandro Piroddi (Hasimir):
timica = tiPica >_

Edison Carter:
Mi vien da ritirare tutto quello che ho detto sul tuo master.
E' proprio irrecuperabile. Una simile compilation di cazzate non l'ho mai sentita nemmeno nei post dove Moreno s'incazza e cita venti frasi da venti post diversi in cui si celebra il parpuzio.

Cooomunque: mi sto rileggendo Burin Wheel, e c'è un passo in cui parla delle dispute tra giocatori, come quella tra la ladra ed il tiefling.

In breve, l'autorevole opinione:
è giusto affidare al tiro dei dadi le dispute tra PG, in quanto onesto e paritario. Le regole inoltre prevedono che anche chi perde sviluppa il proprio personaggio; infine durante un tiro ognuno può tirare fuori il meglio di sè, stupendo il gruppo o utilizzando al meglio le proprie risorse.
A me mi ha convinto.
Se DD4 da le stesse garanzie...

Arioch:

--- Citazione ---[cite]Autore: Ned Carter[/cite]Cooomunque: mi sto rileggendo Burin Wheel, e c'è un passo in cui parla delle dispute tra giocatori, come quella tra la ladra ed il tiefling.[/p][p]In breve, l'autorevole opinione:
è giusto affidare al tiro dei dadi le dispute tra PG, in quanto onesto e paritario. Le regole inoltre prevedono che anche chi perde sviluppa il proprio personaggio; infine durante un tiro ognuno può tirare fuori il meglio di sè, stupendo il gruppo o utilizzando al meglio le proprie risorse.
A me mi ha convinto.
Se DD4 da le stesse garanzie...[/p]
--- Termina citazione ---

Stavo quasi per quotarlo quel pezzo quando Hasi ha tirato fuori la storia dei conflitti inter-party (quello e il pezzo sulle player priorities sono  probabilmente i due paragrafi che più mi hanno fatto riflettere di BW), putroppo però d&d non da le stesse garanzie di BW...

adam:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Ned Carter[/cite][p]Chiaro, il Supremo master deve creare le SkCh ad hoc perché tutti possano agire attivamente.[/p]
[p]Mi pare di ricordare, però, che si suggerisca al bravo GM (quello senza le virgolette e senza i paraocchi) di chiedere suggerimenti ai G ed inserire le abilità che ritiene ragionevoli senza rompere troppo.
Come (fatte le proporzioni) in Anima Prime (la mia lettura della settimana), in cui i giocatori propongono Goal ed il GM glieli appronta (formalmente, non ha alcun obbligo nè di farla facile nè, forse, di farla proprio - c'è un "incoraggiamento" a metterli solo dal punto di vista "scenico").[/p]

DMG pag. 75

Reward Clever Ideas
Thinking players are engaged players. In skill challenges,
players will come up with uses for skills that
you didn’t expect to play a role. Try not to say no.
Instead, let them make a roll using the skill but at a
hard DC, or make the skill good for only one success.
This encourages players to think about the challenge
in more depth and engages more players by making
more skills useful.

l'incoraggiamento alla creatività si traduce in: se il giocatore se ne esce con un'abilità che non hai inserito nella challenge, la può usare una volta e basta OPPURE la sua difficoltà è maggiore di quella delle abilità settate dal DM. Grande incoraggiamento eh?

Ezio:
Due pagine prima:

--- Citazione ---
When a player’s turn comes up in a skill challenge,
let that player’s character use any skill the player
wants. As long as the player or you can come up with
a way to let this secondary skill play a part in the challenge,
go for it. If a player wants to use a skill you didn’t
identify as a primary skill in the challenge, however,
then the DC for using that secondary skill is hard. The
use of the skill might win the day in unexpected ways,
but the risk is greater as well. In addition, a secondary
skill can never be used by a single character more than
once in a challenge.

A parte la contraddizione, spiega perché usare un'abilità improvvisata è difficile. Semplicemente le più ovvie, quelle che si rivolgono più direttamente all'obbiettivo saranno già state selezionate come primarie. In questo senso non è così stronza, come regola...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa