Gente Che Gioca > Segnalazioni e News

[ D&D4 ] doing it right

<< < (21/42) > >>

Alessandro Piroddi (Hasimir):
I know :(

Il punto è che, grazie alla pensata del DM, la nuova giocatrice si è praticamente trovata subito in un conflitto col gruppo.
Lei che da brava rogue non vuole rivelare i suoi segreti a gente che in origine intendeva seguire di nascosto e usare come fonte di risorse da rubare nel mentre che tornava in città ... e noi che peschiamo sta tizia misteriosa durante uno scontro con degli orchi, nel bel mezzo della palude della morte, mentre siamo in missione contro un potente stato limitrofo.
Inevitabilmente il Tiefling paranoide ha tentato di intimidirla per spillarle informazioni, e lei ha tentato di dire solo ciò che voleva farci sapere, con le dovute modifiche ed omissioni.

In pochi secondi è risultata evidente l'enpasse, con i due giocatori che si raccontavano cazzate "ruolando" (lei che spara balle, lui che non le crede) ... al che il DM propone un test secco di Intimidire contro Bluff ... vince il Tiefling ma ovviamente sputtanarsi per un test secco non è soddisfacente e i due continuano a "ruolare" a vuoto con leggerissime variazioni (lei non ritiene che la sua PG possa essere intimorita a questa maniera, lui che continua a pretendere più informazioni) ... alla fine il DM propone un'idea che mi pareva sensata: risolvere tutto con un bello skill-challange.
Al che però la giocatrice, non avendo idea di come funzioni una cosa simile in regole, e sentendosi privata della possibilità di "interpretare ruolando" decide di cedere la posta ... salvo pentirsene (ma scegliendo di NON cambiare decisione, per non apparire come una che se ne approfitta) quando scopre che lo Skill-Challange generava px.
Al che l'altro giocatore sfodera la battuta che ho riportato prima, e sostanzialmente facciamo tutti un grosso FUDGE per andare avanti :P

Ecco perchè chiedevo per gli skill-challange PvP ... temo che situazioni simili possano ripetersi, soprattutto considerando che il DM fin dall'inizio ha cercato di esortare i giocatori a tenere segreti gli uni dagli altri, inventarsi storie e quest da gestire di nascosto al gruppo (ed al tavolo) ed insomma tutti i soliti orpelli che magari a Vampire starebbero anche bene, ma che sono altamente distruttivi per D&D :P

Matteo Suppo:
Ricordami perché ti fai questo...

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]@ Aetius
Interessante la versione di Harper ... peccato non dia indicazioni sul numero di successi/fallimenti richiesti ... o per queste cose si basa sul manuale base? pre o after errata?
--- Termina citazione ---


Ho sempre considerato che, essendo una HR mantenga tutto quello che non cambia. Quindi  mantenga la ratio successo/fallimenti delle errata, che è la regola ufficiale.

EDIT

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Io riflettendoci un attimo direi: Skill Challange ... CD = Difesa ... no px
--- Termina citazione ---


Io riflettendoci un attimo direi che la soluzione è nel metagame e nel mettersi d'accordo tra persone su cosa giocare e non tra personaggi (dato che le regole non esistono).
Ma so che non ti sto aiutando, Hasi.
Hai tutta la mia comprensione ç_ç

Luca Veluttini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]@ Aetius
Interessante la versione di Harper ... peccato non dia indicazioni sul numero di successi/fallimenti richiesti ... o per queste cose si basa sul manuale base? pre o after errata?[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Ho sempre considerato che, essendo una HR mantenga tutto quello che non cambia. Quindi  mantenga la ratio successo/fallimenti delle errata, che è la regola ufficiale.[/p]
--- Termina citazione ---


Io lo usata nelle ultime due Skill Challenge del mio gruppetto e devo dire che ci siamo divertiti un sacco. Soprattutto c'è molto pepe ora in campo. Vedrò di aggiornarmi anche con queste Obsidian.

Skill Challenge che attaccano? Mah, l'ho sempre messo in conto come sistema astratto che serve a portare avanti una situazione, come il combattimento o altro. Non sono mai stato un grande fan dello "spiegazionismo realista"... ^_^

Ezio:
Eh, ma Vellu... noi ormai siamo abituati ad Agon.
E il messaggio d'apertura di Domon in questo thread ha il suo nucleo di verità u.u

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa