Autore Topic: [Tsoy] - alcune domande  (Letto 6567 volte)

[Tsoy] - alcune domande
« il: 2009-08-25 09:06:42 »
Save a tutti, causa un non proprio fluido inglese (uno schifo insomma), alcune cose di Tsoy non mi sono molto chiare:

Che differenza c'è tra azioni Parallele e Perpendicolari?

Il Bringing Down the Pain non mi è molto chiaro, ho letto che si possono fare solo azioni difensive o sto sbagliando completamente io?

grazie.
« Ultima modifica: 2009-08-25 09:06:57 da Beld »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Tsoy] - alcune domande
« Risposta #1 il: 2009-08-25 09:53:02 »
Io posso parlarti del conflitto esteso del Solar System, dovrebbe essere uguale al Bringing down the pain:

Quando si estende un conflitto si possono fare diversi tipi di azioni ogni turno: prima di tutto ci si mette d'accordo su quali azioni tenteranno i personaggi, dopodiché si decide se si tratta di azioni parallele, perpendicolari (contrastate) e difensive. Quindi si decide se l'azione provocherà Harm oppure darà dei dadi bonus per la prossima azione.

Le azioni perpendicolari (contrastate) sono azioni che si contrastano (appunto). Il risultato dei dadi è la differenza tra i due risultati.

Le azioni parallele sono azioni che non si cancellano a vicenda: cercare di scassinare una serratura mentre qualcuno ti sta sparando è un esempio. Il risultato dei dadi si applica interamente.

Le azioni difensive sono speciali: si effettuano con una delle abilità passive (resistere, sopportare, reagire). Sono azioni contrastate per dadi bonus e permettono di cambiare L'Obiettivo del conflitto.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

[Tsoy] - alcune domande
« Risposta #2 il: 2009-08-25 12:26:17 »
Citazione
Le azioni difensive sono speciali: si effettuano con una delle abilità passive (resistere, sopportare, reagire). Sono azioni contrastate per dadi bonus e permettono di cambiare L'Obiettivo del conflitto.


con obbiettivo intendi quello del "round"?

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Tsoy] - alcune domande
« Risposta #3 il: 2009-08-25 12:30:44 »
No, l'obiettivo è quello del conflitto globale. Per quello è importante poterlo cambiare.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Tsoy] - alcune domande
« Risposta #4 il: 2009-08-25 14:50:42 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Sono azioni contrastate per dadi bonus e permettono di cambiare L'Obiettivo del conflitto.
mi permetto di sottolineare che sono le UNICHE azioni "perpendicolari" che danno dadi bonus, mentre tutte le altre normali azioni perpendicolari devono essere fatte per infliggire danni.
Alessandro

[Tsoy] - alcune domande
« Risposta #5 il: 2009-08-25 15:05:28 »
Mi fate (se non chiedo troppo) un esempio il come possono cambiare l'obbiettivo del conflitto? considerando di essere in Bringing Down the Pain...

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Tsoy] - alcune domande
« Risposta #6 il: 2009-08-25 15:17:36 »
actual play

il personaggio è una sorta di fantasma stile La Mummia che deve rimettere insieme i suoi pezzi, e vuole entrare nella capanna di uno sciamano/esorcista. Comincia il conflitto esteso, posta in gioco: annichilisco lo sciamano/vengo scacciato via, con le due forze che si oppongono, sia a parole, cercando di minare la fede nell'altro (c'è un conflitto di religioni nel mondo di gioco), sia in quanto energie spirituali che si contrastano. Ad un certo punto, ci si accorge che dentro la capanna dello sciamano c'è un braccio del fantasma. Come azione difensiva, il personaggio usa Resist (R) per contrastare la forza spirituale dello sciamano che tenta di esorcizzarlo, e al tempo stesso cambia la posta in gioco in "recupero il braccio/vengo scacciato".

questo per farti un esempio pratico. In realtà però vengono spesso usate per alzare la posta in gioco di un conflitto e quindi alzare i toni e l'impegno che entrambi ci mettono.
« Ultima modifica: 2009-08-25 15:18:06 da adam »
Alessandro

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Tsoy] - alcune domande
« Risposta #7 il: 2009-08-25 15:38:57 »
Segnalo, riguardo al Solar System - Shadow of Yesterday, che purtroppo la terminologia che usa può portare a confusione: in quasi tutti gli altri giochi forgiti e in genere nelle discussioni teoriche per azioni "ortogonali" si intendono azioni che non si oppongono una all'altra (le famose "poste ortogonali" di Avventure in Prima Serata per esempio).  Poi arriva Clinton e per le azioni che invece SI contrastano una all'altra usa "perpendicolari" che è un sinonimo di "ortogonale" (e sì che dovrebbe saperla la geometria...), e "parallele" per quelle indipendenti...   :-(

Quindi, quando imparate questi termini per il Solar System, ricordatevi sempre che sono specifici del Solar System...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Tsoy] - alcune domande
« Risposta #8 il: 2009-08-25 15:49:11 »
a me sembra più intuitivo l'uso che ne fa eero :)

[Tsoy] - alcune domande
« Risposta #9 il: 2009-08-26 10:57:37 »
Per Adam

Grazie, ora mi è molto più chiaro

Citazione
a me sembra più intuitivo l'uso che ne fa eero :)


Anche a me, d'altronde perpendicolari (che comunque è un concetto diverso da ortogonali) sono due linee che si incontrano, o scontrano, quindi mi pare sensato per le azioni contrastate.

mmmm mi stanno comunque venedo in mente altre domande, eppena ha un minuto le posto.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Tsoy] - alcune domande
« Risposta #10 il: 2009-08-26 11:39:01 »
Citazione
[cite]Autore: Beld[/cite]d'altronde perpendicolari (che comunque è un concetto diverso da ortogonali) sono due linee che si incontrano, o scontrano, quindi mi pare sensato per le azioni contrastate

Ma due linee perpendicolari hanno un punto in comune, che rappresenta il risultato in cui si ottengono entrambe le Poste: se il risultato è fuori dalle rette, nessuna Posta ottenuta; se su una retta, una Posta ottenuta; se è sull'incontro, entrambe le Poste ottenute. Dipende da come vuoi vedere le rette.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Tsoy] - alcune domande
« Risposta #11 il: 2009-08-26 11:48:42 »
C'è un motivo se sul manuale del solar system vengono chiamate Opposed Checks e non Perpendicular Checks.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

[Tsoy] - alcune domande
« Risposta #12 il: 2009-08-26 11:51:09 »
Che è il secondo è un termine machiavellicamente confusionario? XD

No infatti... Se Eero ha deciso di semplificare la vita al mondo chiamandoli Opposed e non Perpendicular, non vedo motivi per annullare il suo buon intento... ;)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[Tsoy] - alcune domande
« Risposta #13 il: 2009-08-26 15:13:49 »
Domanda, visto che volevo far provare Tsoy al mio gruppo, ma non tutti leggono l'inglese (non che me la cavi molto bene anche io) sto traducendo il manuale gratuito (non benissimo, ma si può leggere), se lo mettessi nel mio blog per renderlo disponibile ai miei giocatori, infrangerei qualche diritto d'autore?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Tsoy] - alcune domande
« Risposta #14 il: 2009-08-26 16:12:25 »
Questa è la licenza sotto cui è rilasciato, quindi finché lo attribuisci all'autore direi che puoi farlo.
Ma perché non metterlo nella wiki? :P

Tags: