Archivio > General
Come redigere un Actual Play
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Quindi se l'AP ha un valore "dimostrativo", consigli di trasporre anche "i tiri" oltre al racconto? Magari quindi focalizzando il report su un passaggio di sistema particolarmente efficace e rappresentativo?
--- Termina citazione ---
Se è importante per quello che vuoi dire...
Nel 99% per cento dei casi non lo sarà, a volte sì. Per questo non c'è un set di cose "da mettere" in un Actual Play, se non "mettici quello che serve per dire quello che vuoi dire - affermazione, domanda, polemica che sia - e nient'altro"
Moreno Roncucci:
Specifico: per "tiri" avevo capito che intendevi "faccio 19!", cioè il numero esatto. Questo solo nell'1% dei casi (numero tirato fuori a caso) servirà. Ma indicare invece su il giocatore ha avuto successo in un conflitto o no, serve quasi sempre.
In generale, metterci solo in contenuto "immaginato" significa scrivere una Storia, non un Actual Play. E da una Storia è assolutamente impossibile risalire a come è stata ottenuta in gioco.
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Hmmm... Spione[span style=text-decoration: underline;]consiglia[/span]di registrare le partite... dato che mi sa più fatica di Tartarosso ascoltare l'albionico, qualcuno sa se questo è utile e/o piacevole?
Lo consiglia nel senso di produrre qualcosa che possa essere godibile anche da uno spettatore esterno. Produzione di fiction, insomma (oltre che come esempio di gioco). Non certo come actual play: chi si ascolterebbe 4 ore di registrazione per capire una domanda?
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]indicare invece su il giocatore ha avuto successo in un conflitto o no, serve quasi sempre
In generale o conflitto per conflitto? Mi viene in mente Scappa o Muori!: è utile sapere per ogni conflitto se il giocatore è riuscito o no, oppure basta il commento generale dei giocatori (per esempio, nella mia esperienza si muore troppo poco, e mai per Panico o Dolore), magari concentrandosi su quelli in cui si sono usati Trucchi/Vantaggi (quindi dove l'aspetto meccanico entra maggiormente)?
Moreno Roncucci:
Mi riquoto:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Prima di scriverlo bisogna sapere a cosa serve: se si vuole evidenziare un problema deve avere tutti gli elementi utili per identificarlo e nient'altro, per esempio. Perchè più è lungo meno gente lo legge, e se il tuo scopo è ricevere aiuto vuoi essere letto da più persone possibile.
E quindi...
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]è utile sapere per ogni conflitto se il giocatore è riuscito o no
Utile a che? Che ti serve? Lo sai tu, no? E allora perchè lo chiedi a me?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa