Anche se scrivo poco, leggo molto e personalmente ritengo questo forum estremamente utile, sia per richiedere chiarimenti che per proporre e condividere (come sta dimostrando la recente ondata di varianti su base Non Cedere al Sonno), con un'efficienza nel primo caso e una volontà di collaborare per creeare qualcosa negli altri due che non credo di aver trovato su altri forum.
È vero che occasionalmente si crea qualche tensione, ma guarda caso spesso si tratta di topic su teoria in cui si inizia a dissetare di massimi sistemi, dimenticando esempi pratici di cose accadute... Che strano

L'altro caso evidente di attrito si ha quando un nuovo arrivato, che magari ha giocato poco/male/per nulla ai giochi new wave ne mette in dubbio la validità. Qua a mio parere il problema è costituito da due componenti principali:
1) si ha una parte ancora attaccata ai tradizionali e che per paura o scetticismo (comprensibili, credo) cerca di provare che i "suoi" giochi sono altrettanto validi;
2) si ha un'altra parte che è convinta (altrettanto giustamente e comprensibilmente) che i giochi new wave funzionino meglio, e vuole dimostrarlo.
Ora, aldilà del fatto che al singolo possano piacere sia gdr tradizionali che nw, che questi ultimi siano stati costruiti in maniera più mirata, funzionino in maniera più immediata e senza bisogno di rimaneggiamenti è evidente. Quindi da un punto di vista puramente progettuale sono, di fatto, migliori. (Poi magari a Tizio non piace il colore del tal gioco, o non gli piace dover tirare molti dadi, o non riesce a rinunciare alle tabelle dei colpi critici, ma è un'altra storia. Sono cose soggettive.)
I problemi si hanno quando o la persona n°1 non ha avuto modo di provare adeguatamente i giochi nw, e quindi a mio parere ogni discussione dovrebbe essere rimandata a quando abbia avuto modo di farlo come si deve (appunto per non parlare di ciò che non si conosce), o quando la persona n°2, per carattere o per scelta, ha un modo di porsi aggressivo e che potrebbe quindi essere travisato per attacco anche quando non vuole essere, cosa che mi pare succedere quando si discute appunto di faccende più soggettive, in cui magari ci si può sentire punti sul personale più facilmente, ma qui rimetto alla maturità e serietà degli utenti del forum l'evitare bisticci.
Credo, in definitiva, che il "muro di astio e malriposta superirità" di Suna si origini invece dall'incomprensione e dal fatto che chi cerca di promuovere i giochi nw si scontri talvolta con persone che rifiutano qualsiasi cambiamento, o che fanno finta di interessarsi per poi mettersi di traverso al gioco e poter dire "Ve l'avevo detto io, che non funzionava! È rotto, non funziona, questi giochi fanno schifo!" (esperienze personali), quindi posso capire che davanti a qualcuno che vuole parlare di giochi nw dicendo "non li ho provati, ma credo comunque di sapere di cosa parlano" (magari con le migliori intenzioni) si senta il bisogno di mettere le mani avanti. E che si diventi un po' acidi in generale

Non voglio far passare una "parte" per vittima, però siccome quando ho conosciuto questi giochi ero relativamente nuova al mondo dei gdr, per me la transizione è stata abbastanza facile e non problematica, quindi non posso fornire l'altro punto di vista per esperienza diretta (anche se, come ho detto prima, non credo affatto che chi faccia fatica a fare il salto sia da condannare o simili).
EDIT: essenzialmente sono d'accordo su tutta la linea con quanto detto
in questo post.