Autore Topic: Complimenti a GCG  (Letto 9291 volte)

Suna

  • Visitatore
Complimenti a GCG
« Risposta #15 il: 2009-08-24 11:32:39 »
Ovviamente era una provocazione, Mattia. Se vuoi modifico il mio post e lo sottolineo.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Complimenti a GCG
« Risposta #16 il: 2009-08-24 11:36:16 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][div class=CommentHeader][span][/span][/div][div id=CommentBody_27392 class=CommentBody][p]Ovviamente era una provocazione, Mattia. Se vuoi modifico il mio post e lo sottolineo.[/p][/div]

Boh, vedi tu. ^_^;
Il mio è un parere personalissimo.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Suna

  • Visitatore
Complimenti a GCG
« Risposta #17 il: 2009-08-24 11:41:30 »
Ok, fatto. Sempre che serva. Se vuoi ignorarlo, anche un cartellone al neon lo ignori. Punto otto della tua lista :)

Complimenti a GCG
« Risposta #18 il: 2009-08-24 11:45:08 »
Sinceramente, Tazio:
"E' una comunità piagata, rovinata dall'astio e dalla spocchia", che starebbe a significare?
Immagino bene che alcuni possano avere il dente avvelenato quando si parli di certi argomenti (gioco tradizionale, forum esterni, ecc...), ma la 'comunità' (che parola orrenda...) non è limitata a quelle persone - che comunque sono certo apprezzabilissime in generale.
Io vedo un gruppo aperto di individui a cui piaccia confrontarsi con gli altri in merito al proprio stile di gioco, con un passione in comune che li porta a partorire modifiche ai regolamenti (quelle infinite ad Agon, ad esempio), proporre hack (quelli infiniti di Ncas), chiedere su dubbi e vedersi rispondere sempre da qualcuno che li abbia già risolti. Gente che si diverte anche a chiacchierare di tutt'altro (informatica, illustrazione, letteratura, gatti e ingegneri...), che trae piacere dalla reciproca compagnia (le convention organizzate a partire da questo sito, l'amicizia che lega molti utenti anche al di fuori della rete...), che si stima.

Individuare e stigmatizzare un atteggiamento particolare in merito ad un argomento in particolare di una o alcune persone in particolare (e a volte concordo che possa apparire fastidioso, visto dal fuori), non è certo il considerare l'intera comunità, che - grazie all'interesse di tutti - è ben più ampia e rappresentativa di molte più istanze, tutt'altro che "piagata, rovinata dall'astio e dalla spocchia".

[modificato per errori spaziature... Bloc Notes]
« Ultima modifica: 2009-08-24 11:47:40 da Matteo Turini »

Complimenti a GCG
« Risposta #19 il: 2009-08-24 11:49:10 »
Beh... dal mio punto di vista, condivido tutte le righe scritte da Roberto Grassi in apertura di thread e anche nel suo intervento al post 13.

Questo sito è un punto di riferimento per chi in questo momento si interessa dei giochi di ruolo dal punto di vista critico e creativo.
Sicuramente dopo il cambio di regolamento è anche diventato un ambiente più vivibile a livello umano e ne approfitto per rinnovare le scuse alla comunità per tutti i flame che ho contribuito ad alimentare prima.

Però ogni tanto un certo distacco risentito si sente in effetti... non credo però sia un grosso difetto, al momento la vedo più come una caratteristica.
Caratteristica che probabilmente appartiene più alle persone che in questo momento frequentano questo forum più che al forum in se.
Diciamo che in molti se la sono "portata dietro"... ognuno ha il suo carattere.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Complimenti a GCG
« Risposta #20 il: 2009-08-24 11:49:35 »
Per i mod...
Se il post prende una deriva di polemiche e flames chiudetelo pure.
Non era la mia intenzione originaria.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Suna

  • Visitatore
Complimenti a GCG
« Risposta #21 il: 2009-08-24 11:55:21 »
La mia intenzione non è di instigare flame ma di invitare all'autocritica. Noto che questa parte della mia considerazione è stata capziosamente ignorata.
"Piagata" è un termine preciso e scelto con attenzione. Vuol dire che ha questo problema endemico ma che non la caratterizza. E' un difetto migliorabile. Da cui tutto il resto del mio intervento che è stato ignorato in favore di una interpretazione tesa a stigmatizzare il mio intervento come polemica e flame.
L'autocelebrazione ti fa solo sentire legittimato, l'autocritica aiuta a migliorarti.

Complimenti a GCG
« Risposta #22 il: 2009-08-24 12:02:09 »
Un buon forum di discussione spesso adulta, che ogni tanto ha qualche caduta di stile, ma che sta comunque migliorando e maturando. E proprio per questo io spero che il miglioramento sia continuo.
Passata la fase necessaria di Rottura/Scontro, aspetto quella di distensionsione, autocritica e miglioramento :)

Complimenti a GCG
« Risposta #23 il: 2009-08-24 12:08:35 »
Cito un'altra tua frase: "Questo forum paradossalmente è un punto di contatto per chi vuole approfondire la conoscenza del mondo dei giochi forgisti, e contemporaneamente è un ostacolo per chi si vuole avvicinare all'hobby, perché va a scontrarsi con un muro di astio e di malriposti complessi di superiorità".
L'ostacolo, secondo me, è l'atteggiamento: "Io so già che cosa sia meglio per me, senza aver bisogno di provare altro". Ma questo è caratterizzante di persone singole, non di tutti i giocatori di giochi tradizionali.

La mia risposta non era tesa a sminuire la tua idea - se questo è quello che traspare, mi dispiace - ma semplicemente a cogliere un tratto che mi pareva tu tralasciassi: il forum non è composto solo da "troppa poca autocritica e troppo poco senso di responsabilità di quello che si dice". Quello è un punto che condivido quando riferito a determinate affermazioni di determinate persone su determinati argomenti, ma sembrava che, dalla tua replica, questo fosse la marca caratterizzante dell'intera comunità.
Se ho travisato, era senza malizia (io nemmeno vado mai su altri forum di giochi di ruolo italiani, non ho motivo di provare astio nei loro confronti, per dire...).

[x-post con Gabriele]
« Ultima modifica: 2009-08-24 12:09:40 da Matteo Turini »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Complimenti a GCG
« Risposta #24 il: 2009-08-24 12:10:54 »
Citazione
Forse hai ragione.


quando mai non è così? ;P

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Complimenti a GCG
« Risposta #25 il: 2009-08-24 12:11:04 »
Citazione
[cite]Autore: Gabriele Pellegrini[/cite]Passata la fase necessaria di Rottura/Scontro, aspetto quella di distensionsione, autocritica e miglioramento :)

Alzo un brindisi a questa frase! ^___^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
Complimenti a GCG
« Risposta #26 il: 2009-08-24 12:22:42 »
io sono molto soddisfatto
Qua trovo risposte alle mie domande su molti giochi, tanto che non debbo neanche mettermi a chiedere. Mi hanno risolto tutti i dubbi che avevo su agon, polaris, mi ha aiutato molto con cani nella vigna, un sacco di idee divertenti per ncas, un sacco di aiuto per aips.
Poi ci sono tutte quelle discussioni sulla teoria, non solo di spiegazioni, ma anche di segnalazioni dei movimenti attuali della teoria, ci sono contatti con il jeep form, ci sono gli actual play(a propostio, Moreno se passi di qua io e simone aspettiamo la seconda parte del tuo commento sul nostro ap di cani che ci hai promesso)
tutto quello che serve a chi gioca.
Non mi pare ne poco ne male

Poi certo c'è qualucuno che non gioca e deve rassicurarsi e quindi cercare di riportare indietro anni luce le discussioni, ma siccome io gioco e quelle dicussioni sono aperte solo con il prestesto di cercare il flame, li ignoro e passa la paura.
Facile.

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Complimenti a GCG
« Risposta #27 il: 2009-08-24 12:41:21 »
@Suna
Citazione
L'autocelebrazione ti fa solo sentire legittimato, l'autocritica aiuta a migliorarti.


Senza dubbio.
Non ho ignorato la tua parte del post, in questo senso.
Ritengo tuttavia che tu debba aprire un altro thread se vuoi discutere di questo.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
Complimenti a GCG
« Risposta #28 il: 2009-08-24 12:44:56 »
Mi associo in pieno a Suna: finché si tratta di parlare di giochi specifici (come quelli di Janus e Narrattiva), discutere di teoria o commentare Actual Play, i miei più totali complimenti, visto anche che di luoghi specifici in cui farlo senza troppi problemi o senza il rischio di essere ignorati non ne vedo.
Ma noto anche io un certo atteggiamento in alcuni topic di "arroccamento" su posizioni un po' superbeggianti, come la già citata frase di Vertigo o le più o meno velate frecciatine nei confronti di questa o quella persona o questo o quel forum. Atteggiamenti che, come dice Suna, non sono compatibili con l'idea dell'apertura mentale che dovrebbe caratterizzare il forum. Spero si superi questa fase e si passi ad una più serena e critica-ma-non-supponente (transizione che mi sembra comunque già in atto).

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Complimenti a GCG
« Risposta #29 il: 2009-08-24 14:10:57 »
Una delle cose che amo di più di questo forum è che è funzionale (lol): l'obiettivo è condividere conoscenze, strumenti e idee sui giochi, non raggiungere un "quieto vivere" ideale in cui si parla di tutto senza parlare di niente. Non a caso, l'unico (credo) thread al limite è uno la cui base di partenza è "ho delle opinioni da conservare, mi sento minacciato e mi difendo" e, guarda caso, le risposte sono state per la maggior parte una sfilza di citazioni con link e riferimenti in modo che nulla potesse essere equivocato. Non ci sono state delazioni ai mod per far bannare l'autore, né provocazioni mirate a farlo chiudere, anche perché il regolamento e lo spirito della community non lo consentirebbero. Una volta garantito tutto questo, si creano le condizioni per poter dire tranquillamente "questa cosa è merda allo stato puro": chi lo afferma ha l'onere della prova e può essere smentito con gli stessi strumenti. L'ambiente ideale per discutere, insomma. ^_^
Anche io ho un blog

Tags: