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Consiglio per rpg
Pippo_Jedi:
Ciao a tutti,
attualmente sto giocando ad Exalted della white wolf (e ho giocatoa vampiri/mage/werewolf), sono quindi fondamentalmente un giocatore/master di giochi tradizionali ma
ultimamente ho provato demo/shottini di cani, ncas e pta e assaggiato polaris. ho letto un po' di cose in giro su internet su BM e varie cose su de forge e qua in giro...
io ed il mio gruppo stiamo provando un po' PTA e non ci troviamo male, ma vedendo i gusti e le preferenze dei miei amici (che sono alquanto più tradiizionalisti di me
rispetto al gdr) stavo pensando di cercare un gioco nel mondo indie che forse si potesse adattare meglio...
quindi sono qua a cercare un consiglio (o più d'uno) provando ad elencare un po' di caratteristiche che il gioco dovrebbe avere vediamo cosa vien fuori...
ecco la lista dei desideri
1 Esiste la figura del master che prepara un'ambientazione, una situazione all'interno del quale i pg si muovono. stile "suonare il basso" di masterizzare, diciamo
stile cani della vigna: il master crea la città e i giocatori ed i pg la scoprono giocando, ma una volta creata la città e che i pg incominciano a ballare la storia va avanti da sè.
i giocatori però potrebbero avere alcune prerogative del master tradizionale (richiedere scene come in pta ad esempio, o altre cose)...
2 sistema possibilmente ad ambientazione generica: cani ad esempio non l'abbiamo provato insieme perchè i mormoni ed il west in genere non piacciono, però il sistema di
meccniche è molto legato all'ambientazione e non si può riadattare. PTA al contrario è libero.
in mancanza di generico ambientazioni fansasy o horror alla white wolf, no fantascienza ad esempio.
3 sistema di risoluzione a conflitti che sia orientato verso un gioco narrativistico, possibilmente semplice, senza torte assurde e pallini da piazzare dovunque
(pta mi piace un sacco da questo punto di vista). sul cosa voglia dire quest'ultimo punto sbizzarritevi un po' in quanto è ovviamente ampio... avevo provato a leggere
il solar sistem ma dopo qualche pagina mi aveva intortato con le abilità e livellie blah blah e mi aveva fatto passare la voglia di leggerlo.
4 permetta di essere provato in modo soddisfacente in un paio di sessioni, ma che dia la possibilità di essere giocato a lungo: ci piacciono le campagne che durano
diverso tempo.
beh, ciao ciao!
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]però il sistema di
meccniche è molto legato all'ambientazione e non si può riadatta
--- Termina citazione ---
Hmmm... non del tutto vero. La base di Cani è la scelta morale e le conseguenze di essa. Esistono dozzine di hack di Cani, da Jedi in the Force a Dragons in the Dungeons.
--- Citazione ---[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]il solar sistem ma dopo qualche pagina mi aveva intortato con le abilità e livellie blah blah e mi aveva fatto passare la voglia di leggerlo.
--- Termina citazione ---
Accetti il consiglio di riprovarci? Personalmente tendo ad amare i giochi a basso crunch, e ti assicuro che il SS è per nulla complesso come può esseri sembrato.
Così su due piedi e aspettando il responso di gente più responsabile... Non Cedere al Sonno (anche lui pieno di hack di colore) e dare una seconda possibilità al Solar System, magari prendendo direttamente The Shadow of Yesterday come ambientazione prefatta.
Spirit of the Century, anche? Che ne dite?
PS: Nome vero in firma e profilo ;-)
Antonio Caciolli:
non cedere al sonno
il solar system (te lo presto quando scendo a firenze in formato cartaceo e nella versione ultima di Eero)
esoterroristi (ti presto anche questo tanto non lo giocherò mai)
ciao ciao
Antonio
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite]esoterroristi (ti presto anche questo tanto non lo giocherò mai)
--- Termina citazione ---
Cacchio, mi ero scordato Eso e in generale il Gumshoe! . Non certo uno di quei giochi illuminanti e rivoluzionari, ma potrebbe fare al caso tuo. Appoggio il suggerimento di Antonio ^^
Mr. Mario:
In a Wicked Age? C'è il master, basso crunch, ambientazione sostanzialmente generica, e decisamente narrativista.
Non si presta molto ad una campagna lunga, però, a meno di modificarlo abbastanza.
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