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Per chi ancora non fosse convinto sui Danni Sociali dei Parpuzi
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Un altra possibile risposta, è che Parpuzio, assegnando al GM un ruolo "sopra le regole", in pratica non è più un mero sistema di regole ma una dichiarazione di uno status sociale superiore, nel gioco, per un partecipante.
--- Termina citazione ---
In uno dei post in risposta ad UMILEsire avevo detto una cosa simile.
Si crea/viene enfatizzata una meccanica di esaltazione dello status sociale, con relativo aumento e delega delle responsabilità e la conseguente nascita di aspettative nei confronti dell'autorità stessa, la quale però pensa così di avere il potere. E questa "autorità" è di fatto avulsa dal gioco, o per meglio dire -è- il gioco.
Ma ancora, secondo me è una meccanica che scatta dove ce ne sono già i germi.
Chi -vuole- tutto questo, non apprezzerà mai a pieno i NW/Giochi 3G, proprio perché difettano di quei sistemi che portano alla delega esclusiva della responsabilità e la relativa aspettativa di divertimento.
Eishiro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]I geek esistono per tutto. Io conosco un geek della dieta mediterranea, e i suoi comportamenti sono disfunzionali tanto quanto quelli di un giocatore convinto di Vampiri Masquerade :-P
--- Termina citazione ---
vedo che abbiamo conoscenze simili :D
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]e Jazzisti :P
--- Termina citazione ---
anche qui :D
Matteo Gallivanoni:
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]
MEGACUT
[p]Inizio a realizzare recentemente che potrebbe essere proprio quello che ci è successo nel mio gruppo storico di D&D (7 anni di gioco, DM io, i Dragamine... Ricordate il topic?).
Spero presto di avere sufficiente chiarezza mentale e sportività autocritica da spiegarvelo meglio.[/p]
--- Termina citazione ---
a proposito di "incrinarsi dei rapporti tra i giocatori" e
((POSSIBILE SPOILER start))
della scena di The Gamers 2 dove il powerplayer lamenta lo "spreco" del desiderio:
((POSSIBILE SPOILER end))
l'anno scorso al gruppo di DnD3.5 con cui gioco
e` successo esattamente questo: durante un combattimaneto
si e` presentata la fugace occasione (sarebbe svanita entro un paio di round) di poter lanciare un desiderio
ovviamente il round successivo tutti i giocatori alla loro iniziativa hanno
lanciato i loro PG verso il pozzo cercando di arrivare primi per accaparrarsi il desiderio (non
c'era tempo per comunicare agli altri le intenzioni e e` subito apparso chiaro che nessuno
era disposto a fidarsi degli altri)
quando il giocatore che avrebbe agito per ultimo si e` accorto che non sarebbe arrivato in tempo
ha suggerito a quello di turno un modo sicuro e del tutto futile per SPRECARE il desiderio e l'altro
non ha esitato.
Ci abbiamo messo tutta la sessione successiva ad appianare i malumori creati dal riprovevole episodio...
BTW: a proposito del mio gruppo... forse le prossime 2 settimane li ho convinti a provare AiPS...
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