Archivio > General

Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.

<< < (2/7) > >>

Mattia Bulgarelli:
A me ha colpito molto (sarà perché è verso l'inizio? O perché è insensatamente crudele?) la storia (AP) del giocatore che scortica il cadavere della suora per farci armi.

Il preconcetto di "cosa un GdR DEVE essere" è una brutta bestia, che si radica anche in brevissimo tempo.

Ho avuto per le grinfie una ragazza per una demo (diciamo così) di AiPS che aveva giocato poco o nulla prima, ma NON zero. Ho visto subito, se non è paranoia mia, il "difetto" di descrivere cosa il suo PG facesse e pensasse non pensando all' "audio-video". Io ci ho visto una persona che ha colto anche da esperienze MINIME che "il GdR si fa così" e che tirava come un cavallo verso il freeform. Sono stato inflessibile e credo e spero di aver rotto l'automatismo.

Altro AP mio, altra ragazza. Quasi digiuna di GdR, ma non di fantasy. PG elfa maga marysuescamente bellissima, elegantissima, vestita di sete, ecc.
Giochiamo D&D 3.5, combattimento coi goblin in un pantano, acqua e fango al ginocchio per tutti.
I goblin morti cadono nella fanga (no, non era un mio tentativo di negare loro il tesoro, gliene avrei dato di più dopo)... Tutti i PG tranne il suo passano oltre per andare a fare non-ricordo-cosa ma avevano fretta (roba di Story, comunque), il suo Saccheggia I Cadaveri.
L'aulica elfa, tutta "principessina", che si smerda (e scusate il francesismo) il vestito oltremisura per poche monete di rame ha lasciato basiti tutti i giocatori e, in-game, tutti i PG.
Ho lasciato correre, ma è un aneddoto che ancora ci fa morire dal ridere.

Suna:
Questi sono i thread che mi inquietano. Perché mi fanno capire la raiso d'etre del railroading. "O li spingo nella direzione che dico io, o mettono a ferro e fuoco tutto, mi uccidono i PNG chiaramente messi lì come plot item e non come sfida, e distruggono tutto".
Posso anche capire quando un master reagisce così a situazioni simili, se non ha la cultura di dire "questo gioco parla di [inserire tema], se non vi va bene cambiamo gioco"...

Antonio Caciolli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]L'aulica elfa, tutta "principessina", che si smerda (e scusate il francesismo) il vestito oltremisura per poche monete di rame ha lasciato basiti tutti i giocatori e, in-game, tutti i PG.
--- Termina citazione ---

non per essere bastian contrario, ma questo non lo fanno nemmeno i peggiori parpuzi -.- o almeno nessuno che abbia mai sentito visto o letto

semmai è un po' un retaggio da videogames

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Antonio[/cite]non per essere bastian contrario, ma questo non lo fanno nemmeno i peggiori parpuzi -.- o almeno nessuno che abbia mai sentito visto o letto
--- Termina citazione ---

Bastianeggia pure, però ti giuro che è vera. @__@
E sottolineo che ha lasciato basiti tutti, come dicevo, e anche che la giocatrice è un soggetto un po' particolare che prende le cose molto alla lettera.

Da qualche parte nel suo cervello ha colto che nel gioco "bisogna" raccogliere i tesori, ergo... @_@

Moreno Roncucci:
Nessun giocatore di D&D "vecchio stile" degno di questo nome lascia in giro dei cadaveri non saccheggiati! Con un po' di culo sulle tabelle dei tesori puoi trovarci di tutto!  =:-I

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa