Autore Topic: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.  (Letto 8257 volte)

Moreno Roncucci

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In questo momento c'è questo thread molto interessante su story-games:
[Gencon] Culture Vs System
(scusate se non lo riassumo per i non anglofoni, ma mette veramente TANTA carne al fuoco...)

Visto che il fenomeno descritto l'ho incontrato molte volte in varie convention (e non con ragazzini, anzi, più spesso con giocatori di lunga data), e l'argomento di come il sistema di gioco (e la nomea di un sistema) pre-selezioni i giocatori mi interessa molto (molto indicativo l'esempio, postato nel post 15 mi pare, sul giocatore di Vampiri in un gruppo di CoC...), ho pensato di segnalarlo qui. Ma non per commentare, come altre volte, quello che dicono lì, ma per discutere qui degli stessi argomenti.
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Mattia Bulgarelli

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Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
« Risposta #1 il: 2009-08-17 16:59:56 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ma non per commentare, come altre volte, quello che dicono lì, ma per discutere qui degli stessi argomenti.

Proprio perché di carne al fuoco ce n'è tanta... Un punto di partenza più specifico che t'interessa commentare ti va di indicarlo?
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Moreno Roncucci

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Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
« Risposta #2 il: 2009-08-17 17:04:59 »
Tutto il thread, finora sono rimasti parecchio in topic.
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« Risposta #3 il: 2009-08-17 17:07:08 »
(in realtà avevo iniziato una lista di argomenti, poi mi sono reso conto di QUANTO stavo scrivendo e non avevo ancora manco intaccato l'iceberg e mi sono reso conto che era una follia, stavo praticamente ricopiando il thread...)
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Rafu

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Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
« Risposta #4 il: 2009-08-17 17:45:32 »
Io porrei l'attenzione sul fatto che almeno in uno dei post si parla di persone molto giovani: un bambino di 10 anni in mezzo a ragazzini di 18...

Non ho idea di quale sia l'età media dei visitatori della GenCon, ma la cosa può averci a che fare. In effetti, riconosco tale e quale un attrito che ebbi in molte delle mie esperienze di gioco di quand'ero ancora un liceale.

Mattia Bulgarelli

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Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
« Risposta #5 il: 2009-08-18 10:49:54 »
A me ha colpito molto (sarà perché è verso l'inizio? O perché è insensatamente crudele?) la storia (AP) del giocatore che scortica il cadavere della suora per farci armi.

Il preconcetto di "cosa un GdR DEVE essere" è una brutta bestia, che si radica anche in brevissimo tempo.

Ho avuto per le grinfie una ragazza per una demo (diciamo così) di AiPS che aveva giocato poco o nulla prima, ma NON zero. Ho visto subito, se non è paranoia mia, il "difetto" di descrivere cosa il suo PG facesse e pensasse non pensando all' "audio-video". Io ci ho visto una persona che ha colto anche da esperienze MINIME che "il GdR si fa così" e che tirava come un cavallo verso il freeform. Sono stato inflessibile e credo e spero di aver rotto l'automatismo.

Altro AP mio, altra ragazza. Quasi digiuna di GdR, ma non di fantasy. PG elfa maga marysuescamente bellissima, elegantissima, vestita di sete, ecc.
Giochiamo D&D 3.5, combattimento coi goblin in un pantano, acqua e fango al ginocchio per tutti.
I goblin morti cadono nella fanga (no, non era un mio tentativo di negare loro il tesoro, gliene avrei dato di più dopo)... Tutti i PG tranne il suo passano oltre per andare a fare non-ricordo-cosa ma avevano fretta (roba di Story, comunque), il suo Saccheggia I Cadaveri.
L'aulica elfa, tutta "principessina", che si smerda (e scusate il francesismo) il vestito oltremisura per poche monete di rame ha lasciato basiti tutti i giocatori e, in-game, tutti i PG.
Ho lasciato correre, ma è un aneddoto che ancora ci fa morire dal ridere.
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Suna

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« Risposta #6 il: 2009-08-18 12:54:55 »
Questi sono i thread che mi inquietano. Perché mi fanno capire la raiso d'etre del railroading. "O li spingo nella direzione che dico io, o mettono a ferro e fuoco tutto, mi uccidono i PNG chiaramente messi lì come plot item e non come sfida, e distruggono tutto".
Posso anche capire quando un master reagisce così a situazioni simili, se non ha la cultura di dire "questo gioco parla di [inserire tema], se non vi va bene cambiamo gioco"...

Antonio Caciolli

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« Risposta #7 il: 2009-08-18 13:07:47 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]L'aulica elfa, tutta "principessina", che si smerda (e scusate il francesismo) il vestito oltremisura per poche monete di rame ha lasciato basiti tutti i giocatori e, in-game, tutti i PG.


non per essere bastian contrario, ma questo non lo fanno nemmeno i peggiori parpuzi -.- o almeno nessuno che abbia mai sentito visto o letto

semmai è un po' un retaggio da videogames

Mattia Bulgarelli

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« Risposta #8 il: 2009-08-18 17:22:26 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]non per essere bastian contrario, ma questo non lo fanno nemmeno i peggiori parpuzi -.- o almeno nessuno che abbia mai sentito visto o letto


Bastianeggia pure, però ti giuro che è vera. @__@
E sottolineo che ha lasciato basiti tutti, come dicevo, e anche che la giocatrice è un soggetto un po' particolare che prende le cose molto alla lettera.

Da qualche parte nel suo cervello ha colto che nel gioco "bisogna" raccogliere i tesori, ergo... @_@
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Moreno Roncucci

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« Risposta #9 il: 2009-08-18 17:26:24 »
Nessun giocatore di D&D "vecchio stile" degno di questo nome lascia in giro dei cadaveri non saccheggiati! Con un po' di culo sulle tabelle dei tesori puoi trovarci di tutto!  =:-I
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Mattia Bulgarelli

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« Risposta #10 il: 2009-08-18 17:35:06 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Con un po' di culo sulle tabelle dei tesori puoi trovarci di tutto!

Quello che mi lascia basito (penso sia brutalmente IT) è: ma come ha fatto, con così poca esperienza di gioco, a cogliere l'idea del "saccheggio del cadavere"? Dove l'ha vista? Non proprio dal nostro gruppo!
Ci sono cose che passano quasi per automatiche dato il contesto, subliminalmente?
Diamine, non aveva giocato molto altro, nè avuti molti contatti con la (sub)cultura fantasy, a parte prendersi da matti per il film de Il Signore Degli Anelli e tutto ciò che è elfico. O__o;
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Rafu

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« Risposta #11 il: 2009-08-18 18:38:00 »
Come è già stato osservato, può averlo "imparato" da un videogioco qualsiasi. Oppure, basta che ci sia stato anche solo 1 incontro con conseguente saccheggio dei corpi.

adam

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Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
« Risposta #12 il: 2009-08-24 10:54:39 »
credo che sia semplicemente perché il gioco presuppone che lo si faccia °L° è automatico che giocando a D&D si saccheggino i cadaveri. Hai appena combattuto e la tua spada da 10 MO ti ha permesso di uccidere un mostro. D'altronde, sai che nel mostro ci sono altre 10 MO. E' ovvio che le prendi, così da investirle in una spada da 20 MO (dopo aver venduto la precedente) che ti permette di uccidere un mostro più forte, e dentro cui ci sono non 10 ma bensì 20 MO, per comprare una spada ancora più forte per mostri più forti e ricchi ecc.

Facendo mente locale, una delle primissime volte che ho giocato:
stavamo su un carro in corsa, ho ucciso un tipo che poi è caduto rotolando a terra. Quando il master ha detto che cadeva a terra, ho esclamato titubante:
«ok, tanto non aveva tesoro addosso, no?»
«beh, ha un paio di stivali.»
«e il vestiario non dava bonus particolari, mi pare, no?»
«beh, questi danno +1 alla CA.»
segue scena del mio personaggio che si getta dal carro in corsa per acciuffare gli stivali, e quindi consumare tempo e risorse per rimontare sul carro. Ed era davvero tipo la terza volta che giocavo eh. E il mio pg era una sorta di sciamano guerriero indiano d'america che disprezzava i beni materiali...
Alessandro

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« Risposta #13 il: 2009-08-24 11:13:45 »
In D&D si uccidono i mostri e si saccheggiano, ti entra nelle ossa anche se ci giochi una volta!
Questo in un certo modo ti "segna"

rgrassi

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« Risposta #14 il: 2009-08-24 16:15:36 »
Citazione
Ed era davvero tipo la terza volta che giocavo eh. E il mio pg era una sorta di sciamano guerriero indiano d'america che disprezzava i beni materiali...


E non c'era modo di opporsi dicendo che non era logico che il tuo personaggio lo facesse?
Giusto per chiedere...
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

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