Autore Topic: Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.  (Letto 8258 volte)

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
Culture vs System, ovvero wish-fullfillment contro storia.
« Risposta #15 il: 2009-08-24 16:28:52 »
Citazione
E non c'era modo di opporsi dicendo che non era logico che il tuo personaggio lo facesse?
Giusto per chiedere...

e poi sentirsi in colpa quando fallisce di 1 un tiro salvezza?

rgrassi

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 2009-08-25 13:51:15 »
Io manco mi ricordo piu' a che serve un tiro salvezza...
Davvero, senza scherzi.
Ho reminiscenze del modulo D&D scatola rossa.
Era per determinare se il personaggio crepa?
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 2009-08-25 13:58:26 »
Per vedere se resiste a qualcosa; può implicare non morire, ma non necessariamente.

« Risposta #18 il: 2009-08-25 14:33:35 »
Una sorta di salva-vita, difesa parziale che i Personaggi hanno.
Col tempo ne hanno cambiato i nomi specifici, aumentato e/o ridotto il numero a seconda di come andava di moda il game design del momento.

Il top era stato raggiunto dall'AD&D 2nd edition, dove c'erano nove tiri salvezza; contro Veleno, contro Incantesimi, contro Charm, contro Morte Magica, contro Disintegrazione e poi non mi ricordo.
La stragrande maggioranza di questi nove numeri erano una meccanica specifica per contrastare uno e un solo tipo di effetto.
Credo sia stato il primo e più proficuo crogiuolo (con la "ù") di mastercentrismo e regola-zerismo della storia.

Io sono stato graziato una volta da un master di Dragonlance che seguendo il modulo mi ha fatto tirare un tiro salvezza contro veleno; fallendolo sarei dovuto morire, ma lui decise che era indegno e stupido e allora ho avuto la sciolta per tutta la sessione :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 2009-08-25 14:46:30 »
nell'adnd erano 6, alcuni contro fonti (bacchette, bastoni, incantesimi, soffio del drago) e altri contro effetto (pietrificazione/paralisi, morte)

una meccaniche totalmente insensata - ma affascinante per un appassionato di dnd, in quanto molto "colorita".

« Risposta #20 il: 2009-08-25 14:53:24 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Io sono stato graziato una volta da un master di Dragonlance che seguendo il modulo mi ha fatto tirare un tiro salvezza contro veleno; fallendolo sarei dovuto morire, ma lui decise che era indegno e stupido e allora ho avuto la sciolta per tutta la sessione :D

HAhahahahaha, beh dai.. è successo a tutti noi :-D

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]una meccaniche totalmente insensata - ma affascinante per un appassionato di dnd, in quanto molto "colorita".

Assolutamente si, aveva il suo fascino. :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

« Risposta #21 il: 2009-08-25 14:59:14 »
In realtà erano 5, perlopiù accorpati fra loro.
8 considerando Paura, Orrore e Follia di Ravenloft.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 2009-08-25 15:06:03 »
mamma mia, la memoria fa cilecca. 5, giusto.

Iacopo Frigerio

• Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 2009-08-25 15:32:54 »
Paralisi, Veleno, Morte:
Pietrificazione, Polimorfismo:
Bastone, Verga, Bacchetta:
Soffio:
Incantesimi:
Paura:
Orrore:
Follia:
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Eishiro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 2009-08-26 01:29:31 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Nessun giocatore di D&D "vecchio stile" degno di questo nome lascia in giro dei cadaveri non saccheggiati! Con un po' di culo sulle tabelle dei tesori puoi trovarci di tutto!  =:-I[/p]

quoto :D

« Risposta #25 il: 2009-08-26 01:39:30 »
I TS erano delle caratteristiche vere e proprie che miglioravano con il livello e la classe e servivano ad evitare problemi, mentre con le caratteristiche e i tiri per colpire facevi le cose.

Il TS o morte poi era molto ma molto comune (come le pergamene di ressurezione ;) )

adam

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 2009-08-26 02:02:52 »
ragazzi, quel topic è una bomba. Leggetevelo tutti!
Alessandro

« Risposta #27 il: 2009-08-26 10:02:20 »
Ho iniziato a leggerlo, e ho deciso addirittura di rispolverare il mio account su Story Games solo per bookmarkarlo e non perderlo.
Perchè dice un sacco di cose interessanti, e tra l'altro con pochissimi riferimenti alla teoria... Forse perchè potrebbe andare nella direzione di dire cose nuove... Ma soprattutto perchè mi sembra una riflessione attenta su qualcosa di osservato, cosa per cui la teoria non è indispensabile.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Matteo Suppo

• Amministratore
  • Membro
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 2009-08-26 10:06:51 »
Ma il punto del discorso è? Non l'ho mica capito ò_O
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Suna

• Visitatore
« Risposta #29 il: 2009-08-26 10:29:05 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]nell'adnd erano 6, alcuni contro fonti (bacchette, bastoni, incantesimi, soffio del drago) e altri contro effetto (pietrificazione/paralisi, morte)[/p][p]una meccaniche totalmente insensata - ma affascinante per un appassionato di dnd, in quanto molto "colorita".[/p]

Il tiro salvezza contro bacchette, bastoni e verghe era la parte più bella, e che ha generato scene indimenticabili. Giuro, ho assistito a una sessione in cui un PG stava... ah... fraternizzando con una PNG vergine, e nel momento clue il DM ha ben pensato di farle fare un tiro salvezza contro bacchetta per vedere se lui riusciva a sverginarla. Non è finita. Il giocatore ha protestato che come minimo doveva essere un TS contro verga, se non bastone.
Cose che non si dimenticano facilmente.

Tags: