[cite] Domon:[/cite]
attenzione che la questione dei guadagni è delicata 
come _autore_è oramai molto più conveniente autoprodursi un gioco, e un gioco autoprodotto ben fatto non fa numeri minimamente paragonabili a quelli di un gdr tradizionale, però ha una sell-through eccezionale (si parla di ANNI di vendite stabili, non settimane con picchi in seguito all'uscita delle espansioni) e permette al designe di guadagnare enormemente di più sul manuale. e il pubblico degli autoprodotti si sta configurando molto diversamente dal pubblico dei gdr mainstream 
Scusa? Che c'entra? Se io lavoro per la wizard devo rendere conto alla wizard, che c'entra l'autoproduzione?
Io, come WIZARD, non mi posso permettere "anni di vendite stabili", io come wizard devo creare un gioco che permetta a centinaia di migliaia di giocatori contemporaneamente di essere "presi dal gioco", quindi creo un gioco che permetta "di adattarsi alle esigenze di ognuno", così con un solo prodotto prendo tizio e caio... che se vogliono "personalizzare il gioco" e trarne così un ancor maggiore godimento, possono farlo e ci scrivo pure una regola che lo permette, così gli libero pure la coscienza quando lo fanno. Io questo lo vedo come un pregio. Perchè vi ricordo che io non reputo la RO un modo per "aggiustare un sistema che non funziona", ma come un modo per "personalizzare un sistema che ovviamente non è diretto a me RICCARDO ma a 100.000 persone diverse e che contiene quindi alcune generalizzazioni che possono andare bene per tutti ma perfettamente per nessuno"
Come per me è un pregio quello di chi si mette a creare giochi come Dogs, che soddisfano un altro tipo di clientela, non migliore, non più matura, non più "brava" o altro... semplicemente diversa, ma che alla lunga potrà "adattare il sistema" così come ha fatto con parpuzio... solo che essendo dogs "più nuovo" ci vorrà qualche anno prima che la gente ne inizi a creare "versioni" (afraid è uno dei primi timidi accenni)