Moreno, sempre interessanti i tuoi post. A volte non ne condivido il tono, a volte gli argomenti, ma direi che vale sempre la pena leggerli.
Da 'gdrista part-time trasversale a diverse forme di narrazione interattiva' volevo segnalarti che il concetto di check (fortune/task/conflict, passami questi concetti penso che immagini cosa intendo dire) 'in the beginning', 'in the middle', 'in the end' non è stata una cosa particolarmente complicata per me, perche' nei giochi di interactive fiction per computer, questi sono concetti consolidati da anni.
Nella programmazione della IF pe computer, infatti, è molto importante intercettare l'azione provata dal giocatore in:
BEFORE the action takes place
AFTER the action has taken place
e gestire gli esiti conseguenti, in qualunque momento.
Da notare che c'e' SEMPRE controllo sullo 'scope' (questo e' particolarmente importante nelle IF, perche' c'e' necessita' di salvare lo stato del gioco) eventualmente modificato dall'azione. Nei miei approcci (fortunati, a quanto posso dire dalle esperienze dei giocatori che hanno provato Levity) posso dire che lo 'scope' riguarda non solo il modello di mondo, ma anche lo 'stato della narrazione' (se posso chiamarlo cosi').
Rob