Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io
[NCas] Ravenloft - Non Cedere alle Nebbie
Matteo Stendardi Turini:
Premettendo che, nonostante abbia letto con grande piacere Ncas, non ho mai avuto occasione di provarlo, e che invece adori Ravenloft da sempre, ecco la mia versione:
Disciplina -> Virtù
A Ravenloft i puri di cuore sono coloro che hanno una maggiore forza d'animo, che sono più difficilmente corruttibili, che hanno un profondo senso morale.
Funziona esattamente come la Disciplina - quando domina, libera 1 reazione.
Sfinimento -> Oppressione
Il senso di soffocamento che si prova nel non essere più sicuri di saper distinguere il bene dal male, il chiedersi se l'intera esistenza a Ravenloft abbia un senso, se non siamo, in fondo, pedine nelle mani di qualcuno più in alto. Ma se da un lato lo scoraggiamento è forte, dall'altro il personaggio si aggrappa a ciò che ha pur di sentirsi padrone della propria vita e delle proprie azioni.
Sono maggiormente propenso ad una qualche caratteristica meno 'fumosa' della Paura. Per dire, quando sei sfinito, lo sei oggettivamente in ciò che fai, così come la follia non è un indicatore da portare necessariamente nella ficton al di fuori dei conflitti, se non legata al fatto che tutta Mad City possa essere un intero incubo della mente malata di un pazzo.
Per cui, secondo me serve un valore più subdolo e meno diretto, tipo, appunto, il senso di Oppressione.
Quando domina, aumenta di 1 punto l'Oppressione.
Quando il valore supera 6, il personaggio diventa preda dello Smarrimento [crolla]: perde di vista l'obiettivo della propria vita, non sa più riflettersi nella propria scala dei valori, comincia a mutare direzione. Meccanicamente, si liberano tutte le reazioni e l'Oppressione torna a 0; inoltre, la Virtù diventa 1 e non potrà più utilizzare i propri Segni [talenti] fino a quando non avrà recuperato tutta la propria forza di volontà (tempo di recupero = tempo di smarrimento).
Follia -> Corruzione
Come da descrizione di Vittorio.
Quando domina, riempie 1 reazione [v. sotto]. Se le reazioni sono piene, il personaggio compie un Peccato [schizza], un atto malvagio che chiunque condannerebbe e temerebbe. Meccanicamente, si liberano tutte le reazioni disponibili al personaggio, si toglie 1 punto di Virtù e si aumenta di 1 punto la Corruzione Permanente [follia permanente]. Quando un personaggio perde tutta la propria Virtù, diventa un Signore del Terrore.
Dolore -> Orrore
Come per Vittorio.
Quando domina, si agiunge 1 Scheggia al Calice dell'Oscurità [v. sotto].
Reazioni: Violenza (il personaggio compie un'azione brutale e diretta) o Malizia (il personaggio da vita ad una malvagità subdola e tortuosa - maledizioni, blasfemie, profanazioni).
Rinominerei i Talenti come Segni. Segni dell'Oppressione e Segni della Corruzione. Meccanicamente, uguali a i Talenti di Sfinimento gli uni, di Follia gli altri - solo un po' di colore.
Cicatrici -> Marchi (o Macchie...) [meccanicamente identici alle cicatrici].
Monete/Coppe della Disperazione/Speranza -> Schegge (o Frammenti, o Pietre...)/Calici di Oscurità/Luce
Funzionano esattamente come nel ciclo Speranza/Disperazione di Ncas.
Io lascerei le Potenze Oscure quasi del tutto al di fuori delle meccaniche di gioco. Mettendole come 'avversario' ai dadi, perderebbero quell'aura di trascendenza che, a mio modo di vedere, era la loro parte più interessante. Del resto, chi lo sa quali siano le loro reali volontà?
Quindi, le limiterei al meccanismo delle Monete di Speranza/Disperazione. Così, Gettare un'ombra e Fare luce avrebbero anche un senso letterale. Del resto, Ravenloft è un'ambientazione dai dualismi definiti, anche se spesso non chiari (ossia, i buoni sono buoni e i malvagi sono malvagi, ma le loro azioni possono non essere sempre di immediata chiarezza).
Cosa ti tiene sveglio? -> Che cosa ti tormenta?
Per le altre domande (che potrebbero comunque andare bene già anche così), aspetto l'ispirazione :p
EDIT: modificata la doppia spaziatura... Dannato Blocco Note
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Non male Matteo... beh a questo punto direi che abbiamo partorito un Hack per Ravenloft di NCaS :-)
Iacopo Frigerio:
uhm abbiate pazienza che sto rielaborando e poi vi partorisco la mia idea...
Matteo Stendardi Turini:
In attesa della proposta di Iacopo, aggiungo un pezzetto che ieri ho tralasciato di copincollare (più che altro, era un promemoria, ma potrebbe tornare comodo comunque).
CONFLITTI
Orrore [qualsiasi colore][size=8]
VS
[/size]Virtù [bianco] + Corruzione Permanente [rosso]
+
eventuale Oppressione [nero] (puoi aumentare di 1, rimane; utilizzare Segno di Oppressione)
+
eventuale Corruzione [rosso] (puoi aggiungere da 1 a 6 dadi; utilizzare Segno di Corruzione)
Per aumentare il senso di inadeguatezza, al contrario che in Ncas, qui in caso di pareggio vince il GM.
AVVERSARI
Persone comuni: 1 o 2 dadi di Orrore, a seconda della loro innocenza e purezza d'animo (maggiore purezza, più dadi) o, al contrario, della loro malvagità e perversione (maggiore malvagità, più dadi).
Servi: creature dalla potenza limitata, in genere schiavi o gregari di mostri ben più potenti. Esempi: cultisti, zombi, lupi feroci.
Da 2 a 4 dadi ciascuno, agiscono spesso in gruppo. Se sono organizzati e coordinati, sommare i singoli valori. Se disorganizzati e caotici, stabilire valori arbitrari ogni tot servi.
Creature: mostri ed entità dalla potenza mediamente superiore a quella dei servi. Esempi: licantropi, fantasmi, vampiri.
Da 3 a 7 dadi di base ognuno, il valore di Orrore può variare in base alle circostanze (per esempio, un lupo mannaro in forma umana potrebbe avere un valore di Orrore di 3, mentre in forma bestiale potrebbe avere 6).
Hanno spesso un'abilità paragonabile ad un Segno di Corruzione.
Signori dei Domini: creature tragiche e malvagie, i Signori di Ravenloft sono esseri estremamente potenti, condannati a rivivere in eterno l'azione che ha permesso loro di ottenere il controllo di un dominio nel Semipiano, e che al contempo li ha maledetti per sempre.
Hanno comunemente una o più abilità equivalenti a Segni di Corruzione.
I Signori sono di 4 tipi:
° Signori Minori: il loro dominio è spesso poco esteso (una “Sacca”), a volte compreso all'interno di altri domini. Sebbene siano i meno dotati fra i Signori di Ravenloft, hanno comunque una natura profondamente malvagia. 8 o 9 dadi di Orrore ognuno.
° Signori: più potenti dei Signori Minori, dominano le Isole del Terrore. 10 o 11 dadi di Orrore. L'incontro con uno di questi esseri è normalmente fatale per chiunque.
° Signori Maggiori: 12 o 13 dadi di Orrore. Fra le creature più potenti che il Semipiano contempli, governano un Agglomerato (un gruppo di Isole saldate assieme).
° Signori Oscuri: gli esseri più crudeli, abietti, subdoli e, in sostanza, malvagi che esistano sul Semipiano (e quindi, probabilmente, ovunque). Tiranneggiano i domini del Nucleo. Ciascuno di essi vale 14 o 15 dadi di Orrore.
Matteo Stendardi Turini:
Nel frattempo, ho creato una scheda provvisoria (file PDF, circa 13 kb)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa