Gente Che Gioca > Questo l'ho fatto io

[NCas] Ravenloft - Non Cedere alle Nebbie

(1/3) > >>

Ashrat:
Lo ammetto, sono un nostalgico: la mia ambientazione preferita di sempre nel mondo dei gdr resta Ravenloft. Quello vintage dei tempi di AD&D, della Grande Congiunzione e del Grim Reaper, con quel suo orrore classico e un po' stereotipato fatto di vampiri, licantropi, fantasmi e uomini malvagi tormentati da maledizioni e intrappolati in prigioni che si sono creati da soli.
Ripensandoci ultimamente, il tema "eroi che combattono per il Bene in un mondo da incubo, tentando di non sprofondare nell'Orrore e nella Corruzione" mi è sembrato perfetto per un hack di NCaS. Ho cominciato a pensarci, ma prima di impegnarmici seriamente, qualcuno sa se esiste già qualcosa del genere, così mi risparmio il lavoro? XD

Matteo Stendardi Turini:
Ci credi? Pensavo anche io in questi giorni di chiedere se qualcuno conoscesse l'hack di un qualche gioco ambientato a Ravenloft (che non sia gamista... Quando ho presentito un dnd 3.x orientato alla sfida, io che giocavo con violentavo l'Advanced focalizzandomi sull'ambientazione e lo sviluppo del pg, ho avuto un mezzo collasso...).

Per ncas, comunque, non saprei dirti, non ci ho mai giocato.

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Bella idea! E non mi pare nemmeno tanto difficile come hack!
Anzi, il sistema di NCaS sembra quasi fatto ad hoc!
Io ci provo :-)

Premessa:
Ravenloft è un agglomerato di regni del terrore e dell'orrore avvolto da nebbie per creare una prigione al fine di isolare il male e l'orrore più inconcepibile in un'altra realtà.
Qui gli incubi di NCaS sono sostituiti dai "malvagi" e gli "orrori" di Ravenloft (vampiri, necromanti, mostri di ogni genere o comunque individui con poteri malefici enormi... insomma i lord di Ravenloft e i loro luogotenenti), mentre gli abitanti sono individui persi, terrorizzati e comunque fortemente dipendenti (come "tratti") dal reame in cui vivono (ad esempio in un reame Pandemonium, ogni abitante potrebbe essere un pò folle o pazzo).
I Risvegliati sono i rari individui che entrano a Ranvenloft dotati di un elemento particolarmente appetibile per i regni del terrore. Magari sono anime pie, ma con un dramma alle spalle che potrebbe farli crollare in tentazione, oppure individui che un tempo erano coraggiosi paladini della luce ed ora sono disillusi... in altre parole individui eccezionali ma con un peccato! Anime ricercate per la dannazione.
Quando le nebbie di Ravenloft cercano nuovi potenziali signori del male, individui del genere rischiano di essere avvolti tra spire oscure verso un viaggio che li porterà alla dannazione o alla salvezza.
Costoro sono i Risvegliati, individui non ancora assorbiti alla prigione di Ravenloft... ma suscettibili alle sue strane leggi.

Qual'è il tuo peccato? (in pratica cosa tormenta il personaggio, qual'è il suo lato oscuro, la tentazione, il suo segreto, il suo dubbio morale, ecc.. Sostituisce la domanda Cosa ti tiene sveglio)

Cosa ti è appena successo? (come sei giunto a Ravenloft e dove?)
Il resto delle domande restano identiche.

Disciplina --> Coraggio (rappresenta la virtù del personaggio, la parte di lui che lotta contro la corruzione e la paura.. la sua luce.. ciò che lo aveva reso un "eroe" o comunque un individuo particolare del suo tempo: quando domina si comporta esattamente come la disciplina)
Sfinimento --> Paura (rappresenta la paura che avanza, paura di essere inadeguato, paura dei prorpi incubi o delle cose che lo circondano, la superstizione, il confortante abbraccio del conformismo del reame in cui si trova, paura delle responsabilità, e quella paura che solitamente porta all'odio, all'intolleranza, all'ossessione, al terrore o anche alla follia: quando domina la Paura la situazione è particolarmente stressante per la sanità mentale del personaggio, aumenta la paura attuale di 1)
Follia --> Corruzione (questo è il lato oscuro e seducente di Ravenloft: se compi azioni malvagi il male ti premia (vedi talenti di Corruzione). Rappresenta l'affinità del personaggio al peccato, all'orrore, al diventare un luogotenente di Ravenloft a sua volta: quando domina la Corruzione la sistuazione è fuori controllo e qualcosa di molto malvagio dovrebbe accadere, qualcosa che può portare lo stesso personaggio a commettere atti oscenamente disgustosi o maligni anche a proprio svantaggio, o anche malvagità che mettono in discussione il suo peccato o la sua tentazione (o anche la sua via di redenzione).. nel migliore dei casi la scena si fa comunque più caotica e in particolare in sintonia ai tratti del reame. Inoltre si attiva una delle reazioni del protagonista)
Dolore --> Orrore (Simile al dolore dell'originale, solo che il prezzo da pagare potrebbe essere in linea con i tratti del reame del terrore attuale, oppure prevedere una scena particolarmente terrificante)

Follia Permanente --> Corruzione Permanente (alla fine diventa un luogotenete di Ravenloft, l'equivalente di un incubo o impazzisce del tutto)
Sfinimento Permanente --> Paura Attuale (invece che addormentarsi potrebbe diventare un abitante schiavo del reame di Ravenloft, morire, o impazzire del tutto)

Reazioni: qui non saprei... potrebbero rimanere le stesse (lotta è adatta per corruzione, fuggi.. un pò meno.. non so)

Talenti di Paura --> come quelli di sfinimento (il personaggio fa appello alla sintonia che ha con il reame del terrore (che richiede individui terrorizzati, conformi, ecc..) per ottenere benefici.
Talenti di Corruzione --> come quelli di follia (il personaggio attinge ai doni del male.. in questo caso tali poteri stupefacenti dovrebbero essere un pò diversi da quelli di NCaS.. magari più adeguati a signori del male e della follia.. e in chiave un pò più fantasy)

Come risoluzione positiva .. il personaggio potrebbe anche riuscire ad evadere da Ravenloft (come in NCaS) ed avere un lieto fine nel portare a compimento "la sua strada".

Cosa ne dite? :-)

Ashrat:
Le mie idee erano simili alle tue, anche se non toglierei la possibilità di giocare personaggi nativi dei Reami del Terrore (i più grandi eroi del setting sono nativi... e vuoi mettere il gusto di giocare un personaggio Vistani avendo finalmente la possibilità di avere come Talento di Corruzione "Maledizione", riuscendo anche a farlo funzionare? XD). Più che Qual'è il tuo peccato io direi proprio Come sei giunto a Ravenloft per i non nativi, e Come hai attiralo l'attenzione delle Nebbie per i nativi, tenendo presente in entrambi i casi che le Nebbie si interessano solo quando si sta manifestando un grande male, o ci sono buone potenzialità di corruzione. E sostituirei Qual è la tua strada con Qual è la tua quest: insomma, si tratta pur sempre di eroi fantasy! XD Per i non nativi potrebbe facilmente essere qualcosa tipo "tornare nel mio mondo", ma anche, perché no, "impedire la Grande Congiunzione". I nativi probabilmente avrebbero scelte più difficili: "curare mio figlio dalla licantropia", "recuperare la Corona di Azalin per liberarmi dalle minacce dei Kargatane"... cose che molto difficilmente potrebbero portare a un happy ending :)
Io forse sostituirei Paura con Orrore e Orrore con Potenze (in onore delle care vecchie Potenze Oscure)... il male di Ravenloft è attivo, consapevole e sempre all'opera per corrompere anime interessanti.

Paura: quando il personaggio in NCaS crollerebbe, qui dovrebbe impazzire del tutto, la mente distrutta dagli orrori con cui ha dovuto confrontarsi, in linea con lo spirito di Ravenloft XD
Talenti di Paura: me li immagino simili a quelli di Sfinimento, ma in linea con la "classe" o magari la razza del personaggio (un guerriero con un Talento di Paura come Maestro di Spada, un ladro con Furtivo...) ma proprio per questo concettualmente non riesco ad associarli alla Paura. D'altra parte non riesco a trovare idee su come abbandonarsi al terrore di Ravenloft possa dare vantaggi ai personaggi... mmm...
Corruzione permanente: quando prende dadi di Corruzione permanente, seguendo il gioco originale il personaggio dovrebbe mutare anche fiiscamente, iniziando a mostrare nel corpo l'orrore che nasconde nell'anima... una modifica in corsa a Cosa c'è in superficie?. A tre dadi di Corruzione permanente il personaggio si trasforma in una creatura del Semipiano, magari anche ottenendo un suo piccolo dominio... e ovviamente una maledizione associata.
Reazioni: potrebbero diventare "Violazioni". Un personaggio che cede alla corruzione dovrebbe commettere un atto che ritiene malvagio, o comunque non in linea con la sua morale. E quando non ci sono più caselle Violazioni da riempire, cede e compie uno di quegli "Atti di male assoluto" che provocavano immediatamente il fallimento di una prova delle Potenze Oscure :)

E le monete di Disperazione/Speranza? Quelle di Speranza potrebbero diventare Sanità, o magari Espiazione, dato che permettono anche di recuperare dalla Corruzione permanente. Quelle di Disperazione... boh? XD

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Si interessanti suggerimenti. :-)

--- Citazione ---[cite]Autore: Ashrat[/cite]Le mie idee erano simili alle tue, anche se non toglierei la possibilità di giocare personaggi nativi dei Reami del Terrore
--- Termina citazione ---

Si potrebbe essere un'idea... ma forse il sistema funzionerebbe meglio con una visione più da incubo alla NCaS che da Ravenloft "classico" (del quale manterrebbe comunque molto del sapore originale, migliorandolo verso qualcosa di più interiore e raffinatamente terrificante). Se i soli "risvegliati" fossero gli esterni si potrebbe anche giocare il doppio accesso al reame attraverso la nebbia  (tornare anche indietro ma con la nebbia sempre alle costole che preme come preme il sonno sui risvegliati). Inoltre, sempre per analogia con NCaS i nativi dovrebbero essere solo di due tipi: le potenze oscure (come gli incubi) e i comuni abitanti assorbiti dal semipiano (come gli abitanti che non dormono e un po apatici che vivono a Mad City). Per cui i nativi non li vedrei molto bene...

--- Citazione ---[cite]Autore: Ashrat[/cite]ma proprio per questo concettualmente non riesco ad associarli alla Paura. D'altra parte non riesco a trovare idee su come abbandonarsi al terrore di Ravenloft possa dare vantaggi ai personaggi... mmm...

Potrebbe essere come ho scritto sopra a proposito della Paura.. un pò come il lato oscuro della forza: la paura porta all'odio e l'odio al lato oscuro! :-)
O comunque essere più in sintonia col semipiano di Ravenloft potrebbe significare proprio essre come gli abitanti terrorizzati, superstizioni, ecc... e un'altra analogia con lo sfinimento è anche la percezione da parte degli incubi di coloro che cedono allo sfinimento!
Gli incubi percepiscono i risvegliati sfiniti (addormentati) come fari nella notte e sono più vulnerabili addormentati che svegli: le potenze del male di Ravenloft potrebbero percepire allo stesso modo la Paura (si alimentano del terrore suscitato). Forse potrebbe essere rappresentato in game come uno scatto di rabbia (dovuto alla paura), odio, intolleranza.. insomma tutte cose generate dalla paura, che alimentano il talento relativo. Alla fine sono individui speciali.. forse future potenze del male. :-)

--- Citazione ---[cite]Autore: Ashrat[/cite]Reazioni: potrebbero diventare "Violazioni". Un personaggio che cede alla corruzione dovrebbe commettere un atto che ritiene malvagio, o comunque non in linea con la sua morale.

Si non male. Ma sostituiresti Lotta e Fuggi con la "sola" Violazioni?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa