Archivio > General
[The Pool] fino a che punto posso preordinare un avvenimento?
Mirko Pellicioni:
Ok, quindi oosso architettare piani e metterli in gioco, poi saranno le azioni dei giocatori e i conflitti vinti e persi a definire cosa accade veramente nella vicenda, giusto?
Niccolò:
esatto
Mirko Pellicioni:
Bon ora capisco ;)
grazie!
PS è quasi come giocavo prima solo che con la gestione dei conflitti di The Pool ho pure un sistema fatto per gestire così le cose.....
mi vine da piangere quanta fatica sperecata whaaaaaaaaa!!!
Niccolò:
non è SOLO così, mirko. è "vuoto" in quel senso. è così se lo vuoi, e possibilmente lo mettere in chiaro da subito
ma si possono seguire altre "strategie" di gioco (nel senso di "insieme complessivo di azioni volte a migliorare la riuscita di un obiettivo - in questo caso divertirsi")
Moreno Roncucci:
Il testo del gioco lascia molte di queste cose alla decisione del gruppo. Ma devi leggerlo in prospettiva storica. Pensando a quando è stato scritto, e a chi era rivolto.
Paradossalmente, con il passare del tempo e la pubblicazione di giochi sempre più "devianti" da una certa idea prefissata di gioco, più The Pool diventa difficile da capire perchè svaniscono i punti fermi non spiegati, e nascono interpretazioni del testo dovute a giochi pubblicati anni dopo. Che non sarebbero mai state immaginate all'epoca.
Cosa ti fa pensare che i giocatori abbiano voce in capitolo sulle azioni dei PNG? In un gioco del 2001? :-)
Ho già postato diverse volte una valanga di link su The Pool (5 punti a chi mi trova il link più recente). Descrivono un gioco in cui il mondo e gli NPC sono totalmente sotto il controllo del GM.
A questo aggiungici le successive esperienze di gioco con la conflict resolution e quando funziona e quando non funziona per niente
--- Citazione ---[cite]Autore: mirkolino[/cite]giocando però mi è sorto un dubbio, posso in un gioco come The Pool decidere a priori le intenzioni dei PNG?
--- Termina citazione ---
DEVI decidere a priori le intenzioni dei PNG. E' il tuo ruolo, come GM, in un gioco come The Pool. Non solo: i giocatori, non avendo NESSUNA content authority, non posso cambiare queste decisioni in nessuna maniera. Non possono cambiare MAI la backstory, nemmeno con un MoV.
--- Citazione ---[cite]Autore: mirkolino[/cite]Questo però l'ho deciso io seguendo il filo logico della scena, è correto?
--- Termina citazione ---
Era L'UNICA maniera corretta di agire.
Tu giochi il mondo e tutti gli NPC. DEVI assolutamente giocarli come personaggi con loro obiettivi che reagiscono a quello che succede. Se non lo fai, il gioco fallisce. Un gioco in mezzo a sagome di cartone o plastilina è noioso.
E nessun giocatore, in nessun Monologo di Vittoria, può cambiare questo. Può descrivere come il loro colpo è così ben assestato da far volare fuori dalla finestra il Catti-cattivissimo. Non possono dire in un monologo di vittoria che il catti-cattivissimo in realtà era un buono-buonissimo ipnotizzato.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa