Autore Topic: [Agon] - Tipologia di gioco  (Letto 4673 volte)

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
[Agon] - Tipologia di gioco
« il: 2009-08-05 14:22:18 »
Ho appena finito di leggere il manuale di Agon e mi pare di avere capito che più di un rpg sia un gioco da tavolo narrativo (o rpg gamista immagino). Per chi ci ha giocato: quanto ci si riesce ad appassionare alla storia del personaggio ? E' un gioco adatto a questo scopo ?
« Ultima modifica: 2009-08-05 14:32:09 da Moreno Roncucci »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Agon] - Tipologia di gioco
« Risposta #1 il: 2009-08-05 14:31:48 »
Citazione
[cite]Autore: Luca[/cite]gioco da tavolo narrativo (o rpg gamista immagino)


Beep!  Errore!  I gdr gamisti sono gdr a tutti gli effetti, e anche se ovviamente ci possono essere differenze specifiche da gioco a gioco, non c'è alcuna ragione per cui in generale non ci si possa "immedesimare" nel personaggio o interpretarlo come negli altri gdr.

Era una correzione sulla specifica frase quotata, potete proseguire il thread....  :-)

(ah, ho anche spostato il thread in "varie" perché è un gioco specifico.  Per adesso - e dico per adesso perché questa divisione deriva dal vecchio forum e andrà cambiata appena gli amministratori avranno il tempo di pensarci - la categoria "generale" va per le cose davvero generali, mentre per i gdr non Narrattiva e non Janus si usa "varie" o "sotto il cofano" a seconda del tipo di thread)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
[Agon] - Tipologia di gioco
« Risposta #2 il: 2009-08-05 14:40:06 »
Immaginavo che avrebbe suscitato la tua reazione il "gioco da tavolo narrativo" :-)
E' proprio questo che mi ha lasciato perplesso, il fatto che a differenza di altro giochi visti, questo potrebbe benissimo essere giocato come un gioco da tavolo (e qui magari ho preso una cantonata enorme).
Per esempio, Escape or Die è di fatto un gioco da tavolo anche se rientra nella categoria GDR (o almeno pare a me di capire). Agon mi pare possa seguire la stessa direzione.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Agon] - Tipologia di gioco
« Risposta #3 il: 2009-08-05 14:59:47 »
giocato come un gioco da tavolo sarebbe semplicemente noioso.

Come è scritto più volte nella sezione dell'antagonista, bisogna dargli tanto colore, enfasi, eroismo, immedesimazione. C'è anche il classico paragrafo "show, don't tell". E non sono consigli al master, fa parte del regolamento :P
Alessandro

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Agon] - Tipologia di gioco
« Risposta #4 il: 2009-08-05 15:08:45 »
Una delle regole non è proprio che chi vince una sfida racconta come umilia l'altro?
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Agon] - Tipologia di gioco
« Risposta #5 il: 2009-08-05 15:17:37 »
Ci sono gdr che potrebbero essere giocati come giochi da tavolo, con "giocare" nel senso di "seguire l regole", ma non sono in genere molto divertenti giocati così...  la lunga serie di post di Baker sul suo blog che ho già segnalato diverse volte tratta proprio di questo argomento, non riuscirei a riassumerla in breve, ma comunque è una caratteristica (un problema, secondo Baker) trasversale, che non dipende dal fatto che un gioco sia gamista. narrativista o simulazionista (se vogliamo andare sul tecnico, dipende dalla particolare gestione dell'IIEE...). Non ha proprio nulla a che vedere con il gamismo.

(e sì, D&D è uno di questi, almeno nelle vecchie versioni che conoscevo, ora non so. Molti che giocano a D&D lo giocano gamista. Questo per anni e anni ha fatto prendere una cantonata cosmica a chi parlava di queste cose riunendo i due concetti, facendo uscire fuori invereconde boiate come la dicotomia roll-players/role-players. Un po' come dire che se rubi e hai la maglia verde, non è perchè sei un ladro, è perché hai la maglia verde...)

Non so se Agon fa parte di questa categoria, però. Ad essere sinceri non l'ho mai giocato...

[crosspost con Alessandro, che deve ancora mettere il nome in firma, e Matteo  ;-) ]
« Ultima modifica: 2009-08-05 15:18:04 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
[Agon] - Tipologia di gioco
« Risposta #6 il: 2009-08-05 15:29:13 »
La mia esperienza è davvero piccola: ho portato Agon ad InterNosCon.
Ma già in quella piccola esperienza devo dire che il problema che evidenzi non mi pare si sia presentato, anzi. Le persone con cui ho giocato fin dalle prime battute erano più che appassionati al proprio personaggio e lo interpretavano alla grande, cioè caratterizzandolo e non muovendolo semplicemente come se fosse una pedina.
Ma d'altra parte è il gioco stesso che ti suggerisce questo, innanzitutto nel colore (stai vestendo i panni di un eroe dell'epica greca che è praticamente una rock star) e poi con le meccaniche stesse (alcuni esempi possono essere: l'uso di abilità di supporto, l'uso degli oath, la fantastica regolina che chi ha più punti ha un bonus nelle prove per convincere gli altri eroi a fare quel che dice lui ecc ecc).

Quindi, vai tranquillo e giocatela. Sono praticamente sicuro che avrai giocatori che saranno estremamente attaccati ai loro Eroi superfighi :)
« Ultima modifica: 2009-08-05 15:29:52 da Marco Costantini »
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

[Agon] - Tipologia di gioco
« Risposta #7 il: 2009-08-05 15:49:29 »
Sì esatto, Marco qui sopra mi ha tolto il post di bocca.

Anche perchè tutta quella strategia, competitività, continuo scontro per l'aumento di potere personale... E' tutto parte della fiction. ;)
Sei un eroe greco, perciò combatti per la Gloria, per essere il migliore a qualsiasi costo, e più vincerai più lo sarai.

E tra parentesi, come diceva Moreno, la debolezza del legame con la fiction è un problema trasversale che non è legato direttamente ai gdr che spingono al gamismo. Per esempio, ogni due mesi circa vedo accanto a me gente giocare un LARP di VtM (quindi teoricamente il regno dell'interpretazione!) come se fosse rubabandiera genovese: 7! 7! Facciamo a chi corre più forte!
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Agon] - Tipologia di gioco
« Risposta #8 il: 2009-08-05 15:49:55 »
assolutamente, l'umiliazione continua tra personaggi crea dei rapporti all'interno del gruppo nella fiction FANTASTICI :D

edit:
xpost
« Ultima modifica: 2009-08-05 15:51:30 da adam »
Alessandro

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
[Agon] - Tipologia di gioco
« Risposta #9 il: 2009-08-05 16:00:47 »
Ok, vi spiego la domanda: in pratica negli ultimi tempi ho giocato come master ad Exalted e la mia idea era lasciare totale campo libero ai giocatori sul cosa fare (cosa per altro mica riuscita per bene) nel corso degli anni. Quello che facevo era porgli situazioni e poi decidevano loro se e quale situatzione affrontare.
Con AGON tale approccio non mi pare essere possibile, o meglio lo è all'interno di un Isola e di una Quest. In pratica il personaggio esiste solo nelle QUEST. Corretto ?
E' un approccio molto diverso e mi sentivo un po' spaesato :-)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Agon] - Tipologia di gioco
« Risposta #10 il: 2009-08-05 16:10:09 »
i personaggi possono rifiutare le quest sfidando gli dei che le conferiscono, ma non è né saggio né conveniente, quantomeno all'inizio :)
Alessandro

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
[Agon] - Tipologia di gioco
« Risposta #11 il: 2009-08-05 16:14:40 »
Né particolarmente sensato io quanto il gioco di fatto è studiato per le quest.

[Agon] - Tipologia di gioco
« Risposta #12 il: 2009-08-05 16:16:44 »
Esiste anche prima, con gli achievement, e dopo, con l'epilogo del raggiungimento dei punti Fato.

E' poco, ma Agon è questo: eroi greci che rimbalzano di isola in isola in cerca di pretesti per fare i fighi. ;)
Come CnV è un gioco di adolescenti selezionati da un background culturale (circa) omogeneo che rimbalzano di città in città dando giudizi sul comportamento delle persone (e mettendoli in pratica).
O come La Mia Vita col Padrone è un gioco di servitori che si odiano dentro e che rimbalzano dal villaggio al covo del loro padrone, in cerca di un modo per liberarsi dalla morsa di paura del loro signore.

Se da un gdr preferisci qualcosa di un poco più "spazioso", ci sono comunque molte altre possibilità, in primis il Solar System o AiPS.
« Ultima modifica: 2009-08-05 16:16:57 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
[Agon] - Tipologia di gioco
« Risposta #13 il: 2009-08-05 16:24:34 »
Era giusto per vedere se avevo capito bene le tipologia di gioco e i suoi limiti; dovendo in un futuro proporlo so cosa "promettere".
Per giochi più spaziosi, al momento sto giocando con Renato e Rino, Lo spirito del secolo. Non spaziosissimo in verità ma più di Agon :-)

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[Agon] - Tipologia di gioco
« Risposta #14 il: 2009-08-05 16:27:58 »
Citazione
[cite]Autore: Luca[/cite]in pratica negli ultimi tempi ho giocato come master ad Exalted e la mia idea era lasciare totale campo libero ai giocatori sul cosa fare (cosa per altro mica riuscita per bene) nel corso degli anni. Quello che facevo era porgli situazioni e poi decidevano loro se e quale situatzione affrontare.

Come si risolvevano le situazioni? Erano i dadi a decidere, le strategie a decidere, o il master decideva se le strategie erano vincenti?
Le situazioni che non erano affrontate, invece, dove finivano? Si evolvano, o ristagnavano e basta?

Inoltre, le situazioni potevano essere identificate, anche alla lontana, come quest?

P.S.: a supporto della stra-usata parola QUEST in questo topic, linko wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Quest
P.P.S.: come al solito, domande non assolutamente provocatorie, ma necessarie per capire e spiegare questo gioco.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Tags: