Autore Topic: ‘Parpuzio’ è malvagio  (Letto 47078 volte)

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #165 il: 2009-08-08 14:09:33 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]questa frase dipingerebbe come snob chiunque indipendentemente dai termini

Bingo!

Come diavolo sperate di dire a qualcuno che i vostri giochi sono meglio dei suoi, senza passare per snob, indipendentemente dalle parole?

Quindi:

1) volete fare proselitismo senza passare per snob? Dire semplicemente "vuoi giocare con me a questo gioco qui?" senza nemmeno accennare a questi discorsi (e questa è una cosa assodata che ripetiamo in tanti da almeno due anni, eppure...

2) vuoi parlare di questa differenza in un forum? Passi per snob. Non importa che parole usi. I giocatori di Parpuzio spesso legano la loro autostima e autoimmagine al gioco (è anche ovvio, lo fanno da soli senza alcun sistema a supporto, tutto sul piano sociale...), in pratica gli dici "voi siete superati, io sono meglio"

3) Se non vuoi passare per snob, DEVI dire le seguenti parole o altre equivalenti: "non c'è nessun miglioramento qualitativo nei giochi forgiti. E' solo una questioni di gusti". Se non dici questa madornale cazzata, scordati di non provocare flames.
« Ultima modifica: 2009-08-08 14:10:09 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #166 il: 2009-08-08 14:11:35 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Scusa Moreno ma non sono d'accordo, la genrazione di Design la puoi facilmente far capire, mentre parpuzio indica solo una summa di difetti di una serie di giochi

No. Rileggiti la definizione.

Parpuzio è UN UNICO GIOCO.

Se la volete usare per indicare "giochi simili", o "giochi con certe caratteristiche", vi nego il diritto di usarlo! Ho il copyright!  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Eishiro

• Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #167 il: 2009-08-08 14:15:44 »
credo che mirkolino non concordi sul fatto che sono un unico gioco :D

più o meno come non sono un unico gioco il calcio e il rugby

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #168 il: 2009-08-08 14:17:05 »
Moreno... "2G" non e' un'alternativa completa a Parpuzio. Piuttosto, tutti i giochi di Seconda Generazione, strippati delle loro differenze cosmetiche, sono Parpuzio. :)

Per quanto mi riguarda sono definizioni di "tecnologia", non di "epoca": puoi produrre ancora telefoni TACS oggi, non te lo impedisce nessuno (i telefoni hanno il problema dell'infrastruttura, ma questo e' un dettaglio irrilevante della metafora). Cosi' come puoi produrre giochi di Seconda Generazione (Alpha Omega, Anima Beyond Fantasy, Eoris Alpha anyone?)... ma perfino giochi di PRIMA generazione: guarda tutte le riscritture e riedizioni delle prime edizioni di DnD (e non solo) della "grognard renaissance".

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #169 il: 2009-08-08 14:18:17 »
Si non concordo affatto che siano un unico gioco, ma una serie di giochi che hanno lo stesso motore di gioco! ma non starei a discutere su questo, visto che mi pare sia stato già dettagliato altrove.

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #170 il: 2009-08-08 14:39:15 »
siamo sicuri che i termini c'entrino qualche cosa con il fatto che chi gioca a gdr tadizionali si senta offeso quando si dice loro che sono sistemi vecchi e disfunzionali?
chiaramente la mia opinione è implicita nella domanda
« Ultima modifica: 2009-08-08 14:44:55 da vertigo »

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #171 il: 2009-08-08 14:40:35 »
Che siano vecchi è evidente, sul disfunzionale si fa fatica, uno pensa gli si dia dello stupido, per cui si offenderà sempre per me.

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #172 il: 2009-08-08 14:44:14 »
Citazione
No. Rileggiti la definizione.

Parpuzio è UN UNICO GIOCO.

ma questo il termine "seconda generazione" non lo nega. semplicemente non lo sottolinea. e anche e è un unico gioco, e siamo tutti d'accordo, è presentato sotto la forma di una miriade di prodotti diversi.

adam

• Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #173 il: 2009-08-08 14:45:58 »
si potrebbe parlare non di generazione di giochi, ma di generazione di design.

design di 1 generazione, design di 2g, design di 3g.

Così non si interveniene sulla pluralità dei prodotti di dedign di 2g.
« Ultima modifica: 2009-08-08 14:46:13 da adam »
Alessandro

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #174 il: 2009-08-08 16:10:28 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]non concordo affatto che siano un unico gioco, ma una serie di giochi che hanno lo stesso motore di gioco

Mi pare come dire che Monopoli e Monopolino sono due giochi diversi: il motore di gioco è lo stesso, ma cambia il colore. Se il sistema resta lo stesso, cambiare colore basta a creare un altro gioco?

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #175 il: 2009-08-08 16:13:48 »
Citazione
Mi pare come dire che Monopoli e Monopolino sono due giochi diversi: il motore di gioco è lo stesso, ma cambia il colore. Se il sistema resta lo stesso, cambiare colore basta a creare un altro gioco?

no, ma ci sono minime diversità, anche se più nella struttura di base, nelle cose che può chiederti il master di fare. diciamo che il design dei parpuzi è sempre uno stesso "lignaggio" di giochi. uno è monopoli e l'altro è hotel, ma nessuno è risiko.

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #176 il: 2009-08-08 16:14:33 »
Non sono affatto d'accordo che i giochi, detti parpuzio, siano diversi solo nel colore, allora molti igochi usano la posta e i conflitti ma per questo non sono uguali.
Simili similissimi, una la fotocopia mal riuscita di un altro, posso anche accettarlo, per me ugaule vuol dire proprio uguale!

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #177 il: 2009-08-08 16:15:18 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Mi pare come dire cheMonopolieMonopolinosono due giochi diversi: il motore di gioco è lo stesso, ma cambia il colore. Se il sistema resta lo stesso, cambiare colore basta a creare un altro gioco?

Commercialmente, sì (le meccaniche di gioco nude e pure non sono coperte da coyright), a livello di game design no. Dipende dall'ambito del discorso.

Quindi, non vado certo a dire che due versioni di Parpuzio sono COMMERCIALMENTE lo stesso gioco, o che non ci sono differenze di presentazione editoriale.

Ma visto che la regola zero copre anche il setting ed ogni singola opzione di gioco, e che consente tranquillamente ad un GM di usare D&D nell'ambientazione di Fading Suns, insisto che dal punto di vista del game design sono tutti esattamente lo stesso gioco...  :-)

Renato Ramonda

• Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #178 il: 2009-08-08 16:19:24 »
@adam: certo, "generazione di giochi" e' uno shortcut per "generazione di giochi creati secondo una certa generazione di design". Altrimenti diventa puramente anagrafico, e inutile.

@Mirko: personalmente ho scritto "differenze cosmetiche" e non "differenze di colore" perche' considero cosmetiche anche le differenze tra un sistema a classi e livelli ed uno a skill e point-buy, o tra un "tira alto" e un "tira basso", o tra "3d6" e distribuzioni gaussiane e un 1d20 e distribuzioni lineari. Non e' li' che sta la differenza di game design, quelli sono dettagli, minuzie, "cromature".

Eishiro

• Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #179 il: 2009-08-08 16:26:27 »
@renato: lo sai che se ti sente un matematico a dir che gaussiana e lineare son differenze da poco non sarebbe d'accordo vero? :D

domanda per tutti

ma un gioco per essere diverso deve per forza avere differenze cosi elevate? distribuzioni dell'autorità diverse? reward system alternativi? assenza di master?

cioè il calcio e il rugby son giochi abbastanza simili eppure si può dire che c'è gente cui piace uno e l'altro no....

Tags: