Autore Topic: ‘Parpuzio’ è malvagio  (Letto 47053 volte)

Eishiro

• Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #60 il: 2009-08-06 06:02:53 »
non è tanto difficile, e poi "design anni '90" ha un aspetto più forbito (è una battuta sia chiaro)

Antonio Caciolli

• Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #61 il: 2009-08-06 09:04:05 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]la cosa curiosa è che parpuzio è un termine considerato offensivo SOLO ed ESCLUSIVAMENTE da chi lo vuole difendere.

ma se ti derido sei tu che ti incazzi o sono io che mi offendo?????

ovvio che solo chi vuole difendere qualcosa se la prende... o no??

io lo trovo piuttosto irridente e infatti se lo uso so bene l'effetto che provoco

poi è vero che non è un nome a fare scalpore

io di solito (con gli amici, non ahimé sui forum) uso l'espressione "stai giocando con giochi di merda" almeno non lascio fraintendimenti! :P :D

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #62 il: 2009-08-06 09:19:20 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]parpuzio è un termine considerato offensivo SOLO ed ESCLUSIVAMENTE da chi lo vuole difendere.

Non mi pare proprio sia così. Lo considero parecchio stupido (e mediamente offensivo) come termine e non ho la minima intenzione di difenderlo come sistema di gioco… e basta un controesempio a dimostrare la falsità di un “solo ed esclusivamente” (ma invero, c'è più di un controesempio, in questo solo thread).

Edison Carter

• Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #63 il: 2009-08-06 09:22:01 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ma non è vero! E se ne sarebbero accorti subito! Sono incancreniti in vecchie abitudini farlocche, mica stupidi! :-)

Hm, "farla passare" suona come fregatura... Avrei dovuto dire "farla accettare", il che implica sforzo da entrambe le parti. Sforzo che non c'è sempre. Però non dite che non c'è mai.

Cavolo, io ero un amante di Vamp e compagnia, e ci ho messo poco a cambiare idea, una volta visto il materiale nuovo. Forse perché prima ho letto i giochi e poi mi sono iscritto ai forum.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non è  nemmeno un problema di "farglieli provare". NON LI PROVEREBBERO, perchè sostituirebbero TUTTO il sistema con la regola zero. Se non gli dici IN QUESTO GIOCO NON PUOI FARLO, non giocherebbero a CnV, giocherebbero a "Parpuzio nel west".

Qui sta il punto: secondo me è qui che la va o la spacca. Nel momento in cui fai notare che le regole le devi seguire e non prendere come suggerimenti, ottieni un giocatore rinnovato o non ottieni nulla. Il punto è che NON AIUTA essere "acidi" in quel delicato momento. Ci ho provato con varie persone, e non tutte hanno storto il naso. "Prova a giocare alla lettera" è diverso da "se usi la regola zero rovini il gioco".

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Ma sono già iscritto... =:-I

E' vero, ma non ho letto la tua conferma. Era chiaro che ti interessa, ma non mi sento mai sicuro con le comunicazioni a distanza.

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]La cosa non è limitata all'Italia.

Miiiii, lascia perdere!! Le prime recensioni di giochi Indie le ho lette in quei posti, e ho rischiato di perdermi un sacco di cose.

Suna

• Visitatore
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #64 il: 2009-08-06 10:13:43 »
Beh Moreno, io non ti accuso di fare proselitismo, magari, ti accuso di trattare a pesci in faccia chi non la pensa come te -almeno online. Poi dal vivo sei tutt'altra persona, ma il tuo alter-ego digitale è un autentico mister Hyde. Anche se rispetto agli inizi si è calmato parecchio.

Ma io dico: questo forum è pieno di astio, di senso di superiorità e di saccenza, basta vedere questa discussione. Perché accidenti boia non possiamo essere come The Forge? Lo senti mai Edwards dire "stai dicendo ca##ate"? E Baker? Io nei loro post leggo sempre un'entusiasmo e una disponibilità a spiegare e spiegarsi che in questo forum non trovo mai!

Che mi frega di sapere che AD&D non era playtestato? Ma cavoli suoi! Invece che perdere tempo in thread autocelebrativi, perché non cominci a raccogliere tutta quella conoscenza che hai di teoria e non inizi a spiegare con ordine?
Dici a me che ho delle gravi carenze di teoria, e mi dai delle spiegazioni quando ci incontriamo, e per quelle spiegazioni ti ammiro, perché mi chiariscono moltissimo le idee. Perché di tutto questo nel forum non trovo mai niente? Di gente abituata ai giochi tradizionali che vuole capirne di più sulla teoria forgista ce n'è a bizzeffe. Però molti articoli di the forge sono ormai considerati superati e c'è una frammentazione di informazioni che chi si avvicina solo ora al mondo forgista fa una fatica assurda a raccogliere, e non tutti sono anglofoni.

E non ditemi che la teoria non aiuta ad apprezzare questi giochi. E' necessaria a disintossicarsi dalle forme mentis acquisite finora. Concentriamoci su questo invece che tirarci pippe a vicenda su quanto fighi siamo e quanto lunga la sappiamo.
« Ultima modifica: 2009-08-06 10:16:03 da Suna »

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #65 il: 2009-08-06 11:45:36 »
Secondo me una parte di Moreno è stata assorbita dalla rete ed ora vaga tra i forum in forma digitale. Nella realtà le due forme (materiale e digitale) sono in perenne "Conflitto" tra loro ed è una guerra senza vincitori, una guerra che si protrarrà negli anni a venire, matieria contro antimateria, yin contro yang, Richard Harrison contro Geoffery Ho.
Nel 2012 conosceremo il verdetto finale.

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #66 il: 2009-08-06 12:04:37 »
È importante però anche per hi si avvicina, vedi me, essere umili e accettare di dover disimparare per imparare giochi nuovi.
È assurdo voler usare metodologie di gioco su un altro gioco.
io prima dei GDr giocavo molto ai giochi da tavolo, quando mi spiegarono Giovanna d'arco, micca lo confrontai con King Maker o monopoli.

Ogni gioco in realtà fa caso a parte: CnV, Aips, Thr Pool, Spione sono tutti giochi diversi e come tali andrebbero presi e giocati.

Se si convince la gente a non appiccicarsi il loro "parpuzio" allora non c'è bisogon di teoria o altro.

Il vero dilemma è che non sono i giochi ad essere parpuzi, al messimo sono scritti male, ma siamo noi che applichiamo preconcetti di gioco a tutto quello che leggiamo e proviamo a giocare.

Su questo bisognerebbe puntare a discutere, se poi qualcuno giocando bene a CnV mi dice che per lui non è un GDR (avendo in mente D&D e soci) chi se ne frega, basta che giochi bene e si divert :)

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #67 il: 2009-08-06 12:12:12 »
Il problema è che, per chi si avvicina ai New Wave dopo anni di tradizionale, accettare e mettere in pratica che bisogna abbandonare tutto quello che si sa dei vecchi giochi e applicare alla lettera il regolamento di quelli nuovi, è il 90% della fatica.

Sia per difficoltà reale mentale, sia perchè non è facile ammettere che tutti i tuoi 7-8-15-1000 anni di esperienza di gdr ora non ti serviranno praticamente più a nulla, anzi ti ostacoleranno.

E attenzione, non lo dico per saccenza, lo dico proprio perchè è uno dei più grossi ostacoli che ho trovato io per primo e che mi ha messo seriamente in difficoltà, meno di un anno fa.
« Ultima modifica: 2009-08-06 12:14:14 da Paolo Davolio »
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

lapo

• Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #68 il: 2009-08-06 12:18:30 »
Non vorrei dire, ma l'argomento non voleva minimamente racchiudere concetti come “metodi educativi per addestrare esseri umani ad evitare la regola zero”, volevo solo parlare della dissonanza di un determinato termine… e sul suo secondo me eccessivo uso in questo forum; tutto qua, seriamente, niente sesso degli angeli please.

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #69 il: 2009-08-06 12:19:08 »
Me è giusto, si tratta di giochi diversi, anche per i board game è così, micca puoi trasferire una esperienza da un gioco all'altro, sono sempre diversi.

Se si proponessero i giochi NW solo come NUOVI giochi di ruolo che vanno giocati come scritti, basterebbe.

PS: Lo dico per esperienza anche io!!!

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #70 il: 2009-08-06 12:21:37 »
ho usato "parpuzio" qualche volta fuori dalla rete con lo scopo di suscitare curiosità..ed ha funzionato bene.
l'impressione è che si offendano solamente alcune persone facenti parti di particolari realtà internettiane.
Francamente trovo molto piu' borioso new wave.

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #71 il: 2009-08-06 12:31:16 »
Parpuzio non è connotato in maniera negativa.
si lo è.

Già questo, (tanto per ripetermi) indica che è un termine nella definizione più neutra "fraintendibile", in una definizione già un po più di parte è "equivoco".

Per me è un termine velatamente offensivo, perchè è un nome speciale che definisce una sfumatura (un dettaglio magari importante, ma è un dettaglio) su qualcosa che è sempre la stessa.

Stiamo parlando di Giochi di ruolo?
La sfumatura è la presenza o assenza delal regola 0? E' una sfumatura, dara risulatti irriducibili gli uni agli altri, sarà meglio, sarà deppppiù  (mi raccomando  4 p).

Però è sempre lo stesso gioco, guardandolo dal di fuori, i nw, o i diceless o i tradizionali sono giochi tra loro uguali (fai finta di essere...)

Aldilà di cercare di convincere, aldila di tutto, si vuole cercare un termine comune, univoco, e dal significato comunemente accettato e mutulamente condiviso.

Parlando dei giochi R0 vuoi fare una velata critica ---> Parpuzio
vuoi offendere ----------------> Disfunzionali, stupidi, conflittuali
vuoi essere il più possibile neutro -------------> xxxxxxxxxxxxxxx

Il topic discute sull'eventualità di trovare e d utilizzare la parola XXXXXXXXXX

LucaRicci

• Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #72 il: 2009-08-06 12:41:17 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Me è giusto, si tratta di giochi diversi, anche per i board game è così

Eh no, aspetta. Proprio uno che gioca ai boardgame non mi può cadere in questo trabocchetto :P

Dire che questi giochi nuovi (CnV, Aips, blablabla) sia diversi da quelli vecchi, (D&D, Vampiri, blablabla), è come dire che i giochi nuovi (Caylus, Agricola, blablabla) sia diverso da quelli vecchi (Monopoli, Risiko, blablabla).

Quanto c'è di vero nella frase precedente? Poco o niente. I giochi nuovi, di qualsiasi tipo, hanno un design svecchiato e playtestato alla grande (basti pensare che Knizia fa lavorare il suo gruppo di playtest tutte le sere). E finisce lì.

Parpuzio, New Wave? Sono solo fazionismi, nomi da dare ai nemici. Sono termini deprecabili, che auspico cadano presto in disuso, in quanto mi fanno venire l'orticaria solo a sentirli.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #73 il: 2009-08-06 12:44:41 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Lo senti mai Edwards dire "stai dicendo ca##ate"?

Beh... sì! :-)

Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]E Baker?

Lui era pure peggio!  (Edwards lo diceva sempre, che lui era il "buono" e Baker il "cattivo"...). Adesso è diventato gentile, ha tolto dal suo blog l'avvertimento "you are not safe here" per avvertire che chi si offendeva a sentir criticare la sua maniera di giocare di stare lontano... ma vatti a leggere i vecchi post!  :-)

Citazione
Io nei loro post leggo sempre un'entusiasmo e una disponibilità a spiegare e spiegarsi che in questo forum non trovo mai!

Grazie! Ne riparliamo quando avrai bisogno di consigli!  =:-O

La disponibilità a spiegare le cose che hanno Baker ed Edwards stupisce anche me (io è un pezzo che avrei iniziato a rispondere "R.T.F.M"), ma la vedo sempre collegata alla passione, la passione alla convinzione, e passione e convinzione a contumelie verbali per far finalmente entrare in testa agli interlocutori cose facilissime.

Quelli che "siamo tutti amici, accettiamoci", non li vedo MAI andare in giro a spiegare niente. Chissà perchè....  :-)
« Ultima modifica: 2009-08-06 12:45:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #74 il: 2009-08-06 12:45:21 »
Citazione
ma se ti derido sei tu che ti incazzi o sono io che mi offendo?????

ma se io NON ti derido, anzi provo molta umana compassione per te, e tu ti offendi lo stesso?

Citazione
Si potrebbe introdurre un nuovo, potente mezzo per migliorare la cultura del nostro hobby. MA ci si presenta come un movimento d'elite, una ristretta cerchia che "ha capito come si gioca". E magari è vero, ma l'unico effetto qual è stato? La creazione di un partito avverso.

sarà, ma tu hai troppa fiducia nella natura umana :) per me l'elitarismo sta tutto nell'occhio di chi guarda.

Citazione
(anche qui, ci sono flames famose al riguardo, proprio quando qualcuno recensì Parpuzio nel West, e qualcuno glielo fece notare.

nomi Moreno, anche se non è qua: quel qualcuno -credo- è Magoscuro (giovanni d'addabbo), e più che farlo notare facemmo domande per sincerarci che fosse così. lui la prese (comprensibilmente, ma IMO non giustamente) a male.
ancora adesso sono convinto che non avesse giocato a cani, ma nel frattempo pare che altri giochi del genere gli siano piaciuti di più... vedremo :D

@vittorio del bianco - dr. zero

ma chi eri su ihgg?
Citazione

e basta un controesempio a dimostrare la falsità di un “solo ed esclusivamente” (ma invero, c'è più di un controesempio, in questo solo thread).

solo se per te "offensivo" e "canzonatorio" sono sinonimi... :D

Tags: