Autore Topic: ‘Parpuzio’ è malvagio  (Letto 38302 volte)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #15 il: 2009-08-05 14:23:10 »
e infatti, dire "questo è un gioco narrativista" è estremamente fuorviante per i profani, che cominciano a usare il GNS come lo zodiaco (io sono sim, tu di che agenda sei?), andando a classificare a destra e a manca roba che nemmeno c'entra niente. Una volta ho visto un forum dove classificavano i videogiochi di ruolo secondo il GNS. Final Fantasy narrativista, Diablo gamista...

stessa cosa con parpuzio. Se dici "sei un parpuzio", intendendo "sei una persona che gioca a parpuzio", non ti puoi aspettare che quella comprenda.

D'altonde, io sono convinto che il cinismo, nella giusta misura, sia una qualità, e quando si vuole provocare qualcuno, non c'è niente di meglio che una parola come parpuzio.
« Ultima modifica: 2009-08-05 14:24:12 da adam »
Alessandro

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #16 il: 2009-08-05 14:25:25 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]stessa cosa con parpuzio. Se dici "sei un parpuzio", intendendo "sei una persona che gioca a parpuzio", non ti puoi aspettare che quella comprenda

Vero; ma dire che anche in questo forum lo si riferisce ai giocatori, atteggiamento che sarebbe arrogante e offensivo, non rientra nel caso che citi.

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #17 il: 2009-08-05 14:25:28 »
Citazione
[p]D'altonde, io sono convinto che il cinismo, nella giusta misura, sia una qualità, e quando si vuole provocare qualcuno, non c'è niente di meglio che una parola come parpuzio.[/p]

Dipende quale è il fine della tua provocazione; se è farli girare le balle senza dubbio, se è invogliarlo a provare qualcosa che tu ritieni bello un po' meno.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #18 il: 2009-08-05 14:27:07 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Vero; ma dire che anche in questo forum lo si riferisce ai giocatori, atteggiamento che sarebbe arrogante e offensivo, non rientra nel caso che citi.
il forum, per fortuna, mica è letto solo da frequentatori assidui °L°
Alessandro

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #19 il: 2009-08-05 14:34:01 »
Se non altro sono abbastanza convinto che possa confondere, se non offendere.
L'offesa spesso viene più dal tono e dal modo di porsi che si usa verso i "classici giocatori" (ecco, classici giocatori mi piace. ispira "vecchio", ma non "scemo") che dai termini usati nella discussione.

Ieri ho beccato Fra su MSN e gli ho chiesto: scusa, tu che sei pratico di quel forum, cos'è il Parpuzio? OGGETTIVAMENTE, non è neanche capibile dalle discussione, come può esserlo tranquillamente Sistema-Zero. Io ho capito da solo cos'era un S-0, ma non il parpuzio.

Sinceramente la considero una pessima scelta. Se l'uso è quello di denigrare o offendere velatamente (insomma, non è la gente che si offende, è il termine che è stato creato apposta) è come se per strada vedessi un cartellone pubblicitario di calzature con scritto: "togliti quella marda che hai ai piedi e mettiti le nostre SCARPE. tu hai delle brutte calzature e non funzionano bene, le nostre sono le uniche SCARPE che devi portare". Andresti a comprarle?

spero che la domanda messa qui non faccia pensare che si vogliono creare flame. in firma ho messo Parpuzio gamer e sono fiero e contento di giocare a tutti i tipi di gioco senza troppi pensieri per la testa.
Da "old gamer" non mi sono offeso leggendo "parpuzio", ma uno dei miei migliori amici è un grande sostenitore di Indie, conosco molta gente qui sul forum, eccetera. Non tutti si buttano nella novità venendo "accolti" "malamente"


-DANI
Indie gamer & Parpuzio gamer

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #20 il: 2009-08-05 14:37:56 »
@ Dr. Zero

Perche quando critichi un gioco cui una persona gioca, stai (implictamente) criticando quello che quella persona fa.

Se io dico, che il tuo vestito è brutto, non crtico te, ma  il tuo vestito e[size=9] (implictamente)[/size] il tuo senso estetico.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #21 il: 2009-08-05 14:38:49 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]il forum, per fortuna, mica è letto solo da frequentatori assidui °L°

Non dico di no, ma passare da quello a sostenere che quella terminologia è offensiva e sintomo di arroganza mi pare eccessivo.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #22 il: 2009-08-05 14:39:48 »
Citazione
[cite]Autore: pharaviel[/cite]cos'è il Parpuzio? OGGETTIVAMENTE, non è neanche capibile dalle discussione, come può esserlo tranquillamente Sistema-Zero. Io ho capito da solo cos'era un S-0, ma non il parpuzio.


Il termine l'ho coniato io in questo post. Era una parola buffa usa-e-getta per quello specifico esempio, ma ha avuto un enorme successo e si è diffusa in un lampo (segno che c'era bisogno di una parola simile...)  ;-)

I giocatori non sono narrativisti, gamisti o simulazionisti, e nemmeno parpuzi: se volessi essere offensivo verso qualcuno che fa i discorsi che fanno in certi forum userei termini molto più precisi e specifici (e infatti di solito li uso) ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #23 il: 2009-08-05 14:41:38 »
La cosa buffa è che non si dice che il vestito o le scarpe sono brutti, ma che sono bucati.

Personalmente trovo il termine parpuzio "affettuoso", e non sono il solo, tant'è che su facebook c'è un gruppo "salviamo il parpuzio dall'eresia forgita"
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #24 il: 2009-08-05 14:42:08 »
Citazione
[cite]Autore: Yaggo[/cite]Se io dico, che il tuo vestito è brutto, non crtico te, ma  il tuo vestito e[span style=font-size: 9pt;](implictamente)[/span]il tuo senso estetico

Oppure sto dicendo che il mio senso estetico diverge dal tuo; altrimenti, si arriva all'assurdo (a mio parere) di non poter piú dire che qualcosa per noi è brutto, perché ci sarà sempre qualcuno che lo trova bello.

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #25 il: 2009-08-05 14:51:10 »
Concordo con la lucidità di moreno, se si è diffuso, vuol dire che ha soddisfatto una richiesta o una lacuna sentita dai più.

Come termine  alternativo propongo:
G.d.R. = Gioco dove Rosichi.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #26 il: 2009-08-05 14:59:34 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]su facebook c'è un gruppo "salviamo il parpuzio dall'eresia forgita"


facepalm.jpg
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #27 il: 2009-08-05 15:03:32 »
@Mauro

E' la visione estrema del relativismo, in cui ogni valutazione, su qualsiasi argomento è vana perche ogni evento è unico ed irripetibile, ogni evento, argomentazione è il prodotto di contesti unici ed irriducibili.

Citazione
Oppure sto dicendo che il mio senso estetico diverge dal tuo
,
Si certo, ma dipende come lo dici e a chi, e dalla sensibilità di chi ti ascolta, ad ogni modo hai compreso il senso della mia chiarificazione a Dr. zero. O no?

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #28 il: 2009-08-05 15:07:20 »
Minchia, Gente Che GGGioca che si automodera! Fantastico!
Ma che "soddisfare una richiesta sentita dai più"! Quali PIU'? C'è gente che i forum di GdR non se li incula manco di striscio, figuriamoci poi se vedessero scritto "Parpuzio" riferito ai loro giochini classici del cuore.
Cioè, sebbene anche io a volte mi sia fatto "contagiare" dal termine, tendo ad usarlo non troppo spesso.
Merda secca, sto cambiando... la vecchiaia mi rende schifosamente più saggio. :(
« Ultima modifica: 2009-08-05 15:09:10 da Rafman »

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #29 il: 2009-08-05 15:10:53 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Il termine l'ho coniato io inquesto post. Era una parola buffa usa-e-getta per quello specifico esempio, ma ha avuto un enorme successo e si è diffusa in un lampo (segno che c'era bisogno di una parola simile...)  ;-)


E infatti in quel post rende divinamente. Ma è un post da "persona che ne sa" a "persona che ne sa". E' anche un post etichettato come rant.

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]La cosa buffa è che non si dice che il vestito o le scarpe sono brutti, ma che sono bucati.

Io direi "vecchi" o "fuori moda" ma se lo scopo dei gdr è divertirsi, c'è chi lo fa tranquillamente con D&D o vampiri...
Pur avvicinandomi a nuovi giochi (e apprezzando quello che leggo) non credo che i vecchi giochi abbiano "dei buchi".

Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Personalmente trovo il termine parpuzio "affettuoso", e non sono il solo, tant'è che su facebook c'è un gruppo "salviamo il parpuzio dall'eresia forgita"

Vado ad iscrivermici subito. come tanti altri partecipanti di gcg.ma quanti "veri" difensori di quella causa saranno iscritti?

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]si arriva all'assurdo (a mio parere) di non poter piú dire che qualcosa per noi è brutto, perché ci sarà sempre qualcuno che lo trova bello.

ed è giusto così, perchè "a me non piace" <> "brutto". è anche un diverso modo di porsi verso chi gioca il "brutto" gioco. buttare in mano ad un giocatore di D&D un manuale di AGON e dirgli "ecco, prendi questo gioco gamista che è meglio del tuo. il tuo è brutto" non è tanto performante quanto buttargli in mano lo stesso manuale e dire "ho smesso di giocare a D&D per questo, perchè questo mi fa divertire di più"

Citazione
[cite]Autore: Yaggo[/cite]G.d.R. = Gioco dove Rosichi.

questa non è male :)

Tags: