Autore Topic: ‘Parpuzio’ è malvagio  (Letto 37748 volte)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
‘Parpuzio’ è malvagio
« il: 2009-08-05 12:21:41 »
Credo (e non credo di essere il solo a crederlo) che la parola ‘parpuzio’ sia una delle peggiori scelte tattiche di questo forum… citando un mio amico a cui avevo girato qualche link a spiegazioni interessanti qua contenute:
Citazione
[cite]Autore: clem131[/cite]
“Ciao, siamo un forum aperto alla discussione, siamo appassionati di giochi new wave, se non sei anche tu un amante del genere no problem, possiamo discuterne.
Ah, btw, il tuo gioco preferito lo chiamiamo con un nome che ricorda una parte del ca%%o.”

…il che mi ha fatto ricordare che all'inizio anch'io trovavo oggettivamente fastidioso l'uso della parola (poi, col tempo, è diventata abituale e quindi l'ho notata sempre meno) che, francamente, mi è sempre parsa inutilmente offensiva ed aggressiva: in poche parole un pessimo biglietto da visita riguardo a qualunque giocatore di quel gioco venisse a farci visita per scoprire quali ghiotte novità si possono trovare in queste lande di innovazione…

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #1 il: 2009-08-05 12:25:48 »
A me piace come parola éè E poi che avete contro i genitali maschili? Per par condicio possiamo chiamare i new wave clattoridi.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #2 il: 2009-08-05 12:30:02 »
In effetti la frase precedente del mio amico era:
Citazione
[cite]Autore: clem131[/cite]
voglio dire, parpuzio e new wave?! casomai parpuzio e imone, per par condicio

Comunque assonanza o non assonanza, pare che la parola in molta gente ispiri offesa o denigrazione (altri pensavano alla balbuzie e all'incapacità)… quindi mi pare una scelta poco tattica, un cattivo benvenuto ai nuovi arrivati… tutto qua =)

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #3 il: 2009-08-05 12:37:42 »
Sottoscrivo, il caso rientra a mio parere nella reazione alla presa per il culo. Pessimo marketing

http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1185&page=1#Comment_24489

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #4 il: 2009-08-05 12:44:30 »
Infatti io cerco di usare i termini Sistema Zero (S-0) e Regola Zero (R-0), fuori da GcG.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Suna

  • Visitatore
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #5 il: 2009-08-05 12:55:20 »
Concordo, non è dando dei deficienti ai giocatori di giochi vecchio stile che gli fai venire la curiosità di giocare quelli nuovi.
Sto bandendo dal mio vocabolario quel termine perché alla fine siamo arrivati a un livello di arroganza tale da riferirlo ai giocatori oltre che ai giochi. Finchè si parlava di giochi p* si poteva anche raccontarsi la balla che non stai insultando la persona ma solo il sistema incoerente, ma quando parli di giocatori p*, neanche quella balla regge più ed è sintomo della necessità di darsi una calmata.
Ciò detto, la tentazione a volte rimane, e mi capita di usarla quando voglio provocare qualcuno che mi spara le boiate più assurdo su che cosa voglia dire giocare di ruolo, e lui per primo pretende di avere ragione. Anche quando fa l'apologia del railroading. In quel caso, per quanto con moderazione, mi concedo l'uso del termine.
Lapo porta ad esame quello che secondo me persiste come problema di comunicazione tra tipologie di giocatori...

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #6 il: 2009-08-05 13:47:02 »
Credo che sia normalissimo, nel linguaggio, avete termini diversi, a seconda dei casi per indicare le stesse cose (system-zero, regola zero, Parpuzio...). Piuttosto che rinunciare a certi termini, è meglio valutarne l'uso caso per caso: parpuzio usatelo solo quando volete veramente ottenere certi effetti. Sennò usate termini più "apparentemente gentili"...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #7 il: 2009-08-05 13:51:18 »
Mettila così, System-zero è più autorevole che parpuzio :-) e, magari alletta di più.

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #8 il: 2009-08-05 13:54:27 »
A me piace usare termini che sono velatamente offensivi quando parlo con persone che ho voglia di offendere.---> Questa è una battuta. Leggetela come tale. Grazie.
Purtroppo su questo forum non ci sono ancora e se l'ho usato l'ho fatto solo perchè in molti sanno cosa si intende e ci si capisce in fretta.

Se pensate che questo possa spaventare, offendere, intimorire, far arrabbiare, qualche lurker, curioso o nuovo giocatore, potrebbe essere, ma solo se ha la coda di paglia (ovvero non è nuovo a queste cose)

ah luca, per me resta sempre un mistero come dire "il gioco cui giochi non funziona" sia offensivo e "hai un cattivo master"o "hai dei cattivi giocatori" "il tuo modo di giocare è sbagliato" (questa è uscita fresca fresca su un forum ieri e NON sono scoppiati flame) no.
Sarò io che sono un idealista
« Ultima modifica: 2009-08-05 16:04:57 da Dr. Zero »

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #9 il: 2009-08-05 13:59:39 »
Concordo, con quanto detto sopra, è un brutto termine.
Dico ma determinare il nome in contrapposizone ai termini dei giochi indie?
oldwave, mainstream, tradizionali, classici, etc etc.

La risposta di Roncucci è la più pragmatica, ma di certo trovare anche tra noi un termine condiviso, che non si porti una connotazione implictamente offensiva e denigratoria non sarebbe male.

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #10 il: 2009-08-05 14:03:29 »
Mi sono un attimo perso su quello che volevi dire; "il gioco a cui giochi non funziona" non è offensiva, è diretta e poco efficace, se vuoi far conoscere altri giochi - pensiero personale di un non-sociologo :-)

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #11 il: 2009-08-05 14:08:58 »
intendevo dire che parpuzio è collegato al gioco e NON alle persone che ci giocano.
Non c'è mai stata nessuna accezione che facesse trabordare la critica al gioco sui giocatori

Hai ragione nel dire che però può dare un'idea sbagliata, e di snobbismo in certe situazione da partre di chi lo usa e fa traboccare questo sui giochi nw.
Per cui pure io mi accodo alla richiesta, pur non condividendola completamente.

Vai col System-Zero, allora!

Suna

  • Visitatore
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #12 il: 2009-08-05 14:10:29 »
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite][p]intendevo dire che parpuzio è collegato al gioco e NON alle persone che ci giocano.
Non c'è mai stata nessuna accezione che facesse trabordare la critica al gioco sui giocatori[/p][p]Hai ragione nel dire che però può dare un'idea sbagliata, e di snobbismo in certe situazione da partre di chi lo usa e fa traboccare questo sui giochi nw.
Per cui pure io mi accodo alla richiesta, pur non condividendola completamente.[/p][p]Vai col System-Zero, allora![/p]


No, anche in questo forum si parla di "giocatori parpuzi".

‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #13 il: 2009-08-05 14:20:09 »
Citazione
[cite]Autore: Dr. Zero[/cite]Se pensate che questo possa spaventare, offendere, intimorire, far arrabbiare, qualche lurker, curioso o nuovo giocatore, potrebbe essere, ma solo se ha la coda di paglia (ovvero non è nuovo a queste cose)

Mah guarda, personalmente non è che sia io a pensarlo; ma è sicuramente quello che hanno in mente le persone quando si offendono nel sentirselo dire.

Se poi tu ti diverti a usare parole velatamente offensive nei confronti degli interlocutori, il consiglio che ti posso dare io e di rivedere le offese velate quando magari parli con un moderatore, perché se poi ti banna ha solo ragione ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
‘Parpuzio’ è malvagio
« Risposta #14 il: 2009-08-05 14:20:42 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]anche in questo forum si parla di "giocatori parpuzi"

La mia impressione è che quella terminologia stia per "giocatori che giocano a Parpizio", come "gioco narrativista" sta per "gioco le cui meccaniche, se applicata, spingono/incentivano una CA narrativista"; riassunti di concetti noti, in pratica.

Tags: