[cite]Autore: mirkolino[/cite]Pioneristici = anni 70 OD&D, Traveller ecc.
Classici = anni 80 AD&D, Paranoia, Hero system, Pendragon ecc.
Parpuzi o non giochi = anni 90 in poi Vampiri D&D 3.x, Fading Suns ecc.
Coerenti = dal 2000 circa a oggi
Il massimo del "Parpuzio" D&D l'ha raggiunto con la seconda edizione, che se la gioca con Vampiri nell'esaltazione dell'illusionismo e della "storia del GM" (d'altronde, c'è chi ritiene che la china discendente sia iniziata con Dragonlance, e io sono abbastanza d'accordo...), La 3.0 pur con tutte le sue contraddizioni ha anticipato un po' la "rivincita del sistema", con tutto il suo crunch (d'altronde, è stato Dancey a descrivere molte partite come "20 minuti di di divertimento in tre ore"...)
Leggevo tempo la storia di Ars Magica, di un "insider" che narrava un sacco di "dietro le quinte". La Lion Rampant all'epoca era veramente un polo di innovazione (se pensi che Ars Magica ha introdotto il gioco a troupe e quindi ha rotto la character ownership, suggeriva di fare il GM a rotazione, aveva un luogo come personaggio, etc., era veramente quando uscì il gioco più innovativo da anni), con Jonathan Tweet, Mark Rein-Hagen, Lisa Stevens, etc. (in pratica, i creatori del WoD e di D&D3 e di Over the Edge e di Everway, tutti insieme...). E Ars Magica è veramente un incrocio fra il game design di Tweet e le idee per l'ambientazione di Hagen (un po' come i Beatles).
Solo che Ars Magica uscì con un anno di ritardo, perchè Tweet non era soddisfatto del sistema. E non lo fece uscire (Con Hagen, pare, inferocito) finchè non fu soddisfatto dei playtest.
Hagen evidentemente ritenne tutto quel tempo, tempo perso, e il sistema come non tanto importante, perchè poi il sodalizio si ruppe e per il suo nuovo gioco (Vampire) non fece più fare il sistema a Tweet.
E il risultato è sotto gli occhi di tutti....
Difficile però non chiedersi cosa avrebbe potuto essere il mondo dei gdr negli anni 90, se Vampire, invece di avere un sistema pieno di buchi che faceva il contrario di quello che prometteva, avesse avuto un sistema innovativo tanto quanto il resto del gioco. Senza cavarsela con quella miserabile toppa di "regola zero"... :-(