Archivio > General

colloquio con colui che sta sopra Dio

<< < (5/56) > >>

Mirko Pellicioni:
Sfortunatamente non è un caso isolato e ho amici messi pure peggio.
conosco un gruppo di giocatori, master compreso, che sono talmente vittime gli uni degli altri da non riuscire più a giocare con altri gruppi.
Una volta, nei primi anni di gioco che ricordo (metà anni 80) si cambiava gruppo, master, regole, tanto spesso che la deirva parpuziosa era più contenuta e meno deleteria.
Anzi il fatto che un DM di D&D giocava in modo radicalmente differente da un altro era palese e se non piaceva si mandava a cagare senza prendersela a male. Ma erano altri tempi ricordiamocelo e si pensava che questo modo di giocare fosse l'unico.

Poi è arrivato Vampiri cn le sue caz.... hem teorie del Master narratore che ignorare le regole è bello e che alla fine il DM è Dio e non un semplice giocatore.

Per la mia esperienza è stato proprio il lavoro della WW ad uccidere il GDR e a metterlo sotto una cappa autarchica e dittaotoriale illudendoci per anni che bastasse non tirare i dadi (solitamente tanti) e "interpretando" perchè tutte le magagne si sistemassero.
Invece ha creato mostri come questio mio amico che se non gioca con i suoi 4 amici (goul) non riesce più nemmeno ad arbitrare.

Per fortuna che queste cose stanno cambiando! anche per il sottoscritto ovviamente! ;)

Raffaele Vota:
Eh, ma allora questo nuovo Vento dell'Est promette davvero bene! ;)

Mirko Pellicioni:
Bè VdE aveva già a modo suo compreso, almeno a livello intuitivo, certe problematiche.
Resta comunque un gioco incoerente, rifarlo tutto non avrebbe senso al momento, comunque qualcosi è stato fatto.
Di certo nessuna regola 0 questo lo prometto solennemente! ;)

Edison Carter:
Alla WW va riconosciuto il fatto che ci ha aiutati (involontariamente, suo malgrado, ecc..) a decostruire il roleplay come mezzo di accumulo dei px.
Molti gruppi hanno trovato terreno fertile per le loro paturnie, trasformandole in vere e proprie categorie sociali e pischice, e che cazzo, ma molti altri gruppi hanno cominciato a pensare ad un modo differente di giocare che si è poi risolto nel tentativo (riuscito) di progettare giochi funzionali.
Credo che la WW sia stata un passaggio necessario.
Come Jack Nicholson nel Nido del Cuculo, che non riesce a sradicare il lavandino, ma "almeno ha mostrato come si fa".
Ora che ci penso, il lavandino poi lo sradica l'INDIano.

Luca Veluttini:

--- Citazione ---ma molti altri gruppi hanno cominciato a pensare ad un modo differente di giocare
--- Termina citazione ---

Più che altro hanno cominciato a provare senza a priori desumere tutto il gioco da una recensione e di conseguenza pontificare sui massimi sistemi e sul sesso degli angeli.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa