Autore Topic: [NCaS] Dubbio sulle regole: conflitti tra giocatori  (Letto 9660 volte)

Ciao a tutti
rileggendo il manuale mi è sorto un dubbio (magari non ho visto io quella parte eh...)
Diciamo che due miei giocatori vogliono qualcosa di antitetico...come lo risolvo? faccio un contrasto tra di loro (nel caso usando tutti i dadi, talenti etc) e banchetto sulle spoglie del vincitore? setto un dolore ed entrambi fanno il conflitto con me "à la AiPS"?
Mi pare che con qualcuno ne avevo parlato, ma non ricordo le dritte che mi diede in proposito :(

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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[NCaS] Dubbio sulle regole: conflitti tra giocatori
« Risposta #1 il: 2009-07-24 15:38:29 »
Mi pare si fosse detto di giocarla senza il Dolore del GM.
Io tiro, tu tiri ... chi vince narra ... e si vede normalmente la Dominanza che sarà moooolto facilmente Sfinimento o Follia.

The End :P

Se non erro, eh! :)
« Ultima modifica: 2009-07-24 15:39:16 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

[NCaS] Dubbio sulle regole: conflitti tra giocatori
« Risposta #2 il: 2009-07-24 15:39:04 »
Mmm dunque, trasportato in NCaS ognuno fa il suo conflitto col narratore e si cerca di non avere poste mutualmente esclusive? Ovviamente devo assegnare a ciascuno lo stesso Dolore poi...oppure tutti tiriamo insieme...mah magari vedo come piace di più ai ragazzi al tavolo tra le due...risolversela da soli non possono, perchè mancherebbe il dolore all'equazione...ha un senso ^__^
Grazie!! (ovviamente liberissimo di dirmi "no fesso intendevo dire tutt'altro" se ho capito male:D )

[NCaS] Dubbio sulle regole: conflitti tra giocatori
« Risposta #3 il: 2009-07-24 15:40:16 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Mi pare si fosse detto di giocarla senza il Dolore del GM.
Io tiro, tu tiri ... chi vince narra ... e si vede normalmente la Dominanza che sarà moooolto facilmente Sfinimento o Follia.[/p][p]The End :P[/p]


Scusa Hasimir, avevo postato prima di vedere il tuo!
Beh riprendendo quello di prima, così non è sbilanciata la situazione dei pool?

Suna

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[NCaS] Dubbio sulle regole: conflitti tra giocatori
« Risposta #4 il: 2009-07-24 15:47:25 »
Sbilanciata in che senso?

[NCaS] Dubbio sulle regole: conflitti tra giocatori
« Risposta #5 il: 2009-07-24 15:51:00 »
L'equazione normale ha 4 fattori
Disciplina-Sfinimento-Follia-Dolore
Se i personaggi giocano tra di loro "bypassando" il narratore (che è l'unica fonte di Dolore) allora uno dei 4 membri viene a mancare...il rischio credo sia di alterare le probabilità delle dominanze. Questo senza contare che i due pg tireranno contro un "dolore equivalente" elevatissimo. Contando che un risvegliato può al suo primo tiro tirare 10 dadi, siamo a livello di contrasto con Madre Quando :S
« Ultima modifica: 2009-07-24 15:51:47 da Tyler »

Antonio Caciolli

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[NCaS] Dubbio sulle regole: conflitti tra giocatori
« Risposta #6 il: 2009-07-24 15:55:18 »
a me Domon consigliò di fare sempre poste contro il dolore
quindi ognuno tira contro il dolore e con la sua posta e si vede tipo AiPS

Suna

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[NCaS] Dubbio sulle regole: conflitti tra giocatori
« Risposta #7 il: 2009-07-24 15:57:22 »
Beh, e dov'è il problema?
Il Dolore è qualcosa di esterno ai personaggi, quindi se se la prendono l'uno con l'altro, è normale che domini follia o sfinimento. Dove sta il problema in questo? Non è che questi due non abbiano conseguenze spiacevoli in ogni caso. E quando domina per uno, domina per tutti, ovviamente.
E dipende dai PG quanto tireranno. Mica sei costretto a giocarti tutti i dadi di follia. Sai cosa rischi :)
Ripeto, non vedo alcun problema o sbilanciamento in questo.

[NCaS] Dubbio sulle regole: conflitti tra giocatori
« Risposta #8 il: 2009-07-24 16:03:08 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]a me Domon consigliò di fare sempre poste contro il dolore
quindi ognuno tira contro il dolore e con la sua posta e si vede tipo AiPS[/p]


In linea di massima concordo...ma possono, se i pg non si accordano tra loro, verificarsi situazioni paradossali
esempio (non di gioco ma ipotetico)
A vuole prendersi l'anima di B lasciandolo senza
B vuole tenersi la sua anima e non farsela prendere da A
(ok è una posta sterile, ma è solo per esemplificare)
Entrambi VS dolore X (uguale per entrambi altrimenti diventa sbilanciato ovviamente)
Entrambi vincono
Risoluzione?!

[NCaS] Dubbio sulle regole: conflitti tra giocatori
« Risposta #9 il: 2009-07-24 16:06:13 »
Mi sa che alla fine la cosa migliore è chiedere a loro come vogliono giocarsela...se l'uno contro l'altro escludendo il dolore (o magari potrei tirare un tot di dadi ignorando i successi visto che deve per forza vincere uno dei due e contando solo la forza del pool...mmm...) o entrambi separatamente contro un dolore scelto da me ma concordando poste più "duttili"

Antonio Caciolli

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[NCaS] Dubbio sulle regole: conflitti tra giocatori
« Risposta #10 il: 2009-07-24 16:08:55 »
scusa ma se ti dico che ognuno tora contro il dolore sottintendo che la posta la scelgono contro il GM

cioé nel caso di uno dei pg che vuole strappare l'anima all'altro uno dovrebbe trovare due poste ortogonali che non si annullino a vicenda e che riescano a coesistere

tipo A: prendo l'anima di B
      B: riesco a restare in vita

sono poste non auto esclusive

ovviamente ci vuole un po' di concertazione e per capire bene la situazione che si sta giocando (i desideri ultimi dei pg)

[NCaS] Dubbio sulle regole: conflitti tra giocatori
« Risposta #11 il: 2009-07-24 16:13:10 »
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]ovviamente ci vuole un po' di concertazione e per capire bene la situazione che si sta giocando (i desideri ultimi dei pg)[/p]

Era proprio di quello che parlavo...non vorrei che essendo tutti vergini di freeform potesse esserci "malcontento" o problemi di adattamento delle idee, e mi chiedevo se ci fosse una regola "ufficiale" sul manuale che m'era sfuggita...suppongo che mi leverò il dubbio al tavolo, come sempre...la migliore maestra è sempre e cmq una prova sul campo secondo me ^__-

Niccolò

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[NCaS] Dubbio sulle regole: conflitti tra giocatori
« Risposta #12 il: 2009-07-24 17:23:38 »
Citazione
In linea di massima concordo...ma possono, se i pg non si accordano tra loro, verificarsi situazioni paradossali
esempio (non di gioco ma ipotetico)
A vuole prendersi l'anima di B lasciandolo senza
B vuole tenersi la sua anima e non farsela prendere da A
(ok è una posta sterile, ma è solo per esemplificare)
Entrambi VS dolore X (uguale per entrambi altrimenti diventa sbilanciato ovviamente)
Entrambi vincono
Risoluzione?!


è un esempio insensato. in una situazione REALE di gioca, stanno succedendo un sacco di cose attorno, o puoi farle succedere, in modo da "spezzare" il confronto diretto in due obiettivi differenti. INOLTRE, che razza di posta sarebbe "ti rubo l'anima"? non si vanno a toccare i personaggi degli altri giocatori, se non come conseguenza delle dominanze. il conflitto deve vertere sulla situazione in corso, non sul confronto tra PG.

prova a ricordarti una situazione dove hai avuto quel dubbio, e PARTENDO LA LI, vedrai che le risposte saranno IMMENSAMENTE più utili.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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« Risposta #13 il: 2009-07-24 17:48:04 »
Giocano Domon e Hasimir.

In-game.
Un incubo ha rapito mia figlia, io cerco di salvarla ma per qualche ragione fallisco e lei mi muore davanti agli occhi ... e per qualche ragione (o diabolico complotto degli Incubi) io do la colpa dell'accaduto a te ... urlo di rabbia e frustrazione e dolore e mi scaglio su di te con intento omicida "Pagherai per ciò che hai fattooooo!!!".

Out-Game.
Qui che dovrebbe succedere?
Io dico "t'ammazzo" e Domon mi dice "ma no dai e io poi che faccio? Diciamo che vuoi _farmi male_" ... e ci accordiamo così?
Io dico "t'ammazzo" e Domon mi dice "vediamo se ce la fai!" ... e ce la giochiamo, con la vita del PG sul piatto?
Io dico "t'ammazzo" e Domon mi dice "no! cheppalle, non voglio morire, _io tento la fuga_" ... e vediamo se ti ammazzo il PG o se lui riesce a sfuggirmi?

O c'è un problema di fondo, ovvero il gioco assume (e allora cacchi lo dovrebbe dire) che la vita dei PG non possa MAI essere messa a repentaglio diretto? (ma solo indirettamente con Sfinimento e Follia)

La stessa domanda se la potrebbe fare un GM che sguinzaglia "mostri" contro un PG ... che racconti se i mastini sanguinari vincono? Che sbranano il PG. The End. Kaput.
E' vero che in NCaS non esistono punti-vita e danni etc, ma se non erro il manuale contemplava la morte come effetto di un Conflitto ... o no? ... anche qui ci vorrebbe il blocco da regolamento, così da rendere chiaro a qualsiasi GM che deve inventarsi cose più interessanti che non uccidere i PG?


EDIT:

Ma poste mortali a parte ... non vedo ALCUN problema nel confronto PG vs PG ... il sendo dell'economia di NCaS è quello di dare un calcio nel sedere ai PG facendoli cadere in un gorgo di crescente Sfinimento e Follia ... in uno scontro PvP tale effetto è MOLTO aplificato e quindi perfettamente funzionale E ANZI desiderabile!
Soprattutto se si interpreta la Dominanza come affliggente chiunque fosse coinvolto nel conflitto... e quindi si colpiscono più PG proprio come quando più PG collaborano aiutandosi.
« Ultima modifica: 2009-07-24 17:51:56 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

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[NCaS] Dubbio sulle regole: conflitti tra giocatori
« Risposta #14 il: 2009-07-24 18:06:21 »
Citazione
In-game.
Un incubo ha rapito mia figlia, io cerco di salvarla ma per qualche ragione fallisco e lei mi muore davanti agli occhi ... e per qualche ragione (o diabolico complotto degli Incubi) io do la colpa dell'accaduto a te ... urlo di rabbia e frustrazione e dolore e mi scaglio su di te con intento omicida "Pagherai per ciò che hai fattooooo!!!".


tutto qui? che situazione povera... sembra un esperimento di laboratorio. dove siamo, cosa sta succedendo, quali sono i nostri poteri? dove i giocatori si sono bloccati o hanno faticato a capire come andare avanti?

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