Chiacchieriamo > Generale
Detesto il fantasy!
Niccolò:
--- Citazione ---No, no, la HardSF e' wankery da scienziato, la buona fantascienza parla di temi universali e profondi con la comoda "maschera" di un mondo alternativo...
--- Termina citazione ---
lo fa anche la HSF :)
--- Citazione ---ne' nella fantascienza sociale anni 60-70.
che ha una sacco di parallelismo "metodologici" con la HSF, solo che sviluppa altre scienze più umanistiche
Renato Ramonda:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite][p]lo fa anche la HSF :)[/p]
Non vedo titoli e autori :)
Mi piacerebbe un sacco essere smentito (ovvero trovare almeno un *racconto* di HSF piacevole, cosa che finora non mi e' mai capitata).
Niccolò:
beh, io ti ho linkato un romanzo (non esente da wankery, ma piuttosto "umano")
in ogni caso, vado sulla mia amata (e che mi rende un perdente) wikipedia
"
Alcuni autori di fantascienza hard sono talmente scrupolosi da non ammettere nelle loro opere l'utilizzo dei viaggi più veloci della luce, mentre quelli che li utilizzano se ne servono per descrivere in maniera assolutamente realistica e dettagliata l'impatto che tale tecnologia potrà avere su culture e pianeti del nostro universo. Lo sviluppo dei personaggi e la loro caratterizzazione sono a volte ritenuti secondari rispetto alle esplorazioni e ai fenomeni astrofisici, ma alcuni autori se ne servono per illustrare la condizione umana nei confronti delle nuove tecnologie, delineando il più probabile impatto che esse avranno sulla comunità.
"
e ancora
"
I maggiori autori di fantascienza hard sono considerati:
* Poul Anderson
* Isaac Asimov
* Iain Banks
* John Barnes
* Stephen Baxter
* Greg Bear
* Gregory Benford
* David Brin
* Arthur C. Clarke
* Hal Clement
* Michael Crichton
* Greg Egan
* Michael Flynn
* Robert Forward
* Robert Heinlein
* James P. Hogan
* Nancy Kress
* Larry Niven
* Paul Preuss
* Alastair Reynolds
* Robert J. Sawyer
* Kim Stanley Robinson
* Joan Slonczewski
* Allen Steele
* John Varley
* Vernor Vinge
* James White
"
lapo:
--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite]Lapo guarda che Asimov non e' Hard SF nemmeno col binocolo, e Heinlein ancora meno.
Pensa che pensavo ne fossero gli esempi base... 0_o
Va beh, allora basta capirsi.
Su Wikipedia trovo però anche un racconto di Vernor Vinge, che come autore adoro (ma non ho letto quello specifico racconto).
Tutti gli altri di quella lista, invece, non ho il piacere (?) di conoscerli (no, neanche Arthur C. Clarke).
lapo:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]
I maggiori autori di fantascienza hard sono considerati:
[ulist]
[*]Isaac Asimov
[*]Michael Crichton
[*]Robert Heinlein
[*]Vernor Vinge
[/ulist]
Curiosa la differenza tra la lista inglese e italiana... (citati sopra in lista i miei preferiti presenti in quella lista) che tra l'altro include anche cose tipo Masamune Shirow e Gundam e Macross che io non consideravo minimamente hard sci-fi.
Ennesima dimostrazione, almeno per me, che le definizioni "per genere" sono del tutto inutili.
Actual Titles FTW ;-)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa