Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Deriva off-topic da "Ruoli istituzonali dei giocatori in diversi giochi"

<< < (3/3)

Moreno Roncucci:
Su richiesta dell'iniziatore del thread originale, ho splittato tutta questa parte off-topic.

Visto l'argomento "teorico", l'ho messa su "sotto il cofano", ma il thread che ne è risultato non ha le caratteristiche per poter continuare nella categoria "sotto il cofano".

Pregherei chi volesse approfondire gli argomenti toccati qui di iniziare nuovi thread, possibilmente partendo da esempi di actual play, e di non proseguire a postare qui. Grazie.

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Interessante questo thread :)

Io credo che la differenza tra i tradizionali e i new wave in fatto di story building sia più che altro una questione di strumenti.
Si può fare story now anche con i tradizionali, solo che gli strumenti che essi forniscono a tal fine sono solitamente scarsi nei migliori dei casi.

Tra le tante cose ad esempio, la struttura tipica di un tradizionale impone spesso una certa mole di "dati" da preparare ... scoraggiando di fatto una composizione della storia durante la sessione di gioco (poichè è necessario parecchio tempo per la preparazione di ciascun incontro, personaggio o altro elemento narrativo).

--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite][p]Credo di aver usato parole a sproposito. Quello che intendevo con storia/situazione era: situazione iniziale + backstory che ha portato fino lì, con la storia futura ancora da scrivere.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Eh ma attento, che questo è già un binario di per sè. Si finisce molto facilmente con il sacrificare la libertà in nome della coerenza, ovvero far collimare quello che succederà con quello che è già successo. Si finisce sempre nello story before.
[/p]

Credo che lo story now per essere interessante e appagante non debba per forza di cose rinunciare ad una storia pregressa o ad una ambientazione solida (a patto che tutti i giocatori coinvolti siano confidenti con questa). L'importante è che l'ambientazione e la storia di background (sia che si tratti di personaggi o meno) non diventino un peso, così da evitare che gran parte dello sforzo del gruppo sia incentrato a "simulare" l'ambientazione.

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Interessante questo thread

No, invece è molto confusionario.  Anche il tuo post, per quanto sostanzialmente corretto, mette insieme una valanga di cose diverse, tanto da diventare oggettivamente "sbagliato" nell'accostarle come se fossero causa ed effetto.

Insisto, se volete VERAMENTE capirci qualcosa, discutete un aspetto per volta. In altri thread. Proseguire così vuol dire solo perdere tempo.

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]Interessante questo thread[/p]
[p]No, invece è molto confusionario.  Anche il tuo post, per quanto sostanzialmente corretto, mette insieme una valanga di cose diverse, tanto da diventare oggettivamente "sbagliato" nell'accostarle come se fossero causa ed effetto.[/p][p]Insisto, se volete VERAMENTE capirci qualcosa, discutete un aspetto per volta. In altri thread. Proseguire così vuol dire solo perdere tempo.[/p]

Chiedo venia al moderatore,
ho evidentemente frainteso il senso del thread.

Provvedo inoltre a editare il mio post così da evitare la confusione generata: non intendevano essere infatti collegati da un senso di causa ed effetto.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa