Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Deriva off-topic da "Ruoli istituzonali dei giocatori in diversi giochi"
Mattia Bulgarelli:
Posso chiedere ai mod uno split? Grazie. ^_^
Matteo Suppo:
Credo di aver usato parole a sproposito. Quello che intendevo con storia/situazione era: situazione iniziale + backstory che ha portato fino lì, con la storia futura ancora da scrivere.
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]No, perché creare una storia E SOLO DOPO ficcarci dentro i personaggi significa story before
--- Termina citazione ---
Peggio, è Vampiriduepunti.
Se crei a priori una storia di cui i PG sono protagonisti è story before.
Se crei una storia e solo dopo ci ficchi dentro i personaggi questi inevitabilmente saranno comparse, dato che la storia va avanti benissimo senza di loro. Puro storyteller system!
Suna:
--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite][p]Credo di aver usato parole a sproposito. Quello che intendevo con storia/situazione era: situazione iniziale + backstory che ha portato fino lì, con la storia futura ancora da scrivere.[/p]
--- Termina citazione ---
Eh ma attento, che questo è già un binario di per sè. Si finisce molto facilmente con il sacrificare la libertà in nome della coerenza, ovvero far collimare quello che succederà con quello che è già successo. Si finisce sempre nello story before.
Pensa a Cani. Non è che i personaggi non abbiano un passato, anzi! Però è ben lungi dal creare una backstory di cui l gioco vero e proprio diventa una mera prosecuzione.
Renato Ramonda:
Credo che Triex stia parlando del "preparare la citta'" di Cani, o del "preparare il setting e la situazione, e magari il primo Bang" di molti giochi a Bangs, che mi par corretto.
Il problema dei background e della backstory chilometriche non e' nemmeno story before, ma e' altrettanto pernicioso, e' "playing before play". Come il classico personaggio con background di 6 pagine in cui gli e' successo di tutto... che lo giochi a fare? Quello e' un personaggio alla fine della partita, non all'inizio! :-D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa