Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Deriva off-topic da "Ruoli istituzonali dei giocatori in diversi giochi"
Suna:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Nel gdr "tradizionale", questo "impegnarsi nel gioco" è visto come un male, i giocatori devono essere tenuti il più lontano possibile dal funzionamento "sotto il cofano" degli gioco, quindi tutti questi compiti, indistintamente, vengono gettati addosso ad un poveretto che si sacrifica per tutti, il GM. E' il meccanismo del capro sacrificale, si "sacrifica" uno "per il bene di tutti".[/p]
--- Termina citazione ---
E come commenti quelli che amano il ruolo di GM perché gli piace creare la storia, gestire gli eventi, bla bla bla (stiamo ovviamente parlando di giochi parpuzi).
Io conosco un po' di persone che amano il ruolo, e naturalmente 'masterizzano' un solo gioco, o per lo meno hanno preferenza per un solo gioco (es. D&D3.5)
Penso sia logico perché già si sono fatti il culo per poter gestire un gioco tanto incasinato, e quindi non intendono reimparare da zero qualcosa di diverso.
Ad ogni modo, quello che piace loro del ruolo di GM è, per loro ammissione, il creare una storia/situazione e vedere come i PG ci interagiscono, inoltre amano quel senso di controllo che si ha nel gdr parpuzio.
Moreno, qual è il loro problema? Si chiama masochismo? Leggendo la tua spiegazione, si direbbe che è di questo che si tratta.
Matteo Suppo:
Ma il creare una storia/situazione e vedere come i pg interagiscono non è una delle definizioni di story now?
La differenza è che tradizionalmente tu SAI già come interagiranno i giocatori, è a questo che serve il controllo, per evitare che la storia vada in una direzione che non avevano previsto.
Sbaglio?
Mauro:
Penso che nello story now la storia venga creata sul momento attraverso l'interazione dei personaggi col presente; classicamente, la storia è predeterminata e l'interazione è qualcosa di piú passivo, di meno incisivo, che tocca la storia senza crearla.
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite]Ma il creare una storia/situazione e vedere come i pg interagiscono non è una delle definizioni di story now?
--- Termina citazione ---
No. Anche se magari intuisco cosa volevi dire, detta così è proprio sbagliata. Non puoi "creare una storia e vedere come i pg interagiscono" e fare story now. La storia non deve esistere finché non viene creata in gioco. :-)
--- Citazione ---[cite]Autore: Suna[/cite]E come commenti quelli che amano il ruolo di GM perché gli piace creare la storia, gestire gli eventi, bla bla bla (stiamo ovviamente parlando di giochi parpuzi).
--- Termina citazione ---
Hai mai visto qualcuno a cui piacesse TUTTO di quella massa di cose disparate che affibbiano al GM? Io no. A qualcuno magari piace "creare la storia" (e fare railroading) ma non gli piace stare a fare da "spalla" ai giocatori (ovvio, sono ruoli opposti: però il GM "tradizionale deve farli entrambi). Altri amano interpretare molti PNG ma odiano stare a badare a tutte le regole e i conti.
E' come se ti dicessero: "ti piace suonare la tromba? OK, ma per fare il suonatore di tromba, devi anche lavorare come stalliere e dipingere..."
E' molto più semplice trovare il gioco NW che ti assegna proprio SOLO I COMPITI CHE TI PIACCIONO E BASTA.
[edit: crossposted con Mauro]
Suna:
--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite][p]Ma il creare una storia/situazione e vedere come i pg interagiscono non è una delle definizioni di story now?[/p][p]La differenza è che tradizionalmente tu SAI già come interagiranno i giocatori, è a questo che serve il controllo, per evitare che la storia vada in una direzione che non avevano previsto.[/p][p]Sbaglio?[/p]
--- Termina citazione ---
No, perché creare una storia E SOLO DOPO ficcarci dentro i personaggi significa story before, ovvero railroading per stare nei binari della tua trama, ovvero parpuzio. Non è che sai già come interagiranno i giocatori: costringerai i giocatori a interagire come serve all'economia della storia che hai pensato. E se deviano, paletti, impedimenti, rotture di palle per dissuaderli. Insomma, railroading.
Story now vuol dire che hai dei temi e CREI la storia ora. I giochi narrativi non si incentrano sulla STORIA ma se mai sulla NARRAZIONE. E' ben diverso.
Giusto, Moreno?
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