Archivio > General
Ruoli istituzionali dei giocatori in diversi giochi.
Moreno Roncucci:
Non mi convince molto l'idea del toolkit...
Prima di tutto, per "toolkit" di solito si intende un altra cosa: un sistema come GURPS dove non c'è una "giocata tipica" (nemmeno l'andare nei dungeon) e il sistema di gioco più che un gioco è un "giocattolo", da utilizzare assieme ad altri elementi forniti dal gruppo o dal GM per diventare un gioco, magari con una certa configurazione di regole opzionali.
Alcuni lo usano anche per indicare genericamente i sistemi dove prima di giocare devi comunque decidere le regole opzionali, come settare dials e altro. In pratica di solito coincide con i sistemi precedenti mettendo l'accento su un altra cosa.
Visto che già si usa per altre cose, usarlo per i sistemi dove la narrazione viene assegnata dal GM in base a sue "deleghe" arbitrarie mi pare fuorviante.
(comunque, mi sa che siamo off-topic per parlare di cos'è Levity)
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]nella risposta di Mauro c'è un errore, perchè ha segnalato Dirty Secrets come diverso da D&D: non è vero, in entrambi c'è un solo giocatore con un ruolo diverso
--- Termina citazione ---
Non volevo dire che lo schema è diverso, sempre n+1 è; ho solo detto che sono tutti master tranne uno (quindi una diversa distribuzione dei ruoli).
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]"l'ongoing agreement" del principio di lumpley
--- Termina citazione ---
Io ho trovato questa definizione: System (including but not limited to 'the rules') is defined as the means by which the group agrees to imagined events during play; ne esiste una diversa, o ti riferisci semplicemente al fatto che quel the group agrees è di fatto una cosa continua?
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Non volevo dire che lo schema è diverso, sempre n+1 è; ho solo detto che sono tutti master tranne uno (quindi una diversa distribuzione dei ruoli).
--- Termina citazione ---
Tutti master? Come te lo devo dire che il master non esiste? :-)
Actual play dall'ultima partita di Dirty Secrets, io sono l'investigatore, l'autorità di turno rifiuta il mio framing e fa il framing di una scena alternativa, in cui per l'ennesima volta un npc si rivela onnisciente e onnipotente, io replico "ancora? Cheppalle, mi oppongo", l'autorità si guarda intorno, nessuno degli altri giocatori obietta, la sua scena viene bocciata, e allora non avendo altre idee mi ridà il framing della scena, che faccio quindi io.
Fallo con il tuo prossimo GM a parpuzio, e poi vediamo "quanti GM" ci sono nei vari giochi... :-)
Il "GM come categoria" è un miraggio causato dalla troppa stanchezza e dalla sete di buoni giochi nel deserto. Bevete e dimenticatevene per sempre.
Notare come l'idea del "GM" è quello che solitamente fa fallire le partite dei giochi nw dei giocatori abituati a parpuzio. A Cani nella Vigna gli dai l'autorità di poter descrivere le vedute e le scene e di colpo "credono di essere il GM" e pensano di poter decidere persino chi è l'assassino. Ad Avventure in Prima Serata gli dai la possibilità di chiedere le scene, e di colpo "si credono il GM" e iniziano a fare loro il framing... non esiste praticamente nessun gioco NW totalmente immune da questa piaga, da quelli "con in testa l'idea del GM", che riescono a pensare solo a due categorie, "il GM e il giocatore"...
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]Io ho trovato questa definizione:System (including but not limited to 'the rules') is defined as the means by which the group agrees to imagined events during play; ne esiste una diversa, o ti riferisci semplicemente al fatto che quelthe group agreesè di fatto una cosa continua?
--- Termina citazione ---
La seconda che hai detto.
(ne sta parlando proprio in questi giorni Baker, se ti interessa...)
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Come te lo devo dire che il master non esiste?
--- Termina citazione ---
Mi sono espresso male, la frase avrebbe dovuto essere: "ho solo detto che a quanto avevo capito sono tutti master tranne uno (quindi una diversa distribuzione dei ruoli)".
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]ne sta parlando proprio in questi giorni Baker, se ti interessa
--- Termina citazione ---
Grazie, vedo se riesco a seguirlo.
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]ne sta parlando proprio in questi giorni Baker, se ti interessa[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Grazie, vedo se riesco a seguirlo.[/p]
--- Termina citazione ---
E' qui, fra gli ultimi commenti.
[edit: no, non negli ultimi, è nelle risposte a Callan]
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa