Autore Topic: [Anima Prime] meets legend of Dragoon  (Letto 2880 volte)

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
[Anima Prime] meets legend of Dragoon
« il: 2009-07-13 20:20:10 »
Okkei, mi ero detto "solo finché non smette di girarmi la testa". Poi mi sono detto "posso anche fumarlo, invece di spararmelo in vena".
Alla fine però sono entrato nel tunnel.
Ora che l'ho letto, DEVO convertire tutti i video RPG a cui ho giocato, in materiale per Anima Prime...
In particolare, mi serve un'idea per una weakness: in Legend of dragoon, c'erano queste armature del Drago, evocabili più o meno a volontà, che sparivano dopo un numero di turni pari al loro livello di potere. Dato che secondo le regole di A.P. si possono trattare tali oggetti come Eidolon, mi chiedevo come simulare l'effetto.
Magari con una weakness tipo "Evocazione a tempo": quando il numero di azioni compiute dall'Eidolon è pari al livello di potere, l'Eidolon/armatura svanisce. Per rievocarlo è necessario spendere [metà del costo originario] o simili.
Oppure, per ogni turno di permanenza, l'Eidolon/armatura sottrae al proprio padrone un dado di Carica. Quando l'evocatore vas a zero carica, l'Eidolon sparisce.

Oppure potrei fregarmene, e stabilire che le armature restano finché ne abbiamo voglia noi.
Ma farei un torto al capitolo sul Comando Item....

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Anima Prime] meets legend of Dragoon
« Risposta #1 il: 2009-07-13 20:34:57 »
Domanda: nel videogioco le evochi a piacere, ma durano solo TOT... ma poi le puoi rievocare?
Insomma il problema sarebbe solo il tempo di ri-evocazione?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
[Anima Prime] meets legend of Dragoon
« Risposta #2 il: 2009-07-14 07:20:45 »
complimenti per l'idea.

si, servirebbero maggiori dettagli su come venivano evocate le armature nel gioco e come sparivano. L'idea di una debolezza a tempo sembra sensata. Il fatto che rievocarle costi la metà rispecchia il gioco originale?
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
[Anima Prime] meets legend of Dragoon
« Risposta #3 il: 2009-07-14 19:52:01 »
Allora, scusate, ma il gioco è così bello che credevo fosse conosciuto da tutti.
Cerrto...

Le meccaniche del gioco funzionano così: tu picchi i mostri ed accumuli un certo numero di punti, diciamo, trenta o più a pizza. Ogni cento punti puoi evocare un round di super armatura. In base al livello del personaggio, aumenta il massimo numero di turni di evocazione per combattimento, che può arrivare fino a 5.
Quando l'armatura sparisce è possibile rievocarla se si hanno a disposizione i punti, se no occorre tirare qualche altra pizza per racimolarli.
Quindi, la rievocazione costa, in termini di risorse e tempo, ma se devo spendere ogni volta tutto il costo base, ho già Cowardly.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[Anima Prime] meets legend of Dragoon
« Risposta #4 il: 2009-07-15 13:03:55 »
Non dimenticare un dettaglio: quando evochi l'armatura, vengono annullati tutti gli status. E poi c'é l'evocazione di gruppo, che evoca le armature di tutto il party e fa si che chi l'ha scatenata, possa attaccare con la combo in automatico, mica roba da poco!

Potresti fare una roba del tipo che l'armatura dura un turno per Charge point speso... buttata al volo senza pensarci, magari é una boiata XD

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
[Anima Prime] meets legend of Dragoon
« Risposta #5 il: 2009-07-15 13:20:45 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Non dimenticare un dettaglio: quando evochi l'armatura, vengono annullati tutti gli status

Questo è un Powa dell'Armatura, ed è semplice, anche se un po'... Powa.


Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]E poi c'é l'evocazione di gruppo,

Qui invece ci sta un' estensione delle Combo Maneuver!


Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Potresti fare una roba del tipo che l'armatura dura un turno per Charge point speso


Dici in questo senso?

Citazione
[cite]Autore: Ned Carter[/cite]Oppure, per ogni turno di permanenza, l'Eidolon/armatura sottrae al proprio padrone un dado di Carica. Quando l'evocatore vas a zero carica, l'Eidolon sparisce.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[Anima Prime] meets legend of Dragoon
« Risposta #6 il: 2009-07-15 13:27:36 »
Pensavo più una cosa del tipo: spendi 3 charge, resta tre turni (nel gioco nessuno ti obbligava a evocare l'armatura al massimo della carica; in compenso, quando evocavi ti toccava spendere tutta la barra d'evocazione - non ricordo come si chiamavano... spirit points?).
A quel punto, l'armatura dovrebbe caricare i suoi charge per usare i suoi poteri, come una normale evocazione, anche se nel gioco usava i punti potere del personaggio, che però poteva spenderli solo indossando l'armatura, se ricordo bene...

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
[Anima Prime] meets legend of Dragoon
« Risposta #7 il: 2009-07-15 13:34:21 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]in compenso, quando evocavi ti toccava spendere tutta la barra d'evocazione - non ricordo come si chiamavano... spirit points?).




Nel gioco non sei obbligato a restare Dragone finché non finisci i punti, ma puoi tornare normale anche dopo un round.

Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]A quel punto, l'armatura dovrebbe caricare i suoi charge per usare i suoi poteri

Devo decidermi a scegliere DOVE mi voglio fermare con la simulazione del gioco, perché se no mi trovo a dover tenere tre conti: i miei CP, i CP dell'armatura, ed il tempo di permanenza in gioco.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
[Anima Prime] meets legend of Dragoon
« Risposta #8 il: 2009-07-15 13:39:01 »
Il conto dei CP dell'armatura lo dovresti fare normalmente, se la usi come evocazione (direi l'idea più appropriata). Da questo punto di vista, il meccanismo di LoD sarebbe ben simulato. Però, se non vuoi fare quell'ulteriore calcolo c'é poco da fare: house rule e sperare che venga bene!

Non ricordavo invece potessi mollare la trasformazione prima di esaurire la barra, l'ho giocato davvero troppo tempo fa :P

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[Anima Prime] meets legend of Dragoon
« Risposta #9 il: 2009-07-15 14:06:00 »
Io suggerirei che devi salvare l'idea dell'armatura evocata ... e l'idea che evocarla abbia un costo (altrimenti la si terrebbe sempre addosso) ... e magari che la cosa ha una durata limitata ... ma basta.

Devi riportare l'IDEA, non l'esatto sistema del videogioco! :P

Idea da ki non sa una cippa di Legend of Dragoon:
- le fai come Soulbound, non come Eidolon
- hanno il tratto Improved Grip II pechè le evochi dal nulla ... ma evocarle è uno specifico potere che costa Charge (sui 4 o 5 ... è un potere GROSSO che deve essere usato con grande effetto!)
- ogni armatura Dragoon ha una sua pool di Charge ... che non serve ad agire nè è spendibile in alcun modo ... semplicemente si riduce di 1 alla fine di ogni turno ... a zero l'armatura scompare
- la quantità di Charge (e quindi i turni in cui resta presente in campo) devi decidere se dipendono dall'oggetto in sè, oppure da chi lo evoca (insomma se è un potere dell'armatura o dell'utente)

Ovviamente fai come suggerisce il manuale ... ovvero ignora le normali liste di poteri specifici delle Soulbound e semplicemente inventa i poteri necessari ad emulare bene o male gli effetti delle armature Dragoon.
Sono oggetti specifici, codifica tu il loro funzionamento :)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
[Anima Prime] meets legend of Dragoon
« Risposta #10 il: 2009-07-15 15:16:10 »
Certo, e grazie di tutto. Playtesterò appena possibile.
Ho appena saputo che il mio gruppo storico di Exalted, con cui gioco da dieci anni, facendo finta di divertirmi come un coglione, perderà un altro membro, che si rifugia a Trento...   sigh...
Quindi dovrò aspettare a comprarmi i 36 dadi della Chessex Burgundy/gold da 12 mm.

Di sicuro quoto la forma mentis di riprodurre l'idea, non le specifiche...specifiche.
Dopodichè, l'altro progetto è quello di rielaborare le drop tables, creando variazioni regionali (stessi numeri, flavour differente), inserendo qualcosa di nuovo, se mi viene in mente.

Tags: