Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe] La vendetta di Ari
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2017-10-18 15:38:02 ---Una sola domanda su una cosa che ha detto Moreno: come faccio a mollare il Conflitto in corso? A livello di regole, dico, è fattibile?
--- Termina citazione ---
In una maniera molto semplice. Hai presente come, in un conflitto, dopo il primo tiro devi decidere se rischiare e fare altri tiri?
Basta decidere di non farlo. Cioè basta non fare niente... 8)
Significa che hai accettato il fatto di non riuscire a fare quello che volevi (a meno che non l'avevi già fatto vincendo il conflitto prima, come nel tuo esempio), e quindi poi vuoi fare qualcos'altro.
Le conseguenze per la trollbabe sono semplicemente quelle che ha già subito. Se al tiro precedente era stata ferita, non fare altri tiri non peggiora minimamente la sua situazione. L'eventuale obiettivo dell'avversario è irrilevante. Non si consulta nemmeno. Le conseguenze dipendono solo dai tiri aggiuntivi che fai, se non ne fai, non ne hai.
Cioè, è un tipo di conflitto di gioco in cui il default è fermarsi ogni volta dopo un tiro, a meno di un continuo "rimettersi in gioco" della trollbabe che spende risorse e accetta rischi per non farlo finire subito. Come fai ad avere difficoltà a farlo finire subito? Basta che smetti di sforzarti e si ferma da solo...
Daniele Di Rubbo:
Ok, fin qui ti seguo. Il mio dubbio è: in un Conflitto a Passo 2 o 3, devi comunque giocare fino a perdere 2 o 3 Serie, anche se ti fermi sempre al primo tiro di ogni Serie, giusto?
Moreno Roncucci:
--- Citazione da: Daniele Di Rubbo - 2017-10-19 01:30:11 ---Ok, fin qui ti seguo. Il mio dubbio è: in un Conflitto a Passo 2 o 3, devi comunque giocare fino a perdere 2 o 3 Serie, anche se ti fermi sempre al primo tiro di ogni Serie, giusto?
--- Termina citazione ---
Se in conflitto a passo 3 vuoi cambiare obiettivo dopo il primo tiro della prima serie, secondo me non è stato scelto bene l'obiettivo. Forse è più un caso di "un momento, ricominciamo daccapo, mi sono sbagliato, il mio obiettivo non è questo". Comunque mi pare che sia il segno di qualcosa che non va nella comunicazione. Che cosa sa può aver deciso di narrare IL GIOCATORE che descrive cosa succede alla SUA trolbabe quando è semplicemente ostacolata che porta la trollbabe di quello stesso giocatore a cambiare l'obiettivo che aveva dichiarato lui stesso tre secondi prima? "dichiaro che l'obiettivo è prenderlo vivo. Sono ostacolata.... dalla mia sete di sangue, lo voglio morto"?
In gioco comunque non mi è mai capitato di vedere un obiettivo cambiato. Non sto parlando di obiettivi diversi SUCCESSIVI - quelli sono comunissimi. Ma il passare da "questo qui è l'obiettivo che voglio, assolutamente, voglio questo" a "non me ne frega niente, non voglio nemmeno fare i prossimi tiri" in un tiro o due... no, non mi è mai capitato. (e ormai avrò giocato credo oltre cento sessioni con gruppi diversi).
Se capita non penso avrei problemi a far chiedere subito il conflitto, ma prima di passare ad un altro conflitto (con rischio di cambiare subito l'obiettivo anche di quello) indagherei per capire cosa sta succedendo...
Daniele Di Rubbo:
Allora, vado a memoria (ma non ho affatto una memoria ferrea per questo genere di cose).
Era un Conflitto di Combattimento a Passo 2. All’inizio, prima di stabilire il Passo, ho chiesto, come sempre, a Michele «Qual è il tuo Obiettivo?», e lui mi ha risposto «Voglio disarmarlo».
Non ci è arrivato subito, nel senso che, non ricordo bene quando e dove, ha fatto uno o più fallimenti, per cui ha dovuto lasciare la Serie e andare a quella dopo (non mi pare che abbia fatto ricorso a dei Tiri Aggiuntivi in questo Conflitto).
Michele giocava una trollbabe che aveva come impressione Sociale “feroce”, e ci metteva particolare enfasi nel farlo vedere. Insomma, ha deciso di perdere subito la pazienza. Prima voleva disarmarlo, suppongo, per poi parlarci (cosa che, infatti, ha comunque fatto alla fine, per quanto brevemente).
Appena le cose hanno cominciato a complicarsi per la sua trollbabe, Michele ha deciso di perdere la pazienza e di dire: «Ok, se prima volevo solo disarmarlo, adesso mi ha fatto arrabbiare: ora lo voglio direttamente ammazzare. Posso cambiare Obiettivo?».
Ecco com’è andata, se ricordo bene.
Simone Micucci:
posso dire anche una cosa?
Mettere un passo 2 su un "lo disarmo" è veramente una scelta strana. Potete mettere anche tre eh, per carità, ma mi fa strano voler frantumare in più parti una roba semplice e immediata come "lo disarmo". Oppure c'era qualche ostacolo effettivo? (che ne so, era circondato dalle sue guardie? La sua spada è magica e parla? In quel caso il senso di frantumare l'azione lo vedrei).
Ma anche fosse. Se ha fallito sempre e non ha fatto tiri aggiuntivi significa:
1° fallimento -> non riesce a disarmarlo (narrazione del giocatore che fa vedere come viene ostacolata)
2° fallimento -> narrazione del giocatore conclusiva (narra come ora non può più disarmarlo. Non è sufficiente che la situazione sia come prima. La trollbabe deve essere effettivamente impossibilitata a disarmarlo in questa scena).
A questo punto: ha fatto due fallimenti e può aprire un nuovo conflitto con obiettivo "lo uccido".
Nel caso più lungo in assoluto del passo due senza ritiri è se fa un successo e 2 fallimenti (3 tiri di d10).
Cosa diavolo è accaduto dopo il primo fallimento che ha fatto desiderare al giocatore di non finire per niente il conflitto? (cioè di lanciare un singolo d10 e vedere cosa succedeva, non è che sia sta cosa lunga e tediosa che fai "oh no, ancora...ma io mi sono stufato, ora voglio ammazzare!!")
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa