[cite]Autore: renatoram[/cite]Non so... c'e' qualcuno che ha avuto l'illuminazione sul framing da uno dei manuali? Esiste la "guida definitiva"?
Non mi ricordo se l'ho letta in un manuale o in un thread, ma la guida definitiva è ricordarsi che
"se la scena ti sembra giusta, l'hai fatta troppo lunga!" :-)
Tu mentre giochi la scena sei in pieno marasma, gestendo non so quanti npc in contemporanea, il sistema di gioco e non so cos'altro. Intanto gli altri giocatori non in scena si girano i pollici. Il tempo per loro passerà dieci volte più lentamente: ergo, se vuoi che la pausa per loro sia "giusta", per te deve sembrare dieci volte troppo corta....
E' un problema molto più serio in NCAS che in altri giochi "a turni" come AiPS o Annalise, perchè in AiPS o Annalise anche i giocatori non di turno hanno qualcosa da fare, fosse anche solo assegnare o spendere fan mail, e le loro storie in genere sono molto più interlacciate fra di loro (in NCAS invece le storie dei personaggi sono separate, si toccano solo ogni tanto).
Per me è sbagliatissimo consigliare NCAS come gioco per "principanti", e soprattutto per "principianti dei new wave" abituati ai gdr tradizionali. Se non hai già i tempi giusti per un framing estremamente aggressivo e non sai come spremere flag da una scheda, non ci cavi le zampe. Può andare bene se hai un gruppo di persone che dice "OK, vogliamo imparare a giocare a questo gioco, ci proveremo finché non ci viene bene" (che d'altronde è l'assunto di base di ogni gdr, no?), ma se hai un gruppo addirittura "ostile" come quello che traspare dai personaggi postati da Hasimir (pare di vederlo, il giocatore che tiene il broncio e risponde stizzito perché gli si chiede di usare un po' di immaginazione invece di essere "intrattenuto" dal GM...), come fai?
Guardando il personaggio del serial killer poi mi è venuta in mente una cosa da Sorcerer (che è un po' il "padre spirituale" delle cinque domande di NCAS): non importa cosa può aver commesso in passato il personaggio, ma deve essere un "eroe", anche se negativo, o con lati oscuri. Cioè, deve essere una persona per cui "fare il tifo" nella storia. Se è una persona squallida, sgradevole, o che non ti piace, il gioco non può funzionare. Ecco, questa è un avvertenza che dovrebbe esserci anche in NCAS, e non mi ricordo più se c'è una avvertenza simile.