E finalmente mi decido a scrivere l'AP delle prime due sessioni.
Intanto qualche domanda:
1) quando Stanchezza supera Razionalità il servitore viene "catturato" ... ma funge come l'Orrore Rivelato (in cui il Disgusto NON aumenta) oppure davvero Stankezza SUPERA Razionalità e può crescere all'infinito?
2) scena di Approccio ad un Legame ... il servitore fallisce ed ottiene +1 Disgusto, ma anche +1 Amore ... quale si applica prima?
La differenza è che se il servitore era al massimo di Disgusto ed applico prima Disgusto e poi Amore, scatta l'Orrore Rivelato.
Se invece applico prima Amore e poi Disgusto, no.
E' giusto immaginare che Disgusto e Stanchezza incrementano istantaneamente non appena il test viene effettuato, mentre Amore incrementa solo a fine scena?
(ma per lo stesso ragionamento potrebbe incrementare anche ad INIZIO scena ... il +1 deriva dalla scena stessa, non dal suo esito
)
Ed ora a noi...
I miei giocatori sono
Andrea (il Resident Power-Player),
Buccio (l'Eterno Scettico) e
Pulo (il Neutrale-Neutrale).
Spiego il concept del gioco e tutti dicono ok ... ci sono le solite battute (tipo quella che non esistono più i gdr di una volta, prima un Mago avrebbe lanciato una palla di fuoco, adesso si riduce ad una "palla di emotività" :monkey: ) e si parte con la creazione di setting e Padrone.
Decidiamo di giocare in un non specificato mondo fantasy molto dark e molto low-magic e senza razze strane, praticamente l'ambiente "transilvano" classico ma con l'apertura per un tocco più apertamente soprannaturale.
Il villaggio si chiama
Twean Peaks (
Razionalità 2) ed è arroccato su montagne innevate, dichiaratamente come il paesello dove si ambienta il film "I Fiumi di Porpora".
I PNG di spicco sono pochi:
- Malcom, il sindaco
- Baronetto Cipulli, il più ricco dei nobilotti locali
- Jebedia l'Occulto, importante influente di una nazione vicina retta da una mago-crazia (aggiunto alla 2a sessione, è un Estraneo)
Il Padrone (
Paura 3) viene fuori così:
Marchesa Egwine Von Karstein, potente e fascinosa necromante
Tipo & Natura: Cervello Divoratore
Brama: ottenere una forma di vita eterna alternativa rispetto alla non-morte
Bisogni: cadaveri, cavie vive, antichi testi, una bambina particolare
...
Creiamo dunque i Servitori.
Dopo un pò di idee e commenti Buccio e Pulo producono i propri Servitori ... Andrea invece è in crisi e si appella perfino al gruppo affinchè produca un PG per lui ... semplicemente non ha idee, o meglio ne ha ma poi le scarta da solo ... dice che non riesce a relazionarsi ad una scheda così vuota e non sa a cosa inventarsi, come regolarsi, cosa è troppo o troppo poco.
Il suo occhio è sempre volto al soppesare vantaggi e svantaggi, pro e contro, abilità e capacità del PG ... e la struttura stessa di LMVcP lo spiazza del tutto.
Ma piano piano lo supportiamo e riesce anche lui a produrre un proprio Servitore.
[ i punteggi originali non li ricordo, quelli ke vedete si riferiscono a fine della 2a sessione ... ricordo però che Buccio e Andrea avevano sparato subito Disgusto al massimo
]
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Buccio - "Uno"
E' uno zombie, il primo realizzato dalla padrona.
Appare evidentemente come un cadavere animato.
Più = è immortale tranne quando subisce un trauma alla testa
Meno = è lentissimo tranne quando è notte
D = 5
S = 1
A = 3
Legami:
Igor, il becchino gobbo e custode del cimitero locale (2)
un ancora innominato gatto non-morto (1) (aggiunto verso la fine della 2a sessione)
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Pulo - "Alex"
mercenario pagato dalla Padrona per svolgere vari compiti
Più = "Charme" tranne che con i bambini
Meno = bruttissimo tranne che sotto la luce lunare
D = 5
S = 1
A = 3
Legami:
Bertrand, oste del villaggio (3)
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Andrea - John I. ( starebbe per John Irenicus ma non lo voleva rendere troppo spudorato XD )
E' uno stregone adepto e pupillo della Padrona.
Più = ampi poteri stregoneschi tranne che in terra consacrata
Meno = vecchio avvizzito a meno che non beva sangue quotidianamente
D = 5
S = 0
A = 3
Legami:
Conte Pointcarrè, mio padre e direttore del sanatorio locale (2)
Pip, un giovane che voglio rendere mio apprendista (1) (aggiunto verso la fine della 2a sessione)
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...
Il gioco parte e devo dire che va tutto abbastanza bene.
Notiamo un netto miglioramento fra la prima e la seconda sessione, sostanzialmente perchè tutti hanno più confidenza sia col regolamento che con il concept del gioco.
Come Padrone sono ancora troppo preso dalle scene in sè per badare ai dettagli suggeriti dalle varie guide (usare un prop, alzarmi, invadere lo spazio personale dei giocatori, etc) però riesco a tenere chiari gli elementi fondamentali riguardo all'uso del Padrone come "mazza" e la cosa pare funzionare.
Il gioco procede sostanzialmente in wave-play e solo nella 2a sessione i PG si incontrano di fatto ed interagiscono un pò fra loro.
Dalla 2a sessione l'aumento di Disgusto ha inoltre fatto capire ai giocatori qual'è il prezzo che esso demanda: praticamente Andrea e Buccio vanno avanti a giocare una scena si ed una scena no, a causa dell'Orrore Rivelato che ha cominciato a fioccare costantemente ... in una sola sessione il villaggio, prima un pò vago sullo sfondo, ha preso vita ed ha cominciato a degenerare.
In pratica la popolazione ha assistito in più occasioni a terribili eventi soprannaturali: un gatto morto si è rianimato ed ha ucciso il bambino che lo piangeva, la figlia di un nobilotto è morta fra inspiegabili convulsioni e poi si è ridestata come posseduta ed è fuggita nella notte, i figli del sindaco sono morti nel sonno (in realtà uccisi dalla madre, per odio nei confronti del marito).
Un pò per queste vicende tutte mirate a bambini ed un pò per uno "scherzo" di Andrea ai danni di Pulo è anche riaffiorato nelle persone il terrore generato da un antico male, un pazzo misterioso che rapiva e seviziava i bambini, mai catturato, scomparso da anni e quasi dimenticato, ed ora ritornato ... una specie di Freddy Kruger locale.
La gente sospetta del PG di Pulo, ma si è scoperto (solo out-game) che il vero "Freddy" è in realtà l'attuale prete, che è anche molto inkazzato perchè strane coincidenze a lui non chiare hanno fatto riaffiorare il ricordo delle sue gesta senza ke lui facesse nulla, ed ora sta praticamente scoppiando una caccia alle streghe
Unica nota negativa: poco dopo l'inizio della 2a sessione ho dovuto fare un richiamo generale a tutti, chiedendo se davvero gli andava di giocare.
Noi siamo molto cazzeggianti di norma, con battute, risate e casino ... ma lo sappiamo e va bene.
Durante l'inizio della 2a sessione però la cosa stava sfuggendo letteralmente di mano, sembrava quasi che ci fosse il bisogno (da parte dei giocatori) di sdrammatizzare ogni due parole dette, di ricordare costantemente che "stiamo solo giocando" e quindi nulla di ciò che viene fatto o detto è serio o ha alcun valore personale o reale.
Non perchè stessimo facendo cose disturbanti (quelle sono arrivate DOPO) o perkè ci fosse il rischio di prenderci troppo sul serio (meh! -_-) ma proprio perchè ho avuto l'impressione che sentissero l'imbarazzo di giocare.
Sapete no?
Quando magari si gioca in pubblico, o in pubblico si parla di giochi, e ci si sente in dovere di fare quelli che non gliene frega niente, che giocano tanto per ammazzare il tempo, perchè tu mica ci dedichi davvero tempo a quelle cose ... non fosse mai ke poi la gente pensa male e ti prende per un nerd asociale!
Ecco, uguale, solo che eravamo semplicemente noi 4 senza pubblico o altre fonti di imbarazzo ... e ciò nonostante ho nettamente avvertito quello strano effetto di imbarazzo e quindi necessità di sdrammatizzare e prendere le distanze dal gioco.
Per fortuna però dopo il mio richiamo tutti si sono calmati e, fra risate e genuino divertimento, siamo tornati a giocare in maniera fruttuosa