Autore Topic: One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition  (Letto 31601 volte)

One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition
« il: 2009-07-12 12:09:17 »
Tutto iniziò pochi giorni fa con la porposta del buon Rob di aprire qui su GCG un bel (cioè brutto ;)) PBF di OSOK. Oppure era il contrario: io avevo avuto un'idea per un'adattamento e poi è saltata fuori la storia del PBF... boh, non ricordo bene (gli anni, il vino, la miopia...).
Comunque sia, QUASI PER SCHERZO, un giorno ho pigliato il manuale di Levity in mano, ho tirato giù DUE tabelle essenziali, ho regolamentato in maniera precisa gli utili consigli della Guida al Narraotre riguardanti la condivisione del potere narrativo, ci ho spruzzato alcune cosette di mio per rendere il tutto action-pulp secondo quando mi imponeva la tradizione del gioco et voilà, in un battibaleno ho steso un regolamento (spero) ben spiegato, di poche pagine e davvero veloce per un'ipotetica nuova edizione di OSOK.
Sembra una stronzata e forse lo è, ma qualcosa mi suggerisce che non sono poi troppo lontano dalla meta...

Se siete interessati vi passo l'incartamento, inoltre potete leggere il PBF in corso (o unirvi a noi, che tanto di spezio ce n'è ancora tanto).

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition
« Risposta #1 il: 2009-07-12 12:13:49 »
Interessatissimo! XD

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition
« Risposta #2 il: 2009-07-12 12:18:44 »
Lo voglio!

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition
« Risposta #3 il: 2009-07-12 12:45:17 »
Mi accodo!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition
« Risposta #4 il: 2009-07-12 12:57:27 »
Mi aggrego

One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition
« Risposta #5 il: 2009-07-12 14:31:33 »
Ho quasi esaurito i miei UNICI 37 fan italiani di OSOK. Bene! Spedisco ORA a tutti i richiedenti l'handout. Se non commentate, però, vi faccio male ;).

Curiosità: giocato già tre volte: una volta di mio, una con due amici miei, una al bar improvvisando (avevo i dadi in tasca) e pigliando come carta le tovagliolette prestampate, come materiale di scrittura una paio di biro dal bancone del bar, e come segnalini Share gli squallidi 1 e 2 centesimi. E TUTTO CIO' IN DUE GIORNI!
L'ultima partita è stata quella che mi ha permesso di sgrossare ancora di più le regole e creare un PDF come Dio (o chi per lui ) comanda.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition
« Risposta #6 il: 2009-07-12 14:33:51 »
Bè, Rafman, quando a Lucca ho visto il manuale di OSOK non me lo sono fatto scappare.

Citazione
una al bar improvvisando (avevo i dadi in tasca) e pigliando come carta le tovagliolette prestampate, come materiale di scrittura una paio di biro dal bancone del bar, e come segnalini Share gli squallidi 1 e 2 centesimi.


Tutto ciò è stu-pen-do!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition
« Risposta #7 il: 2009-07-12 14:37:46 »
Tutto ciò è INCREDIBILE. Sarà la fottuta ruota del Karma che sta cominciando a girare?

P.S. spedito.
« Ultima modifica: 2009-07-12 14:39:04 da Rafman »

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition
« Risposta #8 il: 2009-07-12 15:40:48 »
Arrivato e letto in modo un po' veloce.
Ho già qualche domanda:
a) sono stupido e poco pulp io, oppure non ci sono gli Svantaggi?
b) come ci si regola con il "qualcosa in più" del Tiro con Fallimento ottenuto con >18? Si stabilisce con giudizio occhiometrico sottoposto al veto di gruppo, oppure ci sarà una qualche guideline, per quanto blanda?

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition
« Risposta #9 il: 2009-07-12 16:06:22 »
Arrivato, non ancora letto.

Inizierò a proporlo a ogni pié sospinto, e se entra poi ti dico.

Grazie mille!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition
« Risposta #10 il: 2009-07-12 16:32:03 »
non è valido :P io avevo il biglietto "zero" per la coda ^^
Tanto ti becco al telefono :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition
« Risposta #11 il: 2009-07-12 18:35:01 »
Un ottimo lavoro del buon Raf ed un bel modo di usare Levity per personalizzarlo rispetto ai propri gusti.
Rob
« Ultima modifica: 2009-07-12 18:35:36 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition
« Risposta #12 il: 2009-07-12 19:06:59 »
Ehilà, gente, non sono abituato a voi che RISPONDETE ai miei messaggi. Ma siete impazziti per caso? ;)
A tal proposito, rispondo a Mike: il manuale è chiaro e, anche se non sembra, c'è scritto tutto ciò che serve per giocare, ma non ho ancora inserito gli esempi, quindi vi comprendo appieno!

Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]a) sono stupido e poco pulp io, oppure non ci sono gli Svantaggi?


Si, c'è tutto quello che ca**o volete ;). Cito dal manuale (o quello che è):

Citazione
Uno Svantaggio è qualsiasi cosa o situazione che potrebbe ostacolare in qualsiasi modo il Personaggio mentre cerca di ottenere la posta del Conflitto.
Quando il Personaggio ottiene più risultati compresi tra 9 e 11 può continuare a ritirare accumulando Svantaggi.


E, soprattutto:

Citazione
In qualsiasi momento tutti i giocatori possono dare suggerimenti per qualsiasi cosa, ma solo chi ha il potere narrativo in quel determinato momento può decidere se accettarli.


E, per finire:

Citazione
I modificatori ai tiri sono quasi sempre soggetti a suggerimenti e Veto. Si possono applicare modificatori negativi per effetto degli Svantaggi acquisiti durante i tiri di dado e modificatori positivi e negativi per effetto dei Compromessi narrativi (vedi “Tiro con Fallimento” e “Compromessi”).
Modificatori di situazione possono rappresentare oggetti improvvisati e aiuti di qualche tipo.
In nessun caso un modificatore può avere un punteggio inferiore a -3 o superiore a +3 e se qualcuno si oppone usufruendo della possibilità di Veto il punteggio può essere incrementato o innalzato al massimo di un punto.


Claro? L'esempio alla fine dell'opuscolo (ok, per ora chiamiamolo così) è abbastanza chiaro, penso. Insomma, funziona così: non accetti il successo parziale perché sei un Duro, cazzo. Ok. Bravo. POMPATI! Cioè, STRESSATI e innalza il punteggio di quella FOTTUTA tabella. E' automatico, magari ti stancherai un pò, ma che cazzo ti frega. Non basta? Okay, puoi sempre giocare un ELemento Pulp e tirare un Extradado. Oh, che diamine, ma sei prorpio incontentabile! Okay, allora non ti resta che cuccarti uno Svantaggio e rilanciare. Cosa dici tu? Si inceppa la pistola? Eh, lo so che nei film d'azione non succede MAI, ma qui ci troviamo di fronte ad un fallimento parziale, un momento drammatico del film, quindi ok, mi sta bene. Altre idee? No? Okay, allora ti si inceppa l'arma. Ohhhhhhhh... poverino... avevi Sparare a 6? Ma come mi dispiaceeeeeee... Cambia Tratto, impegnati, rilancia! Come? Gli voli addosso? Cosa usi? Rissa a 4?".
Morale della favola: lo Svantaggio ha costretto il giocatore a cambiare tattica e descrizioni usando Rissa a 4 invece di Sparare a 6. Poi, che ne so, poteva avere un Tratto secondario che avrebbe innalzato Rissa se interpretato a dovere ma che non sarebbe servito a Sparare, oppure avrebbe potuto investire dei Punti Creazione conservati dall'inizio del film, boh.

Se invece avesse rilanciato a patto di beccarsi una pallottola di merda nella spalla, di striscio? (Gli Svantaggi sono SEMPRE temporanei e si azzerano alla fine del Conflitto... di solito). Sarebbe stata un'altra idea valida, quindi avrebbe potuto rilanciare con Sparare a 6... però io o qualcun altro a quel punto avremmo potuto dire: "Uhm... la ferita SECONDO ME conferisce un -2". Allorché un altro: "-2? Ma è di striscio! Mi appello alle regole e alzo di un punto. -1".

Citazione
[cite]Autore: MikeT[/cite]b) come ci si regola con il "qualcosa in più" del Tiro con Fallimento ottenuto con >18?


In pratica, si, è un effetto narrativo come ottenere Svantaggi e Compromessi. Non sempre quel "qualcosa in più" avrà un effetto in termini di bonus/malus, ma che importa: potrebbe essere lo stesso DEVASTANTE!

"Non solo lo uccido MA... trovo anche la password per il lancio della testata nucleare!".

"Minchia, mi piace! Adesso possiamo spararla nel culo a distanza a quelli che ci hanno inseguito l'altro ieri ad Hong Kong!".

Ma l'idea della guideline mi garba... ecco, magari fare un bel pò di esempi mirati.

(Grazie Rob, non me lo merito, e poi piantala che se no sembri di parte ;)).
« Ultima modifica: 2009-07-12 19:13:55 da Rafman »

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition
« Risposta #13 il: 2009-07-12 19:15:54 »
Ciao,

Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite](Grazie Rob, non me lo merito, e poi piantala che se no sembri di parte ;))


Beh, sono spudoratamente di parte, ma perchè non dovrei dire quello che penso?
Sono di parte anche quando dico che le cose che faccio io fanno schifo... :)
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
One Shot One Kill: The Real Ultimate Edition
« Risposta #14 il: 2009-07-12 19:17:26 »
Per il "qualcosa in più" potresti prendere ispirazione dal sistema di "Polaris," con i "ma... ma solo se... e inoltre..."
Per il resto, mi sembra piuttosto chiaro. Vero, un paio di esempi in più non guasterebbero secondo me, ma io sono io.

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Tags: