Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[cani nella vigna] Stregoneria

<< < (2/4) > >>

Simone Micucci:
Da quando c'è lo stregone i demoni non hanno più una loro volontà. È lo stregone che li controlla.

Solo che lo Stregone è qualcuno che promuove una Falsa Dottrina, che ha creato un Culto Corrotto, e ha generato un Falso Sacerdozio (il suo). (e che, per inciso, porterà a Odio e Omicidio)
Lo Stregone non vuole che le cose vadano bene per il verso della Fede. Vuole che le cose vadano bene per la SUA visione della Fede (anche se a volte potrebbe non rendersene conto).
È per questo che i demoni si mettono al suo servizio (per modo di dire. Già da subito non hanno veramente una loro volontà. Non necessariamente, almeno. I demoni "vogliono" semplicemente che il Peccato diventi abituale. Lo Stregone invece è colui che vuole che il Falso Sacerdozio continui. E il Falso Sacerdozio, portando all'odio e omicidio, porterà il ramo alla sua fine, se i cani non intervengono).

Però ora, se vogliamo parlare concretamente, smettiamo di portare microcasi e ragioniamo sopra una città concreta, perché il tuo "tutti i campi riprendono a dar frutto" può essere un bel pò destabilizzante se richiede sacrifici umani (odio&omicidio a alto sovrannaturale, ma neanche troppo) o se richiede che tutti gli abitanti, a prescidere da sesso e età, lavorino nei campi come schiavi (schiavi della comunità ovvio, quindi non si chiameranno "schiavi", ma "liberi fratelli e sorelle nei campi del signore del grano, rinato" XD ).

Se invece intendi "ok, ora che i campi sono fertili tutti sono felici, tutto è bello, nessuno ha problemi, è tutto fantastico", semplicemente non è una casistica che può succedere. Il Falso Sacerdozio, violando come minimo le regole della comunità, deve avere qualcuno che non è soddisfatto di come le cose stanno andando.

Moreno Roncucci:
E in generale ricorda che i demoni sono una pura convenzione regolistica. Non li devi mai "giocare" come se fossero PNG.

Per usare le parole di Vincent, "il GM in cani deve giocare come se il Signore della Vita non esistesse", e quindi nemmeno i demoni. A qualunque livello di sovrannaturale.

Mattia Dal Zilio:
Non intendevo far agire i demoni come se fossero PNG.
Con "interessi dei demoni" intendevo quanto riportato sul manuale al paragrafo Attacchi demoniaci: isolare la comunità, mettere in pericolo la sopravvivenza della comunità, inasprire le ingiustizie, far prosperare i peccatori e opprimere i fedeli.
E appunto, volevo fare un esempio di come non usare la stregoneria per riportare la comunità in una situazione stabile.

Ma mi rendo conto che sto rischiando di parlare di aria fritta, esami permettendo ora provo a fare qualche città, seguendo l'esercizio di Moreno. Posso postarla qui sotto, sotto quel vecchi thread o è meglio aprirne uno nuovo?

Moreno Roncucci:
Come preferisci, va bene in tutti e tre i modi.

Simone Micucci:
Usare la stregoneria per il bene del ramo è esattamente quello che potrebbero fare i Cani. XD

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa