Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[cani nella vigna] Stregoneria

(1/4) > >>

Mattia Dal Zilio:
Ciao a tutti. Ho finito da poco di leggere Cani nella Vigna e mi è sorto un dubbio, forse un po' ingenuo: se il livello di sovrannaturale è nullo, cos'è la stregoneria?

Mi è chiaro cosa siano gli attacchi demoniaci (sfighe, pulsioni incontrollate...), ma a questo punto, cosa vuol dire che i demoni servono uno stregone?

Ho provato a guardare anche qualche thread sul forum, ma non ho trovato una risposta

Simone Micucci:
dai un'occhiata qui

in particolare la parte:

--- Citazione --- Sono i demoni che obbediscono allo stregone (al falso sacerdote). E cosa sono qui i demoni? I demoni sono le scuse che Hiram si è trovato per giustificarsi la coltellata. L'angelo se lo è sognato, ma le scuse e i ragionamenti del bosco sono i suoi. Sono la rabbia fatta regola. Sono l'impulso elevato a saggezza divina.
Ma come questa cosa può diventare stregoneria in un contesto normale? Come fa a diventare stregoneria senza danze, canti, riti, invocazioni alla luna e lingue morte e dimenticate?
Bè...Hiram si limiterà a pregare che quel porco del sovrintendente ci lasci le penne. Non serve neanche chissà cosa per augurare il PEGGIO a qualcuno.

All'atto pratico una coltellata può essere una ferita davvero brutta. Non solo per le perdite di sangue, il dolore, la debolezza, ma anche perché in una situazione di scarsa igiene quella ferita si infetterà, provocherà febbre, che nei primi giorni potrebbe essere anche molto alta.
Se ci fossero in vigore le normali regole una persona esperta interverrebbe a medicare il sovrintendente. Forse non ci riuscirebbe, ma sarebbe in grado di dire che è una brutta ferita. Che c'è infezione. Che bisogna fare impacchi con camomilla e acqua calda. Che deve bere brodo di gallina. Che fra tre o quattro giorni sarà in grado di visitarlo meglio.
--- Termina citazione ---

Se ti basta ok, altrimenti possiamo discuterne. =)

Mattia Dal Zilio:
Quel thread l'avrò letto almeno due volte e, non so per quale motivo, ero convintissimo che lì descrivessi gli attacchi demoniaci.  :-[
Grazie mille! :D

Simone Micucci:
Tieni conto che la Stregoneria altro non sono che i demoni che entrano al servizio dello Falso Sacerdote.

Guarda i passaggi.

Al momento che c'è il Falso Sacerdozio (almeno 3 persone seguono il Culto Corrotto. Una di loro è per forza il Falso Sacerdote), i demoni si mettono subito al suo servizio (a basso livello di sovrannaturale solo metaforicamente) e lui, tramite la Stregoneria, li controlla.

Faccio un esempio stupido con gli stessi demoni a basso e alto livello di sovrannaturale.

Attacchi demoniaci: tutto ciò che nasce dai campi marcisce.
A basso livello di sovrannaturale saranno le persone che si convincono che c'è l'opera del demonio dietro.
A alto livello di sovrannaturale probabilmente c'è veramente l'opera del demonio.

(ora non sto a mettere tutti i livelli in mezzo, faccio solo gli esempi di stregoneria).

Stregoneria (basso livello di sovrannaturale): cosa succede quando i demoni si mettono al servizio dello stregone? Che la gente boccalona crede quello che vuole lo stregone. "I campi sono marci perché c'è una coppia gay" "perché sorella Caty non ha ancora sposato mio figlio" ecc ecc.

Stregoneria (alto livello di sovrannaturale): mette invece in campo la possibilità che lo stregone controlli veramente i demoni. Quindi se si fa come dice lui i campi ricominciano a essere fertili, oppure appassiscono solo quelli che vuole lui, o la carestia continua (come vuole lui).

L'importante della stregoneria: la stregoneria secondo me dovrebbe essere PRATICA. È qualcosa che il personaggio fa attivamente, che trasforma la sua Falsa Dottrina in qualcosa di reale e concreto.

Quindi possono essere rituali non convenzionali, preghiere non convenzionali (il famoso "augurare il male"), ma anche sermoni e prediche dall'altare per influenzare l'opinione del ramo verso i bersagli voluti dallo stregone.

Mattia Dal Zilio:
Quindi potrebbe essere stregoneria anche il fatto che, ad un certo punto, il campo dello stregone ricomincia a dar frutto, giusto? A basso livello di sovrannaturale significherà che magari i seguaci del culto corrotto si sono messi a lavorare su quell'appezzamento di terreno, trascurando i loro, mentre ad alto livello di sovrannaturale saranno realmente i demoni che fanno fiorire il campo.

Qualcosa del tipo "tutti i campi riprendono a dar frutto" funzionerebbe o, dato che rischia di riportare la stabilità, andrebbe contro gli "interessi" dei demoni?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa