Autore Topic: PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni  (Letto 24396 volte)

PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #15 il: 2009-07-12 19:15:34 »
Certamente Rob, nel manuale c'è scritto che si può! ;) (ehm... questa sembra una frecciatina... decidete voi se lo sia oppure no!).

PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #16 il: 2009-07-12 21:53:35 »
Scheda rapida:

Nome: Vincent "Vic" LeBronde
Cliche: Ex agente dei SEAL francesi, ritirato.
Ossessione: Avere una vita tranquilla
Tratti particolari: Gli piace rilassarsi giocando a basket.

Tratti base:
Addestrato a combattere con ogni arma 5 (6PC)
Senso dell'umorismo 3 (3PC)
Ho ancora contatti con i SEAL 2 (2PC)
Stress 0

Tratti Distintivi (3PC):
Sorrisetto beffardo
Quando mi tolgo gli occhiali sono 'azzi
Armadio fisicamente alto e grosso

Mi rimane 1PC da usare.
3 gettoni share rimasti
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #17 il: 2009-07-12 22:48:58 »
Perfetto, abbastanza classico, solo che il Tratto:

Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]Addestrato a combattere con ogni arma 5 (6PC)


Mi sembra TROPPO vantaggioso. Cioè, a parte le "X" di penalità per la poca originalità, non vedo come possa NON esserti SEMPRE utile un Tratto così. Chiedo suggerimenti: potrebbe diventare "Addestrato a combattere con ogni tipo di arma da fuoco", oppure essere scisso in due Tratti, ovvero i classici "Combattimento a distanza" e "Combattimento disarmato", magari a 3 l'uno e 3 l'altro (avanzando sempre 1 PC).
Che ne dite?
Dopodiché, inziaimo!
« Ultima modifica: 2009-07-12 22:49:57 da Rafman »

PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #18 il: 2009-07-12 22:54:17 »
Lo cambiamo in allora una cosa come:
"Addestrato a essere LUI l'arma - disarmato e armi improvvisate"

va bene? Voglio rendere un po' la cosa alla jackie chan/steven segal, che oltre alle arti marziali sanno improvvisare un'arma se serve.

Anche se forse alla fine è meglio scindere va, in due parti - una le arti marziali, l'altra il saper improvvisare armi.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #19 il: 2009-07-13 11:03:34 »
Ispirato da Care, provo a buttare giù la mia scheda...
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #20 il: 2009-07-13 13:33:01 »
Scheda rapida:

Citazione

Nome: Jack "Jack" Ferrera
Cliche: Portoricano ossessionato da una vita tutta donne, auto e casinò.
Ossessione: Fottersi la bionda del capo della banda rivale
Tratti particolari: Legge a ripetizione racconti di fantascienza di serie C.

Tratti base:
Estremamente permaloso e rissaiolo 4 (4PC)
"Fedeltà alla sua gang" 4 (4PC)
"Passione smodata per le donne bionde altolocate e/o in posizione sociale vantaggiosa" 4 (4PC)
Stress 0

Tratti Distintivi (3PC):
Capisco le cose al volo
Conosco benissimo tutti i quartieri di questo schifo di città
Mi fanno schifo i culattoni

Svantaggi:
- Sono stato legato dalla bionda e dalla sua amica aliena.

3 gettoni share rimasti

Rob
P.S. Raf, dimmi se può andare o se devo censurarmi. (Anche ai mod del forum, ovviamente)
« Ultima modifica: 2009-07-17 14:18:10 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #21 il: 2009-07-13 15:30:35 »
Ahahaha! Caretaker, va benissimo quel nuovo Tratto che hai scritto, se va bene anche a Rob.
Rob: okay le descrizioni in prima persona ma, secondo me, doversti riformulare i Tratti in modo più comprensibile e facilmente adattabile, tipo:

"Così non mi tratti, amico, ed io ti spezzo le gambe" 4 (4PC) => "Estremamente permaloso e rissaiolo".
"Chi tocca uno della mia gang, tocca me, ed io ti spezzo le gambe" => "Fedeltà alla sua gang".
"A chi offende la donna bionda del capo della gang rivale, spezzo le gambe" => "Passione smodata per le donne bionde altolocate e/o in posizione sociale vantaggiosa" (il che, a mio avviso, può diventare all'occorrenza un OTTIMO Tratto secondario, tipo: picchi... ed hai un bonus se nella posta c'è questa bionda che corrisponde alla definizione del Tratto. Per essere efficace, però, come eventuale Tratto secondario dovrebbe salire almeno a 5).

Per i Tratti Distintivi di Rob direi che sono ok: hai praticamente scelto cose assimilabili ai classici "Vantaggi" dei comuni GdR, il che non è affatto un male, per me.

Bene, se siete trutti d'accordo su queste precisazioni al volo direi che possiamo iniziare!

P.S. avete notato come la pre.produzione (pitch?) di OSOK TRUE sia molto più veloce di altri sistemi che usano questa tecnica in quanto non vi sono in pratica restrizioni su quello che si può dire? Al limite, ciò che si dice (Vincoli a parte) si può decidere di isnerirlo oppure no. Il ché, però, potrebbe anche essere uno svantaggio... o no?
« Ultima modifica: 2009-07-13 15:33:40 da Rafman »

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #22 il: 2009-07-13 15:43:40 »
Modifico la mia scheda allora...
Ecco, scheda modificata...
Sono pronto.
Rob
« Ultima modifica: 2009-07-13 16:16:07 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #23 il: 2009-07-13 20:39:37 »
Scheda modificata, si può andare :)

Per rendere più stilosa l'abilità, posso rinominarla/cambiarla in:
"Io SONO la fottuta arma"
?
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #24 il: 2009-07-13 21:19:10 »
Certo! Ed ora via filati sull'altro topic, che si fa l'esplosiva scena d'apertura!

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #25 il: 2009-07-14 11:03:40 »
Raf, in queste prime mosse proverò a "fare le pulci" in modo da spiegarti in modo corretto ed esaustivo il ruolo del Narratore.
Citazione

Rob, ti ricordo che puoi suggerire quando vuoi.


Cosa intendi per suggerire?
Che ambito di narrazione mi stai dando?
Che cosa posso fare e non fare?
Più il tuo "comando" sarà vago, più sarà prono ad interpretazioni (e a potenziali problemi) quello che io dirò...
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #26 il: 2009-07-14 14:29:19 »
Beh, Rob, in OSOK TRUE tutti possono suggerire qualsiasi cosa in ogni momento, cosa che poi,s e non riguarda propriamente le poce cose immutabili del gioco, potrà essere soggetta al Veto collettivo.
Cmq intendevo se hai suggerimenti per Caretaker e il suo Personaggio.
Grazie cmq per le delucidazioni!

rgrassi

  • Facilitatore
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #27 il: 2009-07-14 14:30:16 »
Ok, allora procedo... :)
I suggerimenti li faccio qui o sull'altro thread?

Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #28 il: 2009-07-14 14:55:35 »
Direi sull'altra discussione, così lo usiamo anche come PRIMISSIMO Actual Play (se ho ben capito che cosa vuole dire trascrivere un Actual Play... cioè, si inseriscono anche commenti e dichiararzioni out game, giusto? Altrimenti come si fa a stabilire se il gioco è bello e funzionale?).
Si, dai, ho parlato tra me e me: direttamente sull'altro topic va benissimo! ;).
Magari utilizziamo la tecnica delle frasi rituali cinematografiche che abbiamo immaginato nel topic di presentazione del gioco, quindi:

STOP! Come frase rituale per bloccare momentaneamente la pellicola ed intervenire con suggerimenti, Veto e Vincoli.
AZIONE! Per tornare tranquillamente all'interno dell'ambito narrativo.
REWIND! Per costringere a riformulare in caso di Veto accolto dalla maggiornaza dei partecipanti o in caso di influenza netta di un Vincolo prefissato.
CIAK! Per far capire che si è entrati in Conflitto (o Sfida, o Sequezna Cazzuta...).

Combiniamole un pò come esempi che restano:

"STOP! La Minaccia Misteriosa deve comparire solo nelle ultime due scene, c'è scritto nella lista dei Vincoli. REWIND! AZIONE!".

"STOP! Lo colpisci alla mascella? CIAK! Vediamo che cosa succede: tu hai "provocato" il Conflitto con il pugno, quindi la prima Sequenza d'azione tocca al tuo avversario. AZIONE!".

PBF Levity#3: [OSOK] - Proposta e discussioni
« Risposta #29 il: 2009-07-14 20:29:47 »
Spiegazione esauriente Rob quella dei conflitti in e out game, però per le cose non strettamente legate alla conduzione del gioco direi di postare in questo topic, ok? ;).

Per Caretaker: in realtà saresti soggetto a Veto in quanto sei uscito dall'ambito strettamente legato al tuo PG (nel manuale base infatti c'è scritto che "In condizioni normali i giocatori hanno potere narrativo esclusivamente sulle azioni compiute dai loro Personaggi fino a quando qualcuno non dichiara l’apertura di un Conflitto" o, aggiungo io, quando il potere narrativo su ambiti diversi dal proprio PG non viene ceduto dal master o guadagnato dal giocatore (per esempio come effetto della puntata di un Gettone Share).
Però, siccome a noi altri sta bene così e la descrizione ci è piaciuta (vero Rob?) direi che possiamo tranquillamente continuare!
Via sull'altro topic!

Tags: