Autore Topic: [ NCaS ] consigli per Demo + AP  (Letto 10425 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« il: 2009-07-08 19:58:21 »
[EDIT]
L'Actual Play parte dal messaggio 50.
[/EDIT]

Non so come ma il possente Demone FaceBook ha operato ancora la sua magia e dal mio passato semi-remoto sono sbucate 3 persone volenterose di provare "questi strani giochi" di cui ogni tanto parlo in giro.
Per varie ragioni riusciremo forse ad organizzare una singola sessione, poi se ne riparla a settembre.

Io vorrei fare un'impressione d'impatto, roba forte e coinvolgente anche in formato one-shot, per stupire ed incuriosire.
E pensavo a qualcosa di narrativista, per dare proprio uno stacco netto rispetto al "solito".
Loro sono tutte persone che hanno giocato gdr tradizionali ma poco o pochissimo, e molto di più invece live tradizionali sia fantasy che vampirici.

Ecco, in pratica mi trovo a fare una Demo :monkey:
Consigli?

La Mia Vita col Padrone ha il mood ideale (molto gotico, molto forte) però non sò... rende bene in una one shot?
Altrimenti mi attizzava l'idea di provare Non Cedere al Sonno, magari in versione Silent Hill >:D
Oppure... boh!
« Ultima modifica: 2009-08-05 21:32:38 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #1 il: 2009-07-08 20:03:48 »
Cosa gli piace, da cosa potrebbero essere attirati?

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #2 il: 2009-07-08 20:10:49 »
A loro ho accennato di Dubbio, NCaS e LMVcP ... e tali idee risultavano attizzanti il loro interesse.
Il loro BG ludico l'ho già detto (e c'è un generale e forte apprezzamento per il gotico).
Ed io pensavo a qualcosa di NAR che risultasse potente anche in una one-shot.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #3 il: 2009-07-08 20:17:53 »
Annalise? Qualcosa di steampunk o addirittura dieselpunk fatto con il Solar?

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #4 il: 2009-07-08 20:48:25 »
Solipsist?

Nine Worlds?

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #5 il: 2009-07-08 20:52:40 »
Annalise è bellissimo ma ho visto che in one-shot richiedeva davvero una "spremuta di sangue" per arrivare ad una pseudo-conclusione, comunque affrettatissima e quasi senza alcuno sviluppo personale dei PG.
Non oso immaginare di compiere una simile impresa ad di fuori di un ambiente da 'CON o_O

Il Solar è anche peggio ... brilla bene sul breve-medio periodo, e di base è molto meno emozionale.

- - -

Sono bene accetti anche consigli sul COME rendere i suddetti titoli buoni per una one-shot memorabile :)
Uso PG pre-generati?
O no, perchè troglie troppo al buy-in del gioco?
Elementi da eliminare rispetto al solito?
O da introdurre proprio in vista del tempo limitato?
etc
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #6 il: 2009-07-08 21:04:24 »
Se deve essere una one-shot, secondo me rende meglio se ha personaggi pregenerati o facili da generare, per non far perdere troppo tempo con le spiegazioni.
Non so come sia, ma, visto che lo hai provato, sicuramente lo conoscerai meglio di me: un "Geiger Counter" (anche se non è NAR)? Qualcosa di molto adrenalinico che spinga per una conclusione?

-MikeT
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #7 il: 2009-07-08 21:54:26 »
Ale io non ho idea di quale gioco possa avere un impatto maggiore di dubbio in non più di 4 ore di gioco... (si ammetto che è la mia voglia repressa di giocare ancora dopo l'unica partita che mi ha folgorato lo scorso novembre e il senso di colpa per aver interrotto la partita sulla spiagga all'ultima INC, a farmi scrivere ora...)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #8 il: 2009-07-08 21:56:36 »
una sessione a LmVcP, tarando Paura, Razionalità e presenza di Innocenti per una Oneshot?
Se sai essere un padrone davvero bastardo quel gioco ti rimane impresso =D
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #9 il: 2009-07-08 22:09:03 »
Citazione
[cite]Autore: Giuseppe[/cite][p]Ale io non ho idea di quale gioco possa avere un impatto maggiore di dubbio in non più di 4 ore di gioco... (si ammetto che è la mia voglia repressa di giocare ancora dopo l'unica partita che mi ha folgorato lo scorso novembre e il senso di colpa per aver interrotto la partita sulla spiagga all'ultima INC, a farmi scrivere ora...)[/p]


Eh lo so, ma mi si presentano problemi logistici.
Saremmo io e queste mie tre amiche ... all'inizio erano solo 2 ed io immaginavo un bel Dubbio con me regista, le mie due amiche, il ragazzo di una e qualcun altro nell'ultima posizione (il ragazzo dell'altra o un amico mio) (le vere coppie organizzate in ruoli cautamente non problematici, ovviamente) ... ma poi s'è aggiunta un'altra ombra dal passato.
Mi toccherebbe far stare una di loro a guardare e basta ... che è BELLO nel caso di Dubbio, ma volevo riuscire a coinvolgerle tutte attivamente :P

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]una sessione a LmVcP, tarando Paura, Razionalità e presenza di Innocenti per una Oneshot?
Se sai essere un padrone davvero bastardo quel gioco ti rimane impresso =D


In effetti al momento è l'opzione più papabile ... più tardi proverò a postare l'Actual Play delle mie prime 2 sessioni a LMVcP giocate col mio gruppo abituale.

Altrimenti mi attirava molto Don't Rest Your Pyramid-Head ( :monkey: ) ma ho ricordato solo ora che ho perso i dadi ( °#àòç#^§!!! ) ... anche se forse c'è un amico che me li potrebbe prestare (s'era preso pure lui la Deluxe Edition ^_^).
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #10 il: 2009-07-08 22:16:15 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]
Saremmo io e queste mie tre amiche ... all'inizio erano solo 2  ... ma poi s'è aggiunta un'altra ombra dal passato.
Mi toccherebbe far stare una di loro a guardare e basta ...


O___O'''  cioè mi fai,... mi fai schifo =___= ... è possibile che tu debba avere tali problemi di abbondanza e io debba aspettare le con per giocare a questi giochi meravigliosi?!? :P

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #11 il: 2009-07-08 22:26:21 »
Ma AiPS no?
Il regolamento si spiega veramente subito.
L'unico problema potrebbe essere il pitch. Diciamo che il produttore dovrebbe essere bravo a unire insieme tutti gli elementi abbastanza velocemente.
Altro problema i problemi dei pg. Di solito è la parte su cui passiamo più tempo nella creazione del pg. Ho notato che un "buon" problema aumenta di molto il divertimento. Anche se devo dire che un problema fiacco comunque non ammazza la partita che risulta lo stesso divertente.

Ma tolto questo secondo me vengono delle one shot veramente belline.


E anche se "non finite" per me sono sempre state divertenti.
Simone Lombardo

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #12 il: 2009-07-08 22:47:06 »
Citazione
[cite]Autore: Giuseppe[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Saremmo io e queste mie tre amiche ... all'inizio erano solo 2  ... ma poi s'è aggiunta un'altra ombra dal passato.
Mi toccherebbe far stare una di loro a guardare e basta ...[/p]
[p]O___O'''  cioè mi fai,... mi fai schifo =___= ... è possibile che tu debba avere tali problemi di abbondanza e io debba aspettare le con per giocare a questi giochi meravigliosi?!? :P[/p]


Yes I Can :monkey:

Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Ma AiPS no?

Non saprei, mi pare forse troppo "spensierato" ...anche se in teoria so che dipende tutto da cosa ci mettono i partecipanti dentro.
Solo che io non l'ho MAI giocato ... farò volentieri da GM-cavia al mio gruppo abituale, ma qua sto cercando un effetto shock assicurato ... ed effettivamente rischierei di usare l'intera sessione per Pitch e creazione PG ... temo sarebbe scarsino anche come Pilota, imho :\\

mmm ... se no anche un Montsegour non sarebbe un'idea malvagissima ... Claaaaaaaudiaaaaaaa ... come và quell'hack che stavi preparando? ^_^
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #13 il: 2009-07-08 23:28:54 »
Magari... IaWA? Se non prende molto, il capitolo comunque si chiude; se prende, si possono fare altri capitoli. Però dipende da quanto ci metti a spiegare le meccaniche, ricordo che Rafu aveva testimoniato un'esperienza negativa in tal senso.
Inoltre, quanto classico dev'essere? Qualcosa tipo Bacchanal potrebbe starci?
O un Cani nella Vigna con una città forte, l'impatto immagino verrebbe facilmente.

Citazione
[cite]Autore: Giuseppe[/cite]
Citazione
[p]Saremmo io e queste mie tre amiche ... all'inizio erano solo 2  ... ma poi s'è aggiunta un'altra ombra dal passato.
Mi toccherebbe far stare una di loro a guardare e basta ...[/p]
[p]O___O'''  cioè mi fai,... mi fai schifo =___= ... è possibile che tu debba avere tali problemi di abbondanza e io debba aspettare le con per giocare a questi giochi meravigliosi?!? :P[/p]

Mi aggrego allo schifo.

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #14 il: 2009-07-08 23:40:25 »
Io con NCaS ho fatto giocare mia mamma e una sua amica (entrambe più che digiune di gdr) e si sono divertite, per cui ti consiglio quello!
Blood & Souls for Arioch

Tags: