Autore Topic: [ NCaS ] consigli per Demo + AP  (Letto 10418 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #15 il: 2009-07-09 01:45:58 »
io direi NCAS, per una one shot.

[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #16 il: 2009-07-09 08:48:58 »
Io ho avuto ottime esperienze con LMVcP, la famosa one shot di Ezio, e se preparata "con tutti i crismi" e giocata in tre-quattro ore di tempo, viene bene, portando ad una catarsi molto potente.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #17 il: 2009-07-09 10:36:36 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]La Mia Vita col Padrone ha il mood ideale (molto gotico, molto forte) però non sò... rende bene in una one shot?


Rende bene in una one-shot a patto che tu abbia più di tre ore. L'ideale sarebbe attorno alle 5; con i valori "da demo" per il Padrone (Razionalità e Paura) dovresti tranquillamente arrivare a conclusione senza correre come un forsennato come sono costretto a fare io negli slot standard da convention.

Solo un paio di raccomandazioni:
[ulist]
  • prendi le scene con la maggiore calma possibile ma finisci (altrimenti lascerai i giocatori con la sensazione di essere stati presi a martellate negli zebedei per qualche ora senza costrutto).
  • non fare i servitori prima: servitori e padorne devono essere fatti assieme. Ci deve essere byu-in in ogni aspetto dell'ambientazione
  • fatti una lista di esempi di più che u mano / meno che umano: saranno la parte della creazione del personaggio su cui perderai più tempo
  • se ti accorgi che rischi di non finire, corri, accelera, stringa ma finisci
  • si è capito che è importante arrivare alla morte del Padrone?[/ulist]
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #18 il: 2009-07-09 11:32:00 »
Tendenzialmente ti direi di valutare molto le attitudini di gioco dei tuoi giocatori, ma se ho capito bene non le conosci in pratica...contando che fanno live però sarei propenso per una buona capacità di immersione

Di base, come ambientazione gotica e rapidità (e sicuramente tensione per la totale follia nella quale si è sbalzati all'improvviso) direi NCaS (sia moddato per SH che normale)...puoi spingere quanto vuoi con dolore e descriversi le scene ad un certo punto diventa una spirale in continua accelerazione...sinceramente questa sarebbe la mia prima scelta
AiPS anche te lo consiglierei: se è fatto bene il pitch può uscirne un pilota davvero devastante (però dipende molto dal pitch, è un po' rischioso credo)
CnV non l'ho ancora provato per cui taccio
LMVcP anche lì...quello è un gioco che credo andrebbe giocato tra persone che si conoscono un po' di più...giocarlo con i veli ed il "nessuno si fa male" lo mutila secondo me
Alla fine però non ho capito in quanti siete...se il numero lo consente si potrebbe pensare anche a Polaris, le regole sono semplicissime e dà modo a tutti di calarsi in parti diverse se non opposte nell'arco di poco

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #19 il: 2009-07-09 13:58:39 »
Prendi le tue tre amiche, fai fare l'uomo a una di loro, trova un quarto - o ipotesi allucinante una quarta - e fai giocare a Dubbio.

[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #20 il: 2009-07-09 14:23:23 »
LOL noto con piacere che c'è chi è più infuocato di me con Dubbio. Bene Bene fa sempre piacere trovare estremisti della propria fazione ;)...

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #21 il: 2009-07-09 14:25:03 »
Non è questione di fazioni, ma di analisi dei presupposti (numero di persone, loro background ludico, tempo a disposizione e la volontà di ottenere un forte impatto in un sol colpo).

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #22 il: 2009-07-09 14:30:58 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Prendi le tue tre amiche, fai fare l'uomo a una di loro, trova un quarto - o ipotesi allucinante una quarta - e fai giocare a Dubbio.[/p]

Non farti leggere da Claudia altrimenti alla prossima 'Con ti scuoia vivo e poi ti getta nel sale :P


@ Michelle, grazieISSIMO per i consigli pratici ;)

Ed in generale grazie a tutti per i consigli... keep 'em coming ^_^
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #23 il: 2009-07-09 14:54:00 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Non farti leggere da Claudia altrimenti alla prossima 'Con ti scuoia vivo e poi ti getta nel sale :P


Ragazza vestita da uomo: da "socialmente accettabile" a "sexy".
Uomo/ragazzo vestito da donna: "OHMYGODMYEYES!!!11UNDICI!"

O_o;

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Ed in generale grazie a tutti per i consigli... keep 'em coming ^_^

Io sono convinto che CnV sia una cura-shock per i giocatori "di vecchia data"; AiPS è un "acchiappababbani" incredibile. Però, se non li conosci bene... Punta su ciò che conosci. ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #24 il: 2009-07-09 16:27:12 »
Eccomi! Claudia to the rescue!

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite][p]Ma AiPS no?[/p]
[p]Non saprei, mi pare forse troppo "spensierato" ...anche se in teoria so che dipende tutto da cosa ci mettono i partecipanti dentro.


Verissimo, si possono fare AiPs serissimi e tragici.
Ti consiglio tuttavia di scegliere per questa demo, giochi con cui ti senti proprio a tuo agio. In particolare, trattandosi di "una botta e via" o quasi, qui c'è bisogno di un produttore con quel zinzino di pratica che serve per fare marciare a busso il pitch, quindi forse non è il caso...?

Non sono abbastanza esperta di NcAs e per questo non mi pronuncio e lascio la parola a chi ne sa di più sull'argomento.

Cani potrebbe essere giusto per il pubblico e il lasso di tempo a disposizione, idem LmVcp che, allo stesso modo dovrebbe darti la possibilità di giocare una cosa compiuta MA SOLO SE questi giochi "te li senti caldi" tu, altrimenti lascia stare.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]se no anche un Montsegour non sarebbe un'idea malvagissima ... Claaaaaaaudiaaaaaaa ... come và quell'hack che stavi preparando? ^_^[/p]


Tesoro, il mio hack lo hai giocato a Mosquito :P Consisteva semplicemente nella modifica di alcune frasi per certi personaggi. Roba veramente da poco (e mi sto convincendo che sono quasi tutte modifiche che ci si potrebbe risparmiare).

Per quello che devi fare tu, Montsegur ha di buono che è BELLISSIMO (non è poco ^__^), e si riesce a chiudere in 3-5 ore. Lo svantaggio è che ho visto gente che ci arrivava da trascorsi classici annaspare disperatamente. Hai presente l'aneddoto che Moreno racconta sempre di quello che per andare a fare l'assassinio di Avignonet andava alla stalla, prendeva il cavallo, ecc..? Ecco, quell'episodio famigerato veniva da una partita mia ^___^;;;

Ah, mi stavo dimenticando, l'altro aspetto dell'hack che abbiamo giocato noi: fare giocare anche il subito prima o il subito dopo piuttosto che l'assassinio vero e proprio.

Comunque Montsegur funziona benissimo con un gruppo inventivo e pronto ad accettare e offrire stimoli ai compagni di gioco. Se c'è qualcuno che si aspetta la pappa pronta o non raccoglie le offerte non si va molto in là... Conosci tu le persone con cui devi giocare, questa valutazione devi farla tu.

Se vuoi approfondire qualche aspetto sono a disposizione :)
« Ultima modifica: 2009-07-09 16:28:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #25 il: 2009-07-09 16:34:23 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Tesoro, il mio hack lo hai giocato a Mosquito :P

Ma non stavi lavorando anche per renderlo un Live? ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #26 il: 2009-07-09 16:38:51 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Tesoro, il mio hack lo hai giocato a Mosquito :P[/p]
[p]Ma non stavi lavorando anche per renderlo un Live? ;)[/p]


O.o

Èmmmmmmmiiiiooo!!!!

Oddio, se mai dovessi portare una cosa del genere a una con entro 200 km (o in campania), sappi che ci sarò a costo di arrivarci a piedi.

Ti va se poi ti faccio qualche domanda su quell'hack?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #27 il: 2009-07-09 16:40:02 »
per quel poco che conosco: la mia vita col padrone. dura una sessione se setti bene razinalità e paura. lo prepari insieme, ma non richiede che i giocatori siano il traino e quindi aiut achi è a digiuno. non è necessariamente un gioco truculento e penso che i veli e le linee si aggiustino facilmente lascindo i giocatori fare le loro azioni (all'inizio dai due compiti non troppo truculenti e vedi come li risolvono.. se iniziano a uccidere allora :) )

AiPS come cani secondo me rendono bene con più sessioni. quando il gruppo si amalgama. se pensi che sia una sessione di possibile avvio allora sì, ma se deve finire lì secondo me un po' ci perde

NCaS invece lo puoi fare anche da singola sessione perché è immediato. io ci sono entrato benissimo e tutti quelli a cui lo ho fatto provare non avuto problemi e quindi anche se la storia rimane un po' sospesa da grandi soddisfazioni

inoltre se spingi qualcuno può anche morire alla prima sessione muahahahahahaha

Michele Gelli

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
    • narrattiva
[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #28 il: 2009-07-09 16:49:45 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Prendi le tue tre amiche, fai fare l'uomo a una di loro


Dubbio funziona sulla base che c'è una certa alchimia, una sana tensione sessuale fra i partecipanti (proprio perché di sessi opposti). Io eviterei di fare giocare personaggi di un sesso diverso da quello dei giocatori che li interpretano.
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

[ NCaS ] consigli per Demo + AP
« Risposta #29 il: 2009-07-09 16:54:09 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Tesoro, il mio hack lo hai giocato a Mosquito :P[/p]
[p]Ma non stavi lavorando anche per renderlo un Live? ;)[/p]


Non so, c'è chi mi consiglia di sperimentare questa variante prima solo con gente che ha già giocato la versione tabletop, il che rende la cosa un po' complicata da organizzare...
Tu cosa ne pensi? Sembra necessario anche a te?

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Ma non stavi lavorando anche per renderlo un Live? ;)[/p]
[p]O.o[/p][p]Èmmmmmmmiiiiooo!!!![/p][p]Oddio, se mai dovessi portare una cosa del genere a una con entro 200 km (o in campania), sappi che ci sarò a costo di arrivarci a piedi.[/p][p]Ti va se poi ti faccio qualche domanda su quell'hack?[/p]


Mmmmhhh... Sai, Ezio, dopotutto noi non abitiamo poi così lontani... Parliamone ;P

Comunque per il momento a me interesserebbe PROVARE perchè non sono sicura della riuscita :)
(però non vorrei hijackare il thread, eventualmente passiamo in un altro thread o whisperiamo, ok?)
« Ultima modifica: 2009-07-09 16:54:52 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Tags: