Appena abbiamo finito questa prima fase di brainstorming, sarei tentato di buttare giù un primo pdf di una versione alpha, tanto per mettere in ordine le idee e avere un riferimento fisso.
Nel frattempo, vorrei fare mente locale sulle trasposizione di alcune cose. Non ci sono numeri ne calcoli, quindi Ezio non hai scuse per non leggere

Gloria: la gloria resta la gloria, non saprei come altro dire.
Divinità: al posto delle divinità del pantheon greco, metterei gli Sponsor dei gladiatori: le megacorporazioni (Izanagi, Axon, Liandri, NEG...) oppure le nazioni/razze più influenti (Necris, Skaarj, Gen Mo Kai...). Il ruolo nel gioco è lo stesso delle divinità per gli eroi: spronare, supportare e influenzare il gladiatore. Bisognerà ridistribuire le abilità favorite, ma non mi sembra la fine del mondo
Favore divino: all'inizio avevo pensato di tradurlo come Adrenalina, ma non è abbastanza, deve essere qualcosa che in refreshment può essere recuperato interagendo con lo Sponsor (come la divinità) tramite una particolare abilità... Pertanto, mi verrebbe da pensare direttamente all'Equipaggiamento: durante il refreshment, per recuperarlo, pubblicizzi il tuo Sponsor, o cerchi di convincerlo a rifornirti di armamenti più potenti, o cose simili. Però mi dispiace perdere l'Adrenalina... Quindi io li terrei entrambi. Sulla scheda scriverei proprio "Adrenalina/Equipaggiamento". E' tutta una questione di colore, starà poi al giocatore decidere di volta in volta se preferisce descrivere che il proprio gladiatore domina l'avversario grazie alle proprie munizioni speciali esplosive o grazie alla propria furia omicida.
Fato: concettualmente funziona; il gladiatore, di torneo in torneo, diventa sempre più abile e famoso (gli aumenta il dado del nome) ma si logora, divenendo sempre più frustrato e rischiando col tempo di stancare il pubblico e perdere lo Sponsor (è sempre più vicino al ritiro dal mondo dei tornei). Quindi lo terrei così, cambiandoci soltanto il nome: Stanchezza? Fama? Logorìo? ...ditemi che avete idee per nomi migliori?...

Un gladiatore che parte "semidio", è semplicemente un gladiatore che parte già famoso, con già un nome per qualcosa, come un condottiero Skaarj o un principe Gen Mo Kai: parte avvantagiato col pubblico, ma potrebbe essere una meteora.
Come si chiama quel tratto personale legato all'epiteto dell'eroe? Non me lo ricordo, e purtroppo non ho sotto il manuale per guardarci, ma poco importa: va bene così. E' più che sensato che ogni gladiatore abbia una "mossa speciale", qualcosa di peculiare per cui il pubblico lo riconosce sempre... Esattamente come "Achille piéveloce".
Ferite: nelle battaglie di combattimento, perderebbero il ruolo di "ferita vera e propria" e rappresenterebbero soltanto la frustrazione dovuta alla sconfitta e all'umiliazione del continuo respwan, fino a convincere il gladiatore ad abbandonare il match (o fino a far raggiungere a qualcun altro il limite massimo di uccisioni

).
Oath: in Agon sono i favori che gli eroi si devono e che sono obbligati a restituirsi per orgoglio o senso dell'onore. In UT-videogioco, questo aspetto sociale non è parte del sistema... Però potrebbe tranquillamente fare parte del color di sottofondo. D'altra parte, un gladiatore partecipa per la fama e la gloria personale... Farsi aiutare ti fa apparire debole agli occhi del pubblico e degli avversari... Meglio pareggiare i conti appena possibile, per dimostrare di essere in grado di farcela da soli.

Pertanto li terrei tali e quali, magari cambiandoci nome... Tipo Debiti (debts)?
Altro? Direi di no... Ditemi se mi sono scordato altri aspetti che vanno trasportati nell'hack.
Tornando alle armi: pensavo che potrebbe essere saggio inserire le esplosioni direttamente come Special Manouver per le armi esplosive, anzichè come parte di determinate Stunt di armi... Di modo da basarsi sempre su una meccanica unica.
I veicoli, pensavo di codificarli in maniera abbastanza semplice, una "build" di: configurazione d'armatura+arma+stunt dell'arma. Non si tirano in ballo meccaniche nuove, semplicemente si codifica qualche robina in più.
Pareri su tutto? =)