Autore Topic: [rant] la regola zero  (Letto 43225 volte)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[rant] la regola zero
« Risposta #75 il: 2008-10-10 09:33:27 »
Citazione

@ Hasi: guarda che sul manuale è spiegato UNIVOCAMENTE come è un allineamento, poi se uno lo interpreta diversamente e vuole dire altro, fare discorsi filosofici ok, ma in D&D sono degli assoluti, se vuoi un gioco più relativo giochi ad altro


lol.
univocamente in 4 righe. una cosa che lascia scoperto il 99% degli eventi che vengono giocati.

Citazione

@Domon: le regole dicono quello, come RdO puoi ignorarle senza problemi, mica sei obbligato a giocare con me?


la prendi sul personale?
certo che le regole dicono quello. sono mesi che vado a dire che sono fallate, secondo te lo faccio senza motivo? :)

Citazione

il discorso dell'indovinare quello che piace al master e identico al dover indovinare che piace ai giocatori, io propongo come master, non ti piace? bene di sicuro ci son altre cose divertenti da fare (giocare con la play, provarci con la cameriera del bar di sotto eccetera), io gioco in un modo come giocatore, non ti piace? bene ci son altre cose interessanti che posso fare (vedi sopra) Razz


ed evitare questo problema usando giochi ben pensati che presuppongano e provochino rapporti sani, invece di far saltare gruppi su gruppi solo perchè "i veri giocatori di ruolo giocano così"?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[rant] la regola zero
« Risposta #76 il: 2008-10-10 09:47:25 »
Citazione
[cite] Eishiro:[/cite]ovviamente partendo dal principio della regola d'oro (nel manuale la chiamano cosi) visto che uno può modificare il gioco come vuole, tu stai giocando a vampiri, semplicemende senza seguire i consigli del manuale (regole, che dfa rdo sono consigli)

Però allora non ho chiaro cosa intendessi nel dire "se le regole vengono seguite cosi come sono".


Citazione
Omicidio volontario e omicidio premeditato credo siano la stessa cosa, per come li intendono li

Sono abissalmente diversi, in base a cosa reputi che abbiano scritto "premeditato" intendendo "volontario"? :shock:


Citazione
se io voglio fare una campagna introspettiva e uno mi fa blade non ha capito nu cazz, semplice e conciso.

C'è un ottimo paragrafo nel manuale del narratore che si chiama giocatori problematici

Il punto è che l'accostamento "Giocatore che segue il manuale"/"Giocatore problematico" mi lascia molto perplesso... se seguo il manuale, se gioco l'ambientazione come permessa dal manuale, perché dovrei essere un giocatore problematico?
E questo a parte che... se tu vuoi fare una campagna introspettiva: e quello che vuole il giocatore conta meno di zero?


Citazione
[cite] Eishiro:[/cite]guarda che sul manuale è spiegato UNIVOCAMENTE come è un allineamento, poi se uno lo interpreta diversamente e vuole dire altro, fare discorsi filosofici ok, ma in D&D sono degli assoluti, se vuoi un gioco più relativo giochi ad altro

A dire il vero no, almeno dalla 3.0, è detto chiaramente che gli allineamenti non sono una gabbia, né degli assoluti, e che come nella realtà al loro interno si può variare moltissimo.


Citazione
quel capitolo è divertentissimo invece, sai che palle aver che fare con giocatori che ti sindacano ogni singola regola....oppure che voglio essere il superfigoconlasuperspadacheammazzatutti

Ma il punto è proprio questo: che senso ha che ci sia una regola, e che io debba litigare per applicarla, perché un singolo altro giocatore ha deciso che non va usata? C'è qualcosa di fondalmentalmente assurdo, le regole di un gioco dovrebbero essere lí per essere usate, per dire chi fa cosa e quando, non per essere soggette alle idee di un singolo giocatore.
Aggiunta: La Regola Zero dice "Tu e solo tu fai quello che vuoi", mette un potere assoluto in mano a uno specifico giocatore; se questo porta quel giocatore a voler imporre la sua visione, e poi nascono litigi, non è che mi stupisca.
Giusto ora sto facendo una discussione su metagioco e simili, e uno degli intervenuti ha appena detto che secondo lui è il master a creare la storia, che i giocatori dovrebbero evitare di fargli buttare pagine di avventura già scritte, e che se giocano in modo da far accadere una simile cosa è una mancanza di rispetto verso il master, una "interpretazione distruttiva"; un altro ha detto che trattare con i powerplayer è facile, gli strappi la scheda e gli indichi la porta, se non si mettono a giocare bene. Questi sarebbero rapporti sociali sani?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[rant] la regola zero
« Risposta #77 il: 2008-10-10 11:29:50 »
Citazione
Aggiunta: La Regola Zero dice "Tu e solo tu fai quello che vuoi", mette un potere assoluto in mano a uno specifico giocatore; se questo porta quel giocatore a voler imporre la sua visione, e poi nascono litigi, non è che mi stupisca.


ma più che altro, è troppo facile: chiunque può scrivere un gioco così, senza sbatti, e saranno i master stessi a difendere la "qualità ineffabile e sublime" di questo gioco, specie se è pieno di roba da leggere... gli effetti di 30 anni di questa "cultura" :(
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

[rant] la regola zero
« Risposta #78 il: 2008-10-10 11:46:32 »
Citazione
[cite] Eishiro:[/cite]@Raikoh: quel capitolo è divertentissimo invece, sai che palle aver che fare con giocatori che ti sindacano ogni singola regola....oppure che voglio essere il superfigoconlasuperspadacheammazzatutti.....pesante....


Se un capitolo che ti spiega passo-passo come deridere e prendere pesci in faccia giocatori che si suppone siano tuoi amici (se sono li con te giocare) mettendo il Narratore a decidere chi è stupido e chi no è un ottimo capitolo, non so più cosa pensare.

Sul fatto che poi quel capitolo sia divertente alla lettura è vero, ma i contenuti sono allucinanti.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Raikoh »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[rant] la regola zero
« Risposta #79 il: 2008-10-10 12:14:43 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Citazione
Omicidio volontario e omicidio premeditato credo siano la stessa cosa, per come li intendono li

Sono abissalmente diversi, in base a cosa reputi che abbiano scritto "premeditato" intendendo "volontario"? :shock:


Nel senso: "il gioco li considera all'interno della stessa categoria di gravità" la cosa ha senso.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
[rant] la regola zero
« Risposta #80 il: 2008-10-10 14:04:19 »
mah, a casa mia preterintenzionale (umanità 4) e premeditato (umanità 3) sono assolutamente diversi. Uccidere per difesa è preterintenzionale, al limite, non premeditato.

Trovo assolutamente esplicativo il post di eishiro: un gioco le cui regole vengono interpretate in modo diverso, con aggiustamenti basati su un presunto buon senso, con punizioni per chi non gioca come vuole il master, con intervento del master per rendere effettivo lo scopo del gioco.
Il trionfo del  gioco che non mi piace , il trionfo del sistema zero, il trionfo di un modo di masterare che non apprezzo(già che ci siamo).

Tutto quello che non cerco in un gdr e in un gruppo di gioco da qualche anno.
« Ultima modifica: 2008-10-10 14:33:54 da Dr. Zero »

[rant] la regola zero
« Risposta #81 il: 2008-10-10 14:06:53 »
Citazione
[cite] Eishiro:[/cite]

Ok hai umanità 4, non ti giochi che sei un mostro disumano come dovresti essere, bene, meno px

Semplice conciso, interpretazione non adatta, non pigli px per interpretazione (regola del manuale).



TONO ESTREMAMENTE PACIFICO ED AMICHEVOLE:
la domanda ha solo il fine di soddisfare una curiosità.

Io non capisco questo però (premetto che non sono un giocatore di Vampires, ma che ho molti amici che lo adorano).

Se tu poni l'accento sulla c.d. "intepretazione" (nessuno mi fulmini pliz) perchè devi premiare con dei punti che servono per "pompare" il personaggio?

Cioè, mi pare proprio una contraddizione in termini: i punti servono per rendere il proprio PG più forte giusto? Questa finalità IMHO non c'entra una granchè con la soddisfazione di "interpretare" un bel PG - sono due cose differenti.

Se io giocassi per il gusto di interpretare, la mia soddisfazione la trarrei probabilmente dai complimenti che gli altri giocatori mi rivolgerebbero per le mie capacità recitative.....ed il fine ultimo del gioco sarebbe quello di "giocarsi un bel personaggio".

Cyaz!!!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio "Shia&quo »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[rant] la regola zero
« Risposta #82 il: 2008-10-10 14:32:50 »
Citazione
[cite] Dr. Zero:[/cite]Il trionfo del brutto gioco, il trionfo del sistema zero, il trionfo del cattivo master (già che ci siamo).

Tutto quello che non cerco in un gdr e in un gruppo di gioco da qualche anno.


Attento a non passare dalla parte del torto usando giudizi oggettivi (brutto) laddove dovrebbero essere alpiù soggettivi (non mi piace).

Il gioco a Sistema-0 funziona e può essere anche bello, e può piacere a tutte le parti coinvolte.
Certo...declamarne la struttura essenziale nuda e cruda fa una pessima impressione (anche a chi la usa e la approva!)...ma è ben lungi dall'essere semplicemente "brutto".

Non scadiamo :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
[rant] la regola zero
« Risposta #83 il: 2008-10-10 14:34:16 »
hai ragione hasimir. Ho editato per rendere più corretta la mia idea.ciao
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Dr. Zero »

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
[rant] la regola zero
« Risposta #84 il: 2008-10-10 15:15:20 »
risponderò con calma all'enorme quantità di bile che ho provocato, ora devo andare dalla mia donna

rilassetevi ragazzi, è un gioco :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Eishiro »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[rant] la regola zero
« Risposta #85 il: 2008-10-10 15:20:56 »
bile? siamo solo preoccupati per te :P
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
[rant] la regola zero
« Risposta #86 il: 2008-10-10 15:21:11 »
Visto?
Effetto forum...uno dice una cosa in tranquillità, e un'altro la recepisce come uno sfogo con tanto di travaso di bile.

Capita, spesso, è la natura dei forum.
Posso suggerire a tutti i coinvolti di prendere la cosa in quest'ottica? :roll:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[rant] la regola zero
« Risposta #87 il: 2008-10-10 15:23:04 »
Gia' che ci siamo, ricordiamo a tutti che il Charitable Reading e' una regola di questo forum :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Eishiro

  • Membro
    • Mostra profilo
[rant] la regola zero
« Risposta #88 il: 2008-10-10 15:46:05 »
ok trovato dieci minuti

procediamo per ordine


Citazione
E come si danno i PX?
Pesantemente a gusto del GM, che, dall'alto del suo scranno, decide chiè stato più bravo degli altri.


visione traviata da non so quale tipo di master frustrato che faceva cosi, nelle partite coi miei amici solitamente si decide tra di noi.

Citazione

Benzina sui rapporti sociali. -___-


per un gioco??????????????'

Citazione

 Ultimamente, alcuni dei miei giocatori si sono avvicinati a dei play-by-chat a tema Vampiri.
Quando ho iniziato a mettere in piedi in mio regolamento per PBEM (ora in pre-pre-pre-alpha. Razz ), una di loro mi fa, testuale: "Prima cosa, niente PX, sennò poi sono tutti lì a fare i powerplayer".

Chissà che cosa vede, sul sito... Ma lo potevo immaginare.
Ho dato una sbirciata: "regolamento" di Vampiri da tavolo, schede con BG interminabili, OVVIAMENTE i PG degli Admin sono pompatissimi "per tenere l'ordine", e poi le cose te le risolvi in chat il più possibile, perchè "se non usi il regolamento sei più bravo". -___-


ho presente, ho visto cose che voi umani non potete immaginare (anche io ho una chat, non ho pg proprio perchè ho visto quelle chat)

Citazione

Posso farti notare che stai dicendo "giocare [a modo mio]" e non "giocare [al gioco X]"?

C'è una bella differenza, mi pare.

Ovvio che t'è venuto spontaneo scrivere così, è lo Status Quo. -____-

Oltretutto, sembri presuporre che una delle due parti si debba adattare, non che il gioco venga costruito insiene (con regole che facciano da mediatore): il peso di chi ha la precedenza è tutto, in regime di R0, sulle forze sociali extra-gioco.


sbagliato

quello che non riesci a capire e che non è a modo mio, ma a modo nostro, nelle partite tra miei amici lo stile viene deciso INSIEME.

Citazione
lol.
univocamente in 4 righe. una cosa che lascia scoperto il 99% degli eventi che vengono giocat


solo in un caso, volendo cercare bachi per rompere le scatole :P

Citazione
la prendi sul personale?
certo che le regole dicono quello. sono mesi che vado a dire che sono fallate, secondo te lo faccio senza motivo?


macchè personale :P

semplicemente se a uno non va bene come gioco può far meno di giocare con me...semplice no?

Citazione
ed evitare questo problema usando giochi ben pensati che presuppongano e provochino rapporti sani, invece di far saltare gruppi su gruppi solo perchè "i veri giocatori di ruolo giocano così"?


no, perchè giocare non è tutto, nella vita ersiste altro per Dio

Citazione

Però allora non ho chiaro cosa intendessi nel dire "se le regole vengono seguite cosi come sono".


come sono scritte li, quei benedetti consigli, non facciamo giochi di parole dai....

Citazione

Sono abissalmente diversi, in base a cosa reputi che abbiano scritto "premeditato" intendendo "volontario"?


sono abissalmente diversi dal punto di vista legale, non da quello che intendono loro (basta leggere), perchè cercare i buchi nelel regole per forza???

Citazione
Il punto è che l'accostamento "Giocatore che segue il manuale"/"Giocatore problematico" mi lascia molto perplesso... se seguo il manuale, se gioco l'ambientazione come permessa dal manuale, perché dovrei essere un giocatore problematico?


mai detto nulla del genere...giocatori problematici sono quelli che giocano per rompere i maroni, detto tra noi

Se segui il manuale non sei un rompimaroni, al limite un rule lawyer se usi le regole per fare cose fastidiose, se giochi l'ambientazione come è nel manuale nessun problema (quindi niente vampiri con katane che fanno salti mortali ammazzando lupi mannari)

Citazione
E questo a parte che... se tu vuoi fare una campagna introspettiva: e quello che vuole il giocatore conta meno di zero?


io dico voglio fare un campagna introspettiva...partecipate????

esattamente come giocare CnV, se ci giochi sai coda vai incontro no?

Citazione
Ma il punto è proprio questo: che senso ha che ci sia una regola, e che io debba litigare per applicarla, perché un singolo altro giocatore ha deciso che non va usata? C'è qualcosa di fondalmentalmente assurdo, le regole di un gioco dovrebbero essere lí per essere usate, per dire chi fa cosa e quando, non per essere soggette alle idee di un singolo giocatore.


si litiga per applicarla perchè ci son giocatori e master che non son capaci di star rilassati e devono sfogare le proprie frustrazioni nel gioco.

Citazione
Aggiunta: La Regola Zero dice "Tu e solo tu fai quello che vuoi", mette un potere assoluto in mano a uno specifico giocatore; se questo porta quel giocatore a voler imporre la sua visione, e poi nascono litigi, non è che mi stupisca.


nelle mie partite non succede come mai?

Citazione
Se un capitolo che ti spiega passo-passo come deridere e prendere pesci in faccia giocatori che si suppone siano tuoi amici (se sono li con te giocare) mettendo il Narratore a decidere chi è stupido e chi no è un ottimo capitolo, non so più cosa pensare.


il narratore non decide nulla, son cose generiche

Citazione
Nel senso: "il gioco li considera all'interno della stessa categoria di gravità" la cosa ha senso.


centro!!!!!!!!!!!!

Citazione
Il trionfo del gioco che non mi piace , il trionfo del sistema zero, il trionfo di un modo di masterare che non apprezzo(già che ci siamo).


zero carissimo, ma nessuno ti obbliga a giocare con me :P

Citazione
Se tu poni l'accento sulla c.d. "intepretazione" (nessuno mi fulmini pliz) perchè devi premiare con dei punti che servono per "pompare" il personaggio?


è un premio, pompare il personaggio non serve mica solo ad ammazzare i nemici?

Citazione
Se io giocassi per il gusto di interpretare, la mia soddisfazione la trarrei probabilmente dai complimenti che gli altri giocatori mi rivolgerebbero per le mie capacità recitative.....ed il fine ultimo del gioco sarebbe quello di "giocarsi un bel personaggio".


si vero, però dandogli un premio inciti a farlo meglio no?

Citazione
bile? siamo solo preoccupati per te


esagerato

Citazione
Gia' che ci siamo, ricordiamo a tutti che il Charitable Reading e' una regola di questo forum


pant pant, che fatica....


P.S. : specifico, non si sa mai, non ce l'ho con nessuno di voi, non trattatemi come un povero scemo, io non farò nulla del genere con voi, cerchiamo di essere amichevoli, io lo sono, lo dico per evitare che le mie frasi vengano fraintese (come giustamente fa notare hasi)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Eishiro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[rant] la regola zero
« Risposta #89 il: 2008-10-10 16:02:42 »
Eishiro, per favore, si potrebbero evitare i reply  riga per riga? Che alla fine non ci si capisce più niente e i thread diventano incomprensibili mucchi di rispostine a frecciate mandate due pagine prima...   :roll:

Con le risposte riga per riga i thread diventano eterni, lunghissimi, e li leggono solo i due che litigano. Se invece si fa lo sforzo di riassumere il proprio pensiero in messaggi più brevi, ne guadagna la leggibilità, il forum rimane utile e fruibile, e in generale ho visto che calano pure le flames!

Detto questo... ho l'impressione che il thread si stia indirizzando verso una discussione su "come gioca Eishiro" che mi pare abbastanza sterile. Come gioca Eishiro lo sa solo lui e i suoi giocatori. D'altro canto, per la stessa ragione, lui non può pensare di confutare argomentazioni fatte sulle regole scritte in base a come si gioca nel suo gruppo.

Credo che la parte fruttifera degli ultimi messaggi del thread sia stata, appunto, il mostrare come dalle stesse "regole" di Vampire poi grazie alla regola zero si arrivi a idee completamente diverse di gioco. Eishiro ha descritto come lo gioca lui, altri hanno commentato, c'è il materiale per consentire a tutti di giungere ad una propria opinone (la mia non sto manco a dirla, credo sia chiara dal prmo post di questo thread...   :lol:  ), adesso è inutile stare a incancrenirsi in una di quelle stucchevoli "discussioni da forum" in cui si ripetono sempre le stesse cose. Se qualcuno non ha argomentazioni nuove, o punti di vista che ancora non sono stati trattati in questo thread, direi che per il momento possiamo chiuderla qui.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: