Archivio > General

Come scegliere cosa giocare?

(1/5) > >>

Dario Delfino:
Supponiamo che io voglia giocare un gioco di ruolo di vampiri.

Prima scegliere era abbastanza facile: gurps, fudge, fusion, d20, d100, vampiri la masquerade... alla fine era sempre e solo parpuzio, quindi non era importante.

Ora invece i giochi sono diversi l'uno dall'altro e spingono in direzioni diverse.

Quindi, come fare a scegliere?

Uno potrebbe giocare:
- Annalise (non lo conosco affatto, l'ho solo sentito nominare e so che parla di vampiri)
- Avventure in prima serata con il colore appropriato
- Costruirsi (o trovare in rete, se già c'è) un po' di abilità,segreti e chiavi opportune e giocarlo con il solar system.
- Giocare un'hack di Non cedere al sonno (Mi pare che è stata fatta da uno di noi... Devo cercarlo!)
- Giocare un'hack di Polaris (Non lo conosco bene, ma dovrebbe raccontare la lenta corruzione e disillusione dei personaggi, quindi potrebbe essere appropriato ai vampiri che diventano via via più bestia maledetta che uomo.)
- Inventare un gdr completamente nuovo. (Ma perchè farlo, visto che c'è già tanta scelta?)
- E chissà quante altre opzioni ci sono....

(Escludo un'hack di Cani nella vigna, perchè è palesemente una forzatura; così come si può escludere in La mia vita col padrone un padrone vampiro/servitori vampiri perchè... il gioco resterebbe comunque LMVCP, e non un gioco di vampiri.)

LucaRicci:
Per i tradizionali, scegli in base al setting e alla "verosimiglianza" (no pun intended).

Per questi design-focused, scegli la tematica che vuoi spingere/affrontare!

Seguendo il tuo esempio:
Annalise, parla delle vittime dei vampiri...direi da escludere
Avventure in prima serata, ok, spingi sulle tematiche giuste e ci sei.
Solar System, ti sei già risposto. Inoltre lì i vampiri sarebbero veramente rock&roll
Hack di NCAS: Don't quench your thirst

Renato Salzano:
IMHO:

Ti raduni con i tuoi amici - amici con i quali giocherai. E che siano prima amici e poi giocatori.

Poi fai le tue proposte, sondando i gusti e dettagliando più o meno dove spingono i vari giochi proposti, e discutete fra amici cosa fare. O viceversa, se li conosci bene, hai già un'idea di cosa cercano, e proponi cose già più focalizzate.

Ma alla fine fai quello che fareste se dovreste scegliere dove andare un sabato sera: ne parlate, e insieme scegliete come si fa fra amici :)

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: seneca29[/cite]Escludo un'hack di Cani nella vigna, perchè è palesemente una forzatura
--- Termina citazione ---

Personalmente penso che il sistema di Cani nella Vigna sia interessante da provare per Vampiri, perché permette di portare direttamente in gioco cose come l'Umanità, il contrasto Uomo-Bestia, ecc. Eventualmente separando il sistema dalla tematica (scelte morali), ma è una possibilità che mi ha sempre incuriosito.

Daniele "fenna" Fenaroli:
Ma... facendo questo post non ti sei dato una risposta da solo?
Cioé: chiedi consiglio a qualcuno.
Magari specificando meglio cosa cerchi?
Così su due piedi pari il bambino davanti al bancone destinato alle vaschette di gelato alla frutta - che adora -, ma che non sa cosa scegliere, così chiede delucidazioni agli amici su quale possa essere il suo gusto di gelato preferito.
Aloa!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa