Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Conflitti con tanti pg e png, e bloccare un proiettile in due

<< < (2/3) > >>

Moreno Roncucci:
Per essere più precisi sull'ultimo punto: i rilanci si "vedono" in fila, a turno. A volte il turno è ovvio dalla fiction (chi è il primo a beccarsi il forcone?) a volte no, ma di solito quando il turno conta, è anche ovvio.

In base al tipo di attacco e di situazione, la parata di uno conta per gli altri o no.

Non esistono "tipi di attacchi" in cui con una mossa attacchi tre, con una mossa attacchi quattro, e una mossa che costa piu punti attacchi cinque.

Tu fai il rilancio. Fiction. "Svuoto la mia sei colpi nel mucchio" o "sparo un colpo al suo cuore".

Se la parata "blocco con il libro della vita il colpo" blocca il colpo interamente o no, non te lo dice una tabella che incrocia i dadi attacco con i dadi-parata. Te lo dice semplicemente la fiction E il sopracciglio. "aspetta... hai parato sei colpi, tutti quanti, con il libro della vita come se fossero mosche in giro per la stanza?"

Chi pensa alla fiction lo sa che "svuoto il caricatore" CON GLI STESSI DADI fa molto, molto più male.

Chi non ci pensa dice "attacco". E il GM "con cosa", e lui "con la pistola", e il GM accusa il colpo e dice "attacco riuscito, la pallottola lo prende di striscio, ora è molto più arrabbiato"...

Moreno Roncucci:
Andando i maniera "sempre  più tecnica" dentro le meccaniche (questi tre post sono da intendersi come la stessa risposta, data tre volte, ogni volta andando sempre più dentro al funzionamento delle meccaniche. Ma più vai nelle meccaniche più ti perdi la logica generale che era nel primo post)

Tu rilanci, con il rilancio Z muovendo i dadi x e y
Io posso bloccare Z con 1-2 dadi, e lo faccio.

Da regolamento chi narra la bloccata?

Chi decide, in quel momento, come, quando e con che effetto Z viene bloccato o deviato?

Chi decide se Z si ferma lì interamente, parzialmente ma ha gli altri effetti, o se addirittura Z viene deviato su qualcuno che non era il primo bersaglio?

Quale limite ho da regola sulla narrazione? Il sopracciglio.

Il sopracciglio si basa sui dadi o sulla fiction?

vanphanel:
Un chiarimento: Se Emeline fosse entrata nel gruppo, sarebbe stato da tenere come png principale, per beneficiare dell'influenza demoniaca? E ancora: Puoi, Moreno, fare un esempio di rilancio "contro di sé " di Emeline?

Moreno Roncucci:

--- Citazione da: vanphanel - 2016-09-21 01:47:39 ---Un chiarimento: Se Emeline fosse entrata nel gruppo, sarebbe stato da tenere come png principale, per beneficiare dell'influenza demoniaca? E ancora: Puoi, Moreno, fare un esempio di rilancio "contro di sé " di Emeline?

--- Termina citazione ---

No, come dicevo tutto questo è ovvio, o è meglio non farlo.

E se è ovvio o no, dipende da un sacco di cose che non sappiamo.

Posso immaginarmi un sacco di casi in cui Emeline potrebbe far parte del gruppo o no, e come giocarla in ciascuno di quei casi, ma sarebbe totalmente sbagliato in ciascuno degli ALTRI casi.

Se Emeline è  lo stregone e vuole morire. Se Emeline non è più lo stregone. Se Emeline è lo stregone e vuole che i cani uccidano. Se Emeline è lo stregone e vuole essere uccisa per i suoi piani. Se i cani vogliono salvare lei in particolare. Se vogliono che non muoia nessuno. Se vogliono ucciderla loro. Se sono in disaccordo fra di loro.

Tutto dipende da informazioni che non sappiamo. Posso immaginare casi possibili in cui il gruppo non comprende due persone ma l'intero villaggio. O casi in cui a combattere è solo Emeline e non i due che vogliono ucciderla.  E sono tutti compatibili con le pochissime informazioni che abbiamo della fiction.

L'unica risposta onesta è che con così poche informazioni non è possibile giocare a Cani nella Vigna, quindi non so che rispondere.

Patrick:
Moreno, trovo molto difficile risponderti, perchè fai un sacco di digressioni e inferisci un sacco di cose su come gioco io o i miei giocatori.

Io ho chiara in mente la situazione, la fiction. Invece che scrivere quattro post su come non sai cosa rispondere, non potevi semplicemente chiedere chiarimenti, e rispondere ai miei dubbi? Non è la prima volta che per spiegarmi una cosa mi dici tutto quello che sbagliano le persone che non sanno giocare, ma sono cose che noi NON facciamo (quanto meno la maggior parte di quello che hai scritto), quindi per favore CHIEDI prima di scrivere.

Detto questo, riassumendo i tuoi post la risposta mi sembra essere "quello che non dice il manuale lo decidete seguendo la fiction e la 'regola del sopracciglio'*". Direi che a questo punto non c'è molto altro da dire, se fondamentalmente dobbiamo arrangiarci, no?

* brrr, odio questo termine

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa