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Zilchplay?

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Michael Tangherlini:
Nei termini dello stronzo qualsiasi (io), quindi, lo Zilchplay è "giocare tanto per giocare senza avere in mente una qualunque CA," giusto? Se è così (ma potrei sbagliare, come si è ampiamente dimostrato), allora non vedo differenze con i tipici giochi incoerenti, a parte, come diceva giustamente Mauro, che questi vogliono puntare verso troppe CA contemporaneamente mentre lo Zilchplay non punta proprio da nessuna parte - ma, per me, voler puntare a troppe CA (senza riuscirci) è equivalente a non puntare a nessuna di esse: tanto comunque nessuna viene supportata in modo concreto da un gioco incoerente, quindi...

-MikeT

Davide Losito - ( Khana ):
Mike, la CA è un risultato di gioco, non è una premessa di regolamento.
Il sistema può provare a spingere verso una o l'altra CA, ma la CA è il risultato del gruppo che gioca.
Non è una categoria dei manuali, è una categoria del gioco "giocato" (se vuoi degli Actual-play).
La si vede solo dopo aver giocato, si parla sempre di "osservazioni".

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---Zilchplay, ossia un gioco dove i giocatori mettono in pratica sessioni in odore di SIM ma che poi non abbiano in realtà nessuna CA significativa.
--- Termina citazione ---


Questa definizione è sbagliata perchè confonde la causa con l'effetto.

Cioè, è verissimo che per anni lo Zilchplay è stato confuso con una specie di "simulazionismo di default", ma questo era un errore di prospettiva ormai corretto, non certo la definizione di Zilchplay...

Lo Zilchplay è il gioco che non ci prova nemmeno ad avere una CA, se volete mi vado a cercare una descrizione più approfondita, ma in generale è il gioco in cui nessuno ci mette nulla di creativo, di suo, nessuno si impegna nell'agonismo, in cui insomma l'assenza di CA è dovuta all'assenza di uno sforzo sufficente per ottenerla. E' il frutto spesso di anni di frustrazioni nel tentativo di ottenere quello che si vuole in gruppi incoerenti, fino a rassegnarsi e a trovarsi tanto per stare insieme e tirare qualche dado.

Si può vedere come un tipo di gioco incoerente, ma non l'unico: si possono avere anche giochi incoerenti a cause dello scontro di visioni diverse di gioco. Ma visto che in generale lo Zilchplay ha caratteristiche proprie particolari (non porta di solito a liti per esempio, visto che nessuno prova a fare nulla che possa dar fastidio a qualcun altro) è meglio considerarlo un fenomeno a parte.

Per anni si è confuso con una specie di blando simulazionismo perchè non era ancora chiara la differenza fra l'exploration (presente nello zilchplay) e il Right to Dream (assente), e questa visione è ancora presente sia nel glossario che nell'essay sul simulazionismo.

Paolo "Ermy" Davolio:
Quindi la definizione che ne da il glossario di The Forge, dove viene definita come un tipo di Simulazionismo, è obsoleta?

Michael Tangherlini:
EDITONE: never mind.

-MikeT

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